View Full Version : HTPC con scheda madre atx
marco_182
28-06-2010, 14:24
Ciao gente :D
Conviene utilizzare una scheda madre formato atx per fare un htpc o è troppo grande e sprecata?
La scheda di cui sto parlando è la ASUS A8N-SLI Deluxe
Costano di più i case HTPC atx rispetto a dei case per altri formati di scheda madre più piccoli?
Fabiano 82
28-06-2010, 15:30
Dipende dalle tue esigenze, se ti serve un HTPC da mettere magari sotto il TV, silenzioso e che serva da riproduttore registratore, è sprecata, ti conviene un'accoppiata mATX+case mATX (antec fusion remote per esempio 140€ circa).
Se ti serve anche per giocare pesantemente,allora potrebbe convenirti un case più grande (antec fusion max, 180€ se non sbaglio), ma opterei comunque per una scheda madre mATX, se non vuoi mettere uno SLI\Crossfire. Quale configurazione avresti in mente?
marco_182
28-06-2010, 15:39
Dipende dalle tue esigenze, se ti serve un HTPC da mettere magari sotto il TV, silenzioso e che serva da riproduttore registratore, è sprecata, ti conviene un'accoppiata mATX+case mATX (antec fusion remote per esempio 140€ circa).
Se ti serve anche per giocare pesantemente,allora potrebbe convenirti un case più grande (antec fusion max, 180€ se non sbaglio), ma opterei comunque per una scheda madre mATX, se non vuoi mettere uno SLI\Crossfire. Quale configurazione avresti in mente?
l'idea era quella di vedere quanto mi poteva costare un htpc con la scheda madre che ho ora, e anche il processore (un amd athlon 64 3200 2.00Ghz) e di aggiungere poi la scheda video che andrebbe a sostituire mio padre con una più nuova, che in questo caso mi lascerebbe una ati hd3650 512 mb..
per poi aggiungere memorie ddr..almeno 2 Gb che con 80 euro riesco a trovarle..
Volevo soltanto valutare l'idea di un htpc..se nel caso andasse oltre le mie aspettative lo utilizzerei come computer normalissimo da mettere in camera o come muletto 24/7
Fabiano 82
28-06-2010, 16:07
Se l'idea è quella di riciclare dei componenti che hai, allora trova il case ATX meno caro e vai tranquillo.
marco_182
28-06-2010, 17:58
Se l'idea è quella di riciclare dei componenti che hai, allora trova il case ATX meno caro e vai tranquillo.
Grazie, il problema è proprio il costo di queste soluzioni.
Trovarne uno basso in altezza è impossibile poichè dovrei comprare l'adattatore per girare la scheda video ma comunque la scheda madre è troppo grande..
In verticale invece sarebbe troppo alto anche per il ripiano superiore del mobile..
A cubo invece sembrerebbe troppo fuori luogo..
Se ci fosse qualche modello orizzontale bello e che costi poco..nel ripiano inferiore non ci sta ma in quello superiore tempo fa avevo un amplificatore massiccio e non era brutto da vedere..penso che non ci stia male un case del genere nemmeno nel caso dovessi un giorno spostarlo e tenermelo in camera..
Conosci altri case formato atx a basso prezzo?
Fabiano 82
28-06-2010, 19:40
ti piace questo? (http://www.drako.it/drako_catalog/product_info.php?products_id=2821)
marco_182
29-06-2010, 00:11
ti piace questo? (http://www.drako.it/drako_catalog/product_info.php?products_id=2821)
oh yess ha proprio l'effetto anteriore che mi piace :eek:
thank you :D
marco_182
29-06-2010, 12:56
Ho fatto qualche calcolo di consumo e sono intorno ai 278 Watt per tutto il sistema...ho montanto:
2 harddisk SATA
4 moduli di memoria da 1 Gb l'uno
1 scheda video ati radeon hd3650
1 combo drive
1 card reader anteriore
2 ventole da 80
1 ventola da 120
Mi sembra proporzionato il consumo..commenti?
Quindi sapendo che un alimentatore lavora al meglio a metà carico devo prenderne uno da 500/600 watt?
Fabiano 82
29-06-2010, 13:08
Anche 450w, ma di buona marca, come il corsair cx450 o il vx500 e vai tranquillo.
marco_182
29-06-2010, 14:06
Ho fatto anche quattro conti riguardo a quella che è circa la cifra finale..
Allora la scheda video mi viene lasciata da mio padre, quindi no money per quella :D
Avrei in conto
Case: 59,90 €
Alimentatore: 64,99 €
Memorie: 66,80 € (per 2 fottuti Gb :cry: )
In totale ho quasi 200 euro di spesa..madonna :D conviene?
EDIT: per gli hard disk gliene frego uno a mio padre che tanto ne ha 4 :asd:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.