PDA

View Full Version : airport express non aggiorna i dns?

Maresca
28-06-2010, 12:58
seguo un sito internet che si chiama fifaitalia

in casa ho il router fastweb (con wifi) e un airport express

navigando con l'ipad (collegato a fastweb) oggi ho notato che il sito è cambiato totalmente, non solo la grafica ma ha proprio altre news, come se fosse un sito nuovo

mi sono collegato col macbook (collegato all'airport) e invece si vedeva il sito vecchio

non capivo il perchè e allora ho mandato una mail a quelli del sito che mi hanno risposto di aver cambiato i dns un giorno fa e che quindi se vedo ancora il sito vecciho è perchè il mio router non aggiorna i dns

ho allora provato a collegare il macbook al router fastweb e infatti vedo il sito nuovo

insomma il sito vecchio lo vedo solo se mi collegato tramite l'airport express

perchè?? come posso aggiornarlo?

giusto per curiosità vorrei sapere cosa vedete voi, non penso di fare spam perchè è un sito sul gioco FIFA quindi non dovrebbe essere concorrenza, beh il sito è www.fifaitalia.net e tanto per intederci nel sito vecchio c'è un countdown fermo a 0 (quindi se lo vedete il problema non è solo del mio airport, se non lo vedete si...)

nuovoUtente86
28-06-2010, 14:16
L' express è un Ap, quindi non dovrebbe fare ne da server DNS, ne DHCP, ma in ogni caso punta sempre ad un DNS esterno: devi dargli solo tempo di svuotare la cache.

Maresca
28-06-2010, 14:17
L' express è un Ap, quindi non dovrebbe fare ne da server DNS, ne DHCP, ma in ogni caso punta sempre ad un DNS esterno: devi dargli solo tempo di svuotare la cache.

ho trovato il pannello per cambiare i dns, inserendo quelli di opendns magicamente funziona tutto perfettamente, se invece li cancello restano di default quelli di fastweb (lombardia) che a quanto pare non sono aggiornati

ma è assurdo perchè se mi collego solo col router di fastweb è tutto aggiornato

Maresca
28-06-2010, 14:25
pensavo di tenere i dns di opendns ma se provo a pingare quell'ip mi da una latenza di 107ms mentre se uso quelli di default la latenza è di solo 6ms...

influisce tanto la cosa?

se no come posso fare a svuotare la cache del mio airport express? fate conto che quel sito è stato cambiato ieri quindi vuol dire che ho una cache più vecchia di 24 ore ormai...

nuovoUtente86
28-06-2010, 15:06
se hai pazienza, esiste una mia vecchia discussione che spiega quanto sia ininfluente la latenza nella risoluzione, ma parla anche del perchè preferire quelli del proprio provider, cosa che vale ancor di più in una MAN come fastweb. Non puoi tu svuotare la cache al DNS di fastweb, ma vedrai che al massimo domani sarà aggiornata. Questo dipende dal TTL del record, anche se ogni server potrebbe adottare un caching più lungo.

Maresca
28-06-2010, 15:24
nono ma le cache di fastweb sono aggiornate, il problema è del mio airport collegato a quello di fastweb

se mi collego direttamente da fastweb il sito è aggiornato, se invece mi collego passando dall'airport il sito non è aggiornato

e quando ho detto di aver cambiato i server dns mi riferivo a delle modifiche fatte all'airport, non all'hag di fastweb

comunque se tu dici che usare opendns mi può creare problemi allora lascio stare, se mi linki la discussione di cui parli sicuramente do un'occhiata

nuovoUtente86
28-06-2010, 15:30
evidentemente vengono utilizzati dns differenti, perchè nessun router wifi (figuriamoci un AP) mantiene cache DNS.
In ogni caso non è corretto che i DNS puntino all' AP.

Maresca
28-06-2010, 18:34
evidentemente vengono utilizzati dns differenti, perchè nessun router wifi (figuriamoci un AP) mantiene cache DNS.
In ogni caso non è corretto che i DNS puntino all' AP.

i dns che utilizza l'airport express di default sono quelli ufficiali fastweb quindi deduco che li prenda da solo dal mio router fastweb

ma ha per forza una cache perchè se no non si spiega il motivo per cui vedo il sito vecchio (e lo vedo ancora, è impossibile che non si aggiorni mai)

Maresca
28-06-2010, 19:13
la situazione non cambia così ho pensato di mettere i dns di google che mi sembrano affidabili...

anche se vorrei capire il perchè sconsigli dns esterni a chi usa fastweb