PDA

View Full Version : Problema rilevamento RAM e crash

top_andrew
27-06-2010, 17:54
Salve a tutti, sono alle prese con la nuova configurazione del mio pc ma sto avendo problemi piuttosto frustranti con la RAM.
La macchina monta una mobo asus M4A89TD PRO, un AMD 1055T e 2 banchi da 2 gb di Corsair Dominator 1600Mhz CL8.
Senza attivare il memory hole remapping da bios Windows 7 64bit è stabile ma rileva come noto solamente 3,11 GB utilizzabili di memoria. Il problema è che abilitando la suddetta voce da BIOS il computer diviene instabile e si riavvia senza preavviso ad intervalli più o meno regolari durante l'utilizzo.
Non so più che pesci prendere, il bios è aggiornato, così come i driver del chipset.
Ho provato anche ad inserire manualmente la memoria massima dalle impostazioni avanzate di avvio presenti in msconfig ma non tiene l'impostazione in nessun modo.
Le ram si sono rivelate instabili sia utilizzando le impostazioni automatiche assegnate dalla mobo sia impostando manualmente parametri come frequenza e latenze.
Vi chiedo pertanto aiuto.. :help:
Grazie.

Contemax59
27-06-2010, 18:52
Le ram si sono rivelate instabili sia utilizzando le impostazioni automatiche assegnate dalla mobo sia impostando manualmente parametri come frequenza e latenze.Vi chiedo pertanto aiuto.. :help:

Per come la vedo io, purtroppo c'è ben poco da fare. Quando la ram da problemi, l'unica è cambiarla. Io con una ASUS M4A785TD-M-Evo da 8Gb sono dovuto scendere a 4Gb, altrimenti erano Bsod a raffica :mad:

I parametri del bios servono più per un eventuale overclock che per eliminare del tutto problemi di stabilità, la quale se non c'è alla prima accensione dopo l'assemblaggio, non ci sarà mai come si deve. Imho.

Ciauz

top_andrew
27-06-2010, 19:14
Ma il modello di ram in qeustione è specificatamente indicato nella lista delle compatibili tra la documentazione della mobo, non è possibile che sia una questione di attendere che i driver o il bios vengano aggiornati secondo te?

aled1974
28-06-2010, 07:34
che sia un problema di vDimm? Oltre a frequenza/latenza prova ad impostare manualmente anche la tensione delle tue memorie :D

ciao ciao

top_andrew
28-06-2010, 12:35
Mah, i voltaggi sono stabili anche in automatico a quanto pare, si aggirano intorno all'1,65volt.
In compenso ho scoperto che non riuscivo ad impostare la memoria massima da msconfig perché anche da bios vengono rilevati 4087 mb di ram, non 4096, quindi impostando quest'ultimo valore si resettava l'impostazione. Mettendo 4087 invece il sistema rimane stabile anche con il memory hole remapping ma continua a dare i 3,11 gb come disponibili. A proposito, è normale che si mangi quei 9 mb secondo te?

aled1974
28-06-2010, 12:41
un sistema operativo a 32bit vede e vedrà solamente 3gb e qualcosa

un sistema operativo a 64bit li vede tutti a patto che il bios lo permetta

ti parlavo del vDimm perchè ad esempio col mio pc in firma se lascio tutto "auto" o se cambio le sole latenze ottengo nella migliore dei bsod continui a tentare di andare a 1066mhz, modificando manualmente il vDimm e portandolo a 2,1v (da 1,9v auto) invece sono stabilissimo ;)

nel tuo caso non so quali siano i valori ma io proverei a passare da "auto" a settaggio manuale

ciao ciao

top_andrew
28-06-2010, 15:00
Grazie, stasera provo.