PDA

View Full Version : Problema boot0

NetmanXP
28-06-2010, 14:09
Ieri sera, come sempre, finita la sessione di lavoro, metto il pc inibernazione, stacco la corrente alla ciabatta. Stamani vado per accendere, e durante l'avvio compare il messaggio che "select correct boot device ece cc", tutto perplesso vado nel bios, scopro che i parametri delle priorità del boot sono cambiati e non compare più l'HDD dove c'è Windows, lo inserisco, salvo e riavvio e... non va! Compare un messaggio striminzito

boot0: testing
boot0: failed

EH?? Che significa? Come mai i parametri del bios sono cambiati durante la notte? C'entra il fatto che ognis era stacco la corrente alla ciabatta dove collego tutto? La MB ha perso la memoria? Come risolvo? :(

La mia configurazione

MB Asus P5Q PRo
RAM: Kingston DDR2 800Mhz 4 gb
CPU: Intel E7200
Sk Video: Sapphire HD 5770

P.S. un mese fa ho aggiornato il bios della Sk Madre con l'utility del bios, la procedura ha funzionato anche perché ho lavorato fino a ieri sera. Potyrebbe essere che l'HDD sia danneggiato?

alecomputer
28-06-2010, 21:25
La causa potrebbe proprio essere il disco fisso guasto , oppure e un modello maxtor/seagate e rientra tra i dischi con il bug del filmware vedi qui :
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1945956.
prova a vedere che modello di disco fisso hai sul pc .
Un altra possibile causa e che la batteria tampone che tiene in memoria il bios sia scarica , e scaricandosi ha cancellato i dati memorizzati sul bios .

NetmanXP
29-06-2010, 08:58
Inmanzitutto grazio per l'aiuto :D

Allora, ho controllato l'HDD, il modello è un Maxtor DiamondMax 21 STM3250310AS e, a questo punto purtroppo, non rientra fra i modelli affetti da bug. Sono i Maxtor 22 ad avere il bug.

Ho inoltre controllato il bios, l'orologio segna l'ora esatta quindi presumo non si tratti della memoria. Una curiorità: ho fatto partire il CD di installazione di 7 e utilizzato lo strumento di ripristino di avvio..il report finale in basso mi dice che come causa ha rilevato

"La tabella delle partizioni non presenta una partizione di sistema valida"

è curioso, perché in realtà da CD leggo perfettamente il contenuto del disco quando utilizzo altri strumenti, tipo carica drivers, vede risorse del computer, il disco e tutto ciò che contiene, quindi è impossibile che non riconosca l'hard disk...non capisco e questo è estremamente irritante :D

alecomputer
29-06-2010, 13:11
Prova a correggere i file di avvio con il cd di windows 7 , e se non funziona prova a reistallare windows . Poi eventualmente controlla il disco con qualche utility diagnostica che puoi scaricare dal sito del produttore del disco .

NetmanXP
29-06-2010, 20:38
ho provato di tutto..niente da fare :( . Oggi pomeriggio ho formattato e reinstallato tutto, ora funziona. :D

Però eh...cheppalle :asd: