PDA

View Full Version : Aiuto formattazione netbook

mirko93s
27-06-2010, 23:32
Salve, vi espongo il problema, ho un netbook compaq, come tutti i netbook non ha il masterizzatore, e non mi va di comprarlo solo per formattare...
Ho il cd originale, uscito insieme al pc, di windows xp (versione apposita per i netbook, o almeno è scritta una cosa del genere), ho copiato tutto su una pendrive, controllato che ci fossero tutti i file, e cercato di bootare direttamente dalla chiavetta, però niente, mi dice "error loading operating system"....
Vabbè, poco male, installiamo xp da windows, faccio partire il so, faccio partire il setup di xp (che mi consente di fare solo una nuova installazione, tanto questo dovevo fare io...), copia tutti i file sull'hd, si riavvia.................ma non riparte resta un trattino lampeggiante sullo schermo (il bios va.....).
Secondo me qualche file durante la copia da cd a pendrive non ha funzionato, vista la protezione del cd originale....
A questo punto come faccio a creare una chiavetta bootabile con il contenuto di quel cd, visto che è appositamente x quel pc non voglio installarci altro, anche perchè è ancora in garanzia.....
Ho scritto un po', ma almeno mi sono spiegato per bene....
Un grazie a chi mi aiuterà...

Dumah Brazorf
27-06-2010, 23:41
http://tinyurl.com/294mwcr

mirko93s
28-06-2010, 00:17
Capito...
Ma con xp pro sp2 (scaricato da utorrent), bastava copiare tutto su un pendirve vuota, e poi potevo bootare direttamente da essa, formattare e reinstallare xp, tutto molto più rapidamente non essendo da cd...
Qui perchè il copia incolla non va??

Dumah Brazorf
28-06-2010, 08:48
Lo sai per certo che non copia tutti i file dal cd o lo supponi? Hai la visualizzazione file nascosti attiva?
I cd di recupero a volte non sono semplici copie di xp modificate tipo nlite. Hai provato il tuo in un pc per vedere cosa fa?
Prova a scaraventare l'immagine del cd nella chiavetta e non un mero copia incolla.
http://www.thinkdigit.com/forum/software-q/58011-how-make-bootable-pen-drive-iso-image.html

mirko93s
28-06-2010, 12:38
Del tuo link non ho capito molto, un po' per l'inglese un po' per...........:D
L'immagine l'avevo creata con alcohol 120%, quindi penso abbia incluso tutto, anche i file nascosti, o sbaglio??
Adesso la sto mettendo sulla penna usb tramite ultraiso, che me la imposta bootable da solo...almeno così dice, poi provo se così va...altrimenti ci risentiamo :D

mirko93s
28-06-2010, 12:47
Con ultraiso, la pendrive è diventata bootable, però all'avvio dalla penna usb mi dice che un file .sif è mancante o danneggiato, è quindi non mi fa proseguire, quindi suppongo che come hai detto tu qualche file non sia andato a finire nell'immagine creata da alcohol...
Come posso creare un'immagine 1:1 del cd??
Da masterizzare poi con ultraiso, visto che fa tutto da solo...
Grazie :mano:

mirko93s
28-06-2010, 12:55
Chi sa aiutarmi?? :help:

Dumah Brazorf
28-06-2010, 14:09
Nell'immagine dovrebbero esserci tutti i file. Non è che hai problemi con quel netbook, ti si riavvia, schermate blu?
Vedi se con l'immagine di un cd di xp normale funge.

mirko93s
28-06-2010, 19:48
No, il netbook funzionava perfettamente, solo che (non essendo mio :D, ma di mia zia), ci si era annidata una fabbrica di virus :sofico: ed era molto lento, circa un paio di minuti all'accensione.....
Ma problemi hardware...niente...
non so perchè faccia così...provo con un altro win xp, non quello per ULCPC (sembra chissà che cosa, invece........: Ultra Low Cost Personal Computers, o meglio, computer di me**a da due soldi :asd:, ahahahah).
Altrimenti passo a win 7 starter... già ce l'ho in download ;)