PDA

View Full Version : Componenti per workstation

amurian
28-06-2010, 12:38
Ciao a tutti. La mia intenzione è di assemblare una workstation per editing video, effetti visivi e rendering 3d. Come ben saprete è una configurazione che richiede componenti di elevata qualità e di conseguenza elevato costo.

La mia idea era di buttarmi su una configurazione dual xeon a sei core ciascuno, un discreto quantitativo di ram (almeno 12 GB ), e una configurazione di hard disk composta da uno per il sistema e 4 HD in raid 10 come dischi di lavoro. Inoltre dotarlo di una scheda video nVidia di ultima generazione per usufruire dell'Adobe Mercury Engine della CS5.

Mi sono lanciato nella ricerca da giorni, ma non sono ancora riuscito a trovare un solo negozio online che venda sia Xeon 5650, che schede madri che li supportino.

Voi conoscete siti o anche negozi specializzati che abbiano questo genere di componenti? La preferenza sarebbe negozi italiani o almeno europei così da non avere casini con dogane e tempi lunghi di spedizione.

Suhadi_Sadono
28-06-2010, 14:45
Qui trovi negozi che li hanno disponibili.
http://www.trovaprezzi.it/prezzo_processori_xeon_5650.aspx
Comunque puoi usare anche dei "normali" 7i hexa core...

Bugs Bunny
28-06-2010, 14:53
Ho provato anch'io a cercare... se per i processori non ci sono molti problemi, è gia più difficile trovare schede madri dual socket compatibili...

potresti evitare i problemi configurando una workstation dell...

amurian
28-06-2010, 19:21
Grazie per i consigli.

@Suhadi_Sadono:
so che potrei usare degli i7 hexa, il problema è che non se ne possono montare due su una sola scheda madre. Se si vuole andare in configurazione doppia CPU c'è bisogno dei fratelli maggiori ;) Comunque grazie per il consiglio, ho già cercato e ricercato, ma il problema rimangono proprio le schede madri, come infatti fa notare Bugs Bunny. È difficile trovarne di compatibili, e se le trovi sono per modelli vecchi.

Configurare una WS Dell ci avevo già pensato, dato che come monitor ho scelto l'UltraSharp da 24", però non riesco a configurarla interamente come serve a me, stessa storia con le HP o le Lenovo.

Sono aperto a tutti i consigli comunque :D

Mirko-91
28-06-2010, 21:23
Per avere una mobo Dual socket per Xeon dovresti affidarti a Supermicro che ha 3 rivenditori in italia, vedi sul sito uff.