PDA

View Full Version : Disposizione delle Ventole

matteoflash
28-06-2010, 13:00
Salve ragazzi,

ho letto molti thread all'interno di questa sezione, tra cui la Guida ufficiale per un PC silenzioso e le varie correnti di pensiero su ventole in paratia laterale, depressione e quant'altro.. Ho un forte interesse in merito, perciò vorrei chiedervi un parere/consiglio.

Ho il case Lian-Li Liancool K62 ed attualmente ho utilizzato questo layout:

http://img404.imageshack.us/img404/8880/casefans.jpg (http://img404.imageshack.us/i/casefans.jpg/)

1= Ventola stock 140mm (@600rpm PWM)
2a=2b= Ventola stock 140mm (@1000rpm PWM)
3= Arctic F12 Pro 120mm (@1500rpm, 57 CFM)
4= Arctic Freezer Pro 7 Rev 2 Fan (fino a 2000rpm PWM)
5a=5b= Turbo Module for Accelero S1 rev 2
6= Arctic F12 Pwm 120mm (300:1500rpm PWM)

Nel disegno non ho considerato la ventola della PSU, dato che non influisce direttamente ai flussi d'aria del case.

Attualmente ho impostato 3, 4, 5a, 5b, 6 al massimo dei loro giri, data la silenziosità delle ventole di cui dispongo (rapportata alle mie esigenze e all'ambiente).

Quello che mi interessa maggiormente è la corretta disposizione della ventola 6, che ho aggiunto in previsione delle temperature ambiente più alte, guadagnando qualche °C.
La ventola del dissipatore CPU l'ho messa al max per trarre il massimo vantaggio dall'inserimento della 6, altrimenti la CPU Fan sarebbe andata più lentamente e il vantaggio sarebbe diventato nullo (anche se togliendo il CPU Fan control da Bios, va a 1800 rpm, mentre in PWM arriva sino a 2000 rpm, non capisco il perché).

Consigliate di mettere la 6 più vicina al bordo del case (lato destro del disegno) per pescare aria più fresca? Oppure la impieghereste in modo totalmente diverso?

Grazie a tutti :)

superalfredorossi
28-06-2010, 22:37
Per me la ventola 6 va bene dove è nel disegno, cioè più vicina alla cpu.
L'ideale sarebbe che tra paratia frontale del case e ventola non ci sia una grossa dispersione d'aria...in questo modo viene comunque pescata aria da fuori ma con una turbolenza minore e quindi minore rumorosità che con la ventola ravvicinata alla griglia della paratia anteriore.
Io ho fatto la stessa cosa: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2203928
Ciao

matteoflash
29-06-2010, 00:32
Ciao, grazie per il tuo intervento e complimenti per la tua realizzazione :)
In effetti, in quel modo sei riuscito a creare una specie di "galleria" che permette l'immissione diretta di aria e annulla tutti i rumori che potrebbero provenire da eventuali turbolenze.. Non sono molto pratico in lavori manuali di questo genere, perciò non potrei mettermi mai all'opera :D

La ventola 6 da 120mm purtroppo non "riempie" lo slot da 5.25, dunque rimane uno spazio al bordo sinstro della ventola (visto dalla paratia frontale), come rumore non da problemi ma non so se riesce a pescare l'aria fresca al meglio.. Ho provato a fare dei test con e senza la ventola, la differenza sembra minima e intorno ai 2°C, soprattutto se la CPU Fan è in PWM. Forse questo significa che il resto del "ventolame" è già ben ottimizzato oppure che sto sbagliando qualcosa :muro:

SoXos
07-07-2010, 22:55
Direi che la situazione ventole sia ottimale.
In effetti riscontri poca differenza fermando la ventola n°6 perchè sia quella della CPU che le altre in estrazione riescono a produrre una consistente depressione causando così una buona immissione d'aria dal frontale.
La n° 6 in questo caso dà un aiuto aumentando la portata ma non è risolutiva.

matteoflash
07-07-2010, 23:21
Ti ringrazio per il parere :)
Confermo le idee di cui abbiamo parlato sopra, in questi giorni in cui si hanno temperature più alte, la ventola n. 6 dà una mano soprattutto in Full Load. In idle la differenza è inesistente, soprattutto a causa del fatto che la ventola del dissi della CPU è attualmente in modalità PWM e, avvertendo una temperatura inferiore, diminuisce automaticamente di giri.

Morale: almeno in questo campo la depressione è d'aiuto :cool: