View Full Version : computer gaming dubbio scheda madre
volevo farmi un pc nuovo per giocare però vedendo che ora come il budget scarseggia ho pensato: prendo tutti i componenti come da gaming, tranne la scheda video che per un pò usero quella integrata, e quando avro disponibilità ne acquisterò una buona.
il mio dubbio era quale di queste due schede madri prendere
meglio questa asrock 880G Extreme3 o questa asrock 890G Extreme3?
io a brucia pelo avrei detto la 890 sia perche costa un pò di più ma anche perchè da 880 a 890 c'è 10 di differenza :D
però vedendo sul sito della asrock mi sembrano identiche tranne c'è la 880 ha una funzionalità che si chiama turbo 50 che aumenta del 50 % circa la potenza del computer.
per finire: secondo voi è meglio prendere una di queste schede che possono sbloccare core dormienti ho meglio una della stessa fascia di prezzo senza questa funzionalità (considerando che io conosco solo il phenom 720 che poteva essere sbloccato ed è da un pò che non lo vedo più in commercio)
volevo farmi un pc nuovo per giocare però vedendo che ora come il budget scarseggia ho pensato: prendo tutti i componenti come da gaming, tranne la scheda video che per un pò usero quella integrata, e quando avro disponibilità ne acquisterò una buona.
io a brucia pelo avrei detto la 890 sia perche costa un pò di più ma anche perchè da 880 a 890 c'è 10 di differenza :D
però vedendo sul sito della asrock mi sembrano identiche tranne c'è la 880 ha una funzionalità che si chiama turbo 50 che aumenta del 50 % circa la potenza del computer.
per finire: secondo voi è meglio prendere una di queste schede che possono sbloccare core dormienti ho meglio una della stessa fascia di prezzo senza questa funzionalità (considerando che io conosco solo il phenom 720 che poteva essere sbloccato ed è da un pò che non lo vedo più in commercio)
la 890 ha la 4290
la 880 ha la 4250
con entrambe nei giochi vai poco lontano, devi prendere una vga
queste schede le compri per tutte le features che hanno non certo per sbloccare i core "dormienti" anche perchè chi fa un pc gaming AMD prende il 955-965 che hanno tutti e 4 i core già sbloccati (o al limite un X6 ma anche per quello stesso discorso)
risparmiare 10-15€ su una cpu (X3 o X2) con l'intento di sbloccare core che magari non riuscirai mai ad attivare perchè danneggiati è molto lol.. compra subito il processore che vuoi
a meno di voler fare oc pesante io prenderei la mobo + economica che trovi,soprattuto visto che non puoi spendere molto.
p.s.i componenti per gaming sono soprattutto la vga!!!
grazie a entrambi.
Allora che scheda madre mi consigliereste considerando che come scheda video metterei una 5770 perchè il mio monitor è 1650*1080?
ASRock 870 Extreme3 82€
chipset nuovo e non ha la scheda video integrata che tanto non ti serve!
anzi, tagliamo la testa al toro, che configurazione gaming mi consigliate con un budget di 550 € +o-?
anzi, tagliamo la testa al toro, che configurazione gaming mi consigliate con un budget di 550 € +o-?
http://img709.imageshack.us/img709/6397/anonimoht.jpg (http://img709.imageshack.us/i/anonimoht.jpg/)
http://img709.imageshack.us/img709/6397/anonimoht.jpg (http://img709.imageshack.us/i/anonimoht.jpg/)
prendendo una scheda madre senza vga integrata e magari sforando anche un pochino il budget non si potrebbe aggiungere un phenom?
prendendo una scheda madre senza vga integrata e magari sforando anche un pochino il budget non si potrebbe aggiungere un phenom?
si certo,volendo puoi prendere un phenom II x4 925 che costa 115 euro
per 3€ prenderei lo Scythe YASYA al posto del Freezer Xtreme
grazie per tutti i consigli.
avrei ancora due dubbi:
1) per i videogames è meglio un athlon x4 oppure un phenom x2 che dispone della chace L3?
2) nel caso volessi fare un leggero overclock mi servirebbe obbligatoriamente un dissipatore migliore di quello in dotazione con il processore giusto? Fra questi due qual'è il migiore? Scythe YASYA o Freezer Xtreme (se ne conoscete di miglioi nello stesso prezzo dite pure)
Grigio87
03-07-2010, 11:09
avrei ancora due dubbi:
1) per i videogames è meglio un athlon x4 oppure un phenom x2 che dispone della chace L3?
2) nel caso volessi fare un leggero overclock mi servirebbe obbligatoriamente un dissipatore migliore di quello in dotazione con il processore giusto? Fra questi due qual'è il migiore? Scythe YASYA o Freezer Xtreme (se ne conoscete di miglioi nello stesso prezzo dite pure)
Per i dissi non ti so dire, comunque secondo me vale la pena spendere 50€ in più e avere una configurazione come quella che sto facendo: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2214542
Scheda madre 880G che costa solo 10€ in più rispetto alla GXH790 ed è un altro mondo, volendo puoi risparmiare qualcosa sul processore, prendere la 5770 da 512mb invece che 1Gb (se giochi a risoluzioni basse) e ritorni pienamente in budget.
Per i dissipatori non ti so dire.
Speedy L\'originale
03-07-2010, 11:52
avrei ancora due dubbi:
1)X i videogames è la cache l3 ke fà proprio la differenza, nemmeno pochissimo, meglio fare un modesto sacrificio e puntare ad un phenom2, magare il 955.
sò che la cache l3 è molto importante ma volevo sapere se era meglio avere 2 core in più o la cache L3 (un phenom dula core o un athlon quad core)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.