View Full Version : Reflex o 4/3 prezzi...
piercing79
28-06-2010, 10:52
salve. m piacerebbe passare alla qualita superiore di una reflex o di un sistema micro 4/3 . ma senza portarmi via serie di obiettivi per questo ho visto il tamron 18 270 che per me sarebbe perfetto.. adesso vorrei sapere da voi piu esperti se è possibile metterlo su una 4/3....
quanto verrei a spendere complessivamente di corpo (uno non costoso, non mi serve il top.. consigliatemi voi per reflex o micro) e il tamron ?
grazie in anticipo.
PS... cosi rendo la scelta piu facile a tutti. vorrei poter usare lcd per inquadrare e magari basculante. grazie
Già il fatto che vuoi un ottica tuttofare come il tamron mi fa pensare che non hai molta voglia di cambiare lente quando serve..... e allora perchè prendere una reflex??
Fatti una bridge, risparmi e hai risultati comunque di buona qualità.
Comunque reflex entrylevel con lcd basculante e live view sono la nikon d5000, la olympus e620 e ... ora non me ne viene in mente altre .. sicuramente gli utenti del forum integreranno la lista con altri modelli....
Il 18-270 forse potresti anche montarlo su una m4/3 tramite adattatore ma non vale la pena, se non erro dovresti lavorare in manuale e se ne va al creatore la compattezza del sistema micro, inoltre diventa un 36-540 equivalente... poco grandangolare forse. Su una micro 4/3 meglio usare le ottiche dedicate o al più quelle per il 4/3 (non micro) tramite adattatore.
Ciauz
medhivin
28-06-2010, 13:03
Soluzione? Anche io consiglio una bridge ;)
Montando un tuttofare del genere su una reflex torni alla qualità di una bridge.
piercing79
28-06-2010, 14:07
pensavo che cmq fosse meglio di una brigde... solo per il fatto della grandezza del sensore. ho visto che le bridge tutto fare hanno sensore da 1/2,5 che è veramente piccolo. e sono una fuji 100fs ha il 2/3
se prendessi una delle 2 reflex nominate sopra piu il tamron mi sa che arrivo a mille euro circa... troppo per me purtroppo
roccia1234
28-06-2010, 15:06
pensavo che cmq fosse meglio di una brigde... solo per il fatto della grandezza del sensore. ho visto che le bridge tutto fare hanno sensore da 1/2,5 che è veramente piccolo. e sono una fuji 100fs ha il 2/3
se prendessi una delle 2 reflex nominate sopra piu il tamron mi sa che arrivo a mille euro circa... troppo per me purtroppo
Ha poco senso prendere una reflex ed escludere a priori l'acquisto e il trasporto di altri obiettivi e affidarsi ad un tuttofare. Anzi, è un controsenso, dato che è proprio quello uno dei pro delle reflex (anche se è un contro per il portafogli :cry: ).
Piuttosto prenditi una bridge che costa meno, pesa meno, è più piccola e hai un unico obiettivo.
La e620 viene venduta in kit con due ottiche, un 14-42 e un 40-150 che coprono le focali da 28 a 300 equivalenti (il tamron copre da 28 a 400 circa) a poco più di 600 euro. Ma anche la d5000 non va tanto + su con due ottiche. Certo che se devi spendere anche 400 di tamron allora si sballa... se invece ti accontenti e cambi ottica quando serve, risparmi e ottieni risultati migliori.
Altrimenti puoi iniziare con un corpo usato, spendendo sui 250 euro e affiancarci un tuttofare... col tempo poi, quando avrai imparato a sfruttarla, potrai investire in ottiche migliori... ma questo presuppone di partire con una mentalità "da reflex"... perchè una reflex su "automatico" a mio parere non fa foto migliori di una bridge, anzi....
Ciauz
PS Sei nella sezione del forum sbagliata... c'e' l'apposito "Reflex digitali - Consigli per gli acquisti" per i post tipo il tuo
medhivin
28-06-2010, 16:40
La maggior parte del lavoro lo fanno le lenti. Puoi avere anche una D700(una Full Frame che ha quindi un sensore più grosso e di migliore qualità quindi) ma se gli metti davanti un fondo di bottiglia avrai dei risultati pessimi :rolleyes:
Dopo, anche con una entry level, mettendogli davanti un tuttofare buono avrai una qualità leggermente superiore ad una bridge, ma il gioco non vale la candela!
Ora, questo è il punto. Se ti interessa la fotografia al di là della foto vacanza e del classico punta e scatta(e quindi impari ad usare le funzioni manuali, a ricercare l'inquadratura ecc) ti potresti prendere una Nikon D3000 o D5000 abbinandogli il 18-105VR(si trova già in kit). Lente discreta e con una focale che ti permette di coprire la maggior parte dei casi. D5000+18-55Vr vai a spendere sui 600€ se non sbaglio. Poi successivamente gli puoi abbinare un 70-300.
Se invece ti interessano le foto vacanza e il punta e scatta tutto in automatico, una buona bridge fa al caso tuo.
Mercuri0
28-06-2010, 18:38
salve. m piacerebbe passare alla qualita superiore di una reflex o di un sistema micro 4/3 . ma senza portarmi via serie di obiettivi per questo ho visto il tamron 18 270 che per me sarebbe perfetto.. adesso vorrei sapere da voi piu esperti se è possibile metterlo su una 4/3....
Assolutamente scongliato mettere il tamron 18 270, sopratutto se devi comprarlo!!!
Molto meglio prendere un obiettivo del sistema che scegli. Tra l'altro il tamron su 4/3 e m4/3 ti da 35mm equivalente di grandangolo, mentre gli obiettivi specifici partono da 28mm.
Su m4/3 le soluzioni che cerchi mi sa che sono costose: o il kit gh1 + 14-140 a 1299 euri (che però è un obiettivo particolare per il video) oppure il nuovo 14-150 di Olympus con una m4/3 a scelta. Quest'ultimo però non è stabilizzato, per cui è consigliabile l'uso su un m4/3 Olympus.
In ogni caso partono almeno 1000 euro, mi sa.
'un so se il tamron a cui ti riferisci è stabilizzato.
SuperMariano81
28-06-2010, 19:09
bridge
sezione CONSIGLI PER GLI ACQUISTI REFLEX
CLOSED!!
>bYeZ<
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.