PDA

View Full Version : Spam che esce dal mio mail server interno

woodrook
28-06-2010, 10:17
Ciao a tutti, ho un problema che non riesco proprio a risolvere e non so come fare.
Ho un server di posta exchange interno, un exchange 2003, ed una 70ina di utenti collegati con relativi indirizzi mail, qualche gruppo di distribuzione e nulla più.

Nelle code di exchange mi appaiono quotidianamente una 15ina di domini farlocchi come strik.is oppure bgejbhifd.letopridi.com ed altri che sono indubbiamente spam. (non mandiamo mail a certi domini) che inoltre provengono da utenti interni.
Gli utenti da cui provengono queste mails sono sempre gli stessi due che oltretutto non sono al momento in ufficio (per maternità, aspettative...etc...)
Guardando nei logs le mail in questione vengono da ip pubblici e non da dentro la mia rete locale.......cosa vuol dire?
Mi è stato detto che è possibile che sia stata scoperta la password dei due utenti e che si utilizzi il mail server con i loro utenti per mandare posta.
Ma uno dei due è disabilitato e l'altro no, la password è stata cambiata ed il server è impostato per accettare relay solo da indirizzi e pc "autorizzati".

Non so più che pesci prendere, chi mi sa dare una mano? Sono disposto anche ad offrire un Mojito a tutti....:D

Londo83
06-07-2010, 11:39
da ignorantotto....

la prima cosa da fare quando si spamma da una rete e chiudere la porta 25 del firewall e lasciarla libera solo dall'ip del exchange....

prima di finire in qualche blacklist....

menk
12-07-2010, 17:04
allora:
puoi iniziare con l'usare un filtro antispam su exchange...
autorizza la porta smtp sul firewall solo per il tuo mailserver.
autorizzi solo il mail server con il suo ip a inviare posta.
controlla che le tue macchine non siano infette.
utilizza un firewall per evitare buchi sulla rete.

Ciao

conzi
15-07-2010, 01:08
sicuro che il tuo server non sia un open relay?

prova a fare un test:
http://www.abuse.net/relay.html