theGiantsKiller
28-06-2010, 14:59
Salve a tutti...oggi mi sono ritrovato a dover aggiornare un vecchio Pc Portatile con della Ram aggiuntiva. Originariamente era provvisto di soli 512mb, e io ho deciso di installare un banco da 1gb...Non l'avessi mai fatto!
La ram in questione è la PC2700 SODIMM DDR.
Dopo aver verificato la compatibilità con il pc e le possibili configurazioni, ho acquistato e....mille problemi...
....il pc ha due socket disponibili per i banchi di memoria...Bene, questo mi succede con le configurazioni
1)Socket 1: 512Mb - Socket2:1024Mb -> Il pc parte, ma all'avvio di Windows c'è un blocco.
2)Socket 1: 1024Mb - Socket2:512Mb -> Il pc non parte!!!
3)Socket 1: 1024Mb - Socket2:Nulla -> Il pc va tranquillamente...
4)Socket 1: Nulla - Socket2:1024Mb -> Il pc va tranquillamente...
A questo punto risulta evidente che le ram insieme non funzionano...Però è stranissimo, in quanto sono entrambe dello stesso tipo, e per di più ho anche verificato sulla scheda madre tutte le possibili configurazioni di banchi...
...qualcuno sa aiutarmi?
P.s. ho provato anche con Ubuntu live..stessi problemi!
Aggiungo, per completezza, che nel bios sono rilevati tutti e due i banchi...
La ram in questione è la PC2700 SODIMM DDR.
Dopo aver verificato la compatibilità con il pc e le possibili configurazioni, ho acquistato e....mille problemi...
....il pc ha due socket disponibili per i banchi di memoria...Bene, questo mi succede con le configurazioni
1)Socket 1: 512Mb - Socket2:1024Mb -> Il pc parte, ma all'avvio di Windows c'è un blocco.
2)Socket 1: 1024Mb - Socket2:512Mb -> Il pc non parte!!!
3)Socket 1: 1024Mb - Socket2:Nulla -> Il pc va tranquillamente...
4)Socket 1: Nulla - Socket2:1024Mb -> Il pc va tranquillamente...
A questo punto risulta evidente che le ram insieme non funzionano...Però è stranissimo, in quanto sono entrambe dello stesso tipo, e per di più ho anche verificato sulla scheda madre tutte le possibili configurazioni di banchi...
...qualcuno sa aiutarmi?
P.s. ho provato anche con Ubuntu live..stessi problemi!
Aggiungo, per completezza, che nel bios sono rilevati tutti e due i banchi...