PDA

View Full Version : WIN 7 e 2GB di RAM

La Paura
28-06-2010, 11:39
ciao a tutti,
ho un portatile della acer (core 2 duo T7300, 2GB RAM, 160HD, nvidia 8600GT mobile) con vista installato. Vorrei passare a Win 7 ma il problema è che la versione in mio possesso, quella che che ho installato sul computer in firma, è la versione Ultimate 64Bit.
La mia domanda è questa: posso installare tranquillamente la versione 64 bit nonostante i soli 2GB di ram o potrebbe causare dei problemi tipo rallentamenti e incompatibilità di sorta? il pc lo usa prevalentemente mia madre per Office e navigazione web e diciamo pure che non ci dovrò giocare ma se fosse possibile non sarebbe male.

Grazie a tutti in anticipo.

Eress
28-06-2010, 12:37
Se Vista 64 ti gira bene su quella macchina, dovrebbe andare ancora meglio con Seven ;)
Comunque puoi testarlo con il Windows 7 Upgrade Advisor

aled1974
28-06-2010, 12:51
se non sbaglio il tuo portatile ha vista HP a 32bit. Ora per installarlo lo puoi anche installare ma come ram siamo proprio al minimo sindacale per far girare w7 ultimate 64bit

non è meglio installare w7 hp 32bit?

anche perchè comprare una licenza full o upgrade di un ultimate 64bit per fare le stesse cose di un HP 32bit IMHO sono soldi buttati ;)

ciao ciao

orsogrigioita
28-06-2010, 14:31
Ti parlo per esperienza diretta. Sul portatile ho 2 GB di Ram e Windows 7 Ultimate a 64 bit (scelta fatta perchè volevo utilizzare sistemi a 64 bit per mia curiosità...non per reale necessità).
Ti posso solo dire che il sistema va benissimo. Tanto per farti un'idea ho ancora in dual boot (anche se non lo utilizzo più da tempo) Windows Vista 32 bit e quest'ultimo arrancava un pochino (a causa del disco probasbilmente e del superfetch più aggressivo di Vista, ma giusto per dirti che un minimo di termine di paragone ce l'ho sullo stesso HW)

aled1974
28-06-2010, 14:47
e nessuno ne dubita ma la mia domanda è questa: che senso ha installare un sistema a 64bit se non si ha nemmeno 4gb di ram da sfruttare? Se si installa lo stesso sistema a 32bit funziona appunto in modo uguale e ti levi la rogna dei possibili driver incompatibili ad esempio :rolleyes:

e ti parlo per esperienza diretta perchè sul pc in firma ho tenuto 7 RC 64bit, poi sostituito con 7 RC 32bit senza accorgermi di alcunchè di differenza avendo appunto per via dei soli 2gb di ram

ciao ciao

orsogrigioita
28-06-2010, 14:54
e nessuno ne dubita ma la mia domanda è questa: che senso ha installare un sistema a 64bit se non si ha nemmeno 4gb di ram da sfruttare? Se si installa lo stesso sistema a 32bit funziona appunto in modo uguale e ti levi la rogna dei possibili driver incompatibili ad esempio :rolleyes:

Puoi anche evitare le faccine che guardano al cielo.
Ho detto che funziona bene e non che è necessario. E ho anche detto che l'ho installato per curiosità personale di provare un sistema a 64 bit. E poi tu stesso dici che passare da 64 bit a 32 bit l'hai fatto anche tu "senza accorgerti di alcunchè di differenza"...il che risponde alla domanda dell'utente che chiede se può installare la 64 bit "nonostante i soli 2GB di ram"
Nessuno sta sostenendo che va meglio, va più forte o è più bella.
Sto solo dicendo che si può installare e funziona bene, non che è necessaria o che ha più o meno senso ;)

ezio
29-06-2010, 23:22
Se ne discusse tempo fa nel thread ufficiale su Win7, e vennero postati anche degli screen comparativi (forse da john18, vado a memoria), quindi prove sul campo con alcuni programmi (vedi Winrar).
La 64bit si comportava egregiamente, alla pari della 32bit, anche su sistemi con meno di 4Gb di ram. Concordo con Orso: considerando anche i vantaggi in termini di sicurezza e stabilità, se si pensa di aumentare la ram in futuro potrebbe essere conveniente optare per la x64 :)

La Paura
30-06-2010, 09:12
Se ne discusse tempo fa nel thread ufficiale su Win7, e vennero postati anche degli screen comparativi (forse da john18, vado a memoria), quindi prove sul campo con alcuni programmi (vedi Winrar).
La 64bit si comportava egregiamente, alla pari della 32bit, anche su sistemi con meno di 4Gb di ram. Concordo con Orso: considerando anche i vantaggi in termini di sicurezza e stabilità, se si pensa di aumentare la ram in futuro potrebbe essere conveniente optare per la x64 :)

Allora, ci ho messo un po' a rispondere perché mi sono convinto a fare una prova e testare win 7 a 64bit. Il pc nonostante i soli 2GB di ram va egregiamente direi, ovviamente con la grafica e gli effetti delle finestre al massimo, e l'utilizzo della ram si attesta mediamente su un 35%, circa 670MB su 2000MB, con picchi di 900/1000. Devo dire anche che non ho riscontrato nessuna differenza prestazionale (ne in positivo ne in negativo) nei confronti di Vista 32bit che era installato precedentemente; l'unico distinguo è che l'HD non frulla più ininterrottamente anche se non si fa nulla, il che è un gran bene.
Quindi in definitiva promuovo l'aggiornamento a Win 7 64BIT, che non ha nessuna limitazione, anzi, rispetto a una versione 32BIT.

grazie comunque a tutti per le risposte esaurienti.:D