PDA

View Full Version : Aiutate anche me! PC per editing fotografico!

angelodn
27-06-2010, 16:17
ciao a tutti!
il mio attuale pc inizia a dare cenni di instabilità, è giunto il momento di prendere una macchina nuova.

Ecco la mia cofigurazione:

LC-Power 550W LC6550 12cm Ver.2.2 [LC6550] € 35,62 € 35,62
Cooler Master Elite 334 Black [RC-334-KKN1-GP] € 37,39 € 37,39
Teac DVDROM SATA beige DV-516GS 16x/48x intern bulk [DV-516GS-002] € 20,06 € 20,06
ASUS M4A79XTD EVO 790X AM3 ATX DDR3 [90-MIBAJ0-G0EAY0KZ] € 99,68 € 99,68
CPU AM3 AMD Phenom II X2 555 1MB (3.2 GHz) 80W Callisto Box [HDZ555WFGMBOX] € 92,51 € 92,51
Card Reader MS-Tech 16in1 USB2.0+SATA intern 5,25" [LU-161S BLACK] € 14,86 € 14,86
RAM DDR2 2GB / 800Mhz CORSAIR XMS2 CL5 rt. [CM2X2048-6400C5] € 45,50 € 91,01
ATI Asus HD4850 1GB PCIE HDCP HTDI [90-C1CL5U-L0UAY0BZ] € 83,69 € 83,69
HARD DISK 3,5'' WD 500GB SATA 7200 32mb [WD5001AALS] € 50,18 € 150,55
Costo Totale: € 625,37

Ho messo 2 hd per avere sempre la seconda copia in raid delle fotografie.
Per il raid ho bisogno di una scheda, oppure no con queste nuove schede madri?

Che ne dite?
Sono accetti consigli per risparmiare....;-)

lucky85
27-06-2010, 17:11
ciao a tutti!
il mio attuale pc inizia a dare cenni di instabilità, è giunto il momento di prendere una macchina nuova.

Ecco la mia cofigurazione:

LC-Power 550W LC6550 12cm Ver.2.2 [LC6550] € 35,62 € 35,62
Cooler Master Elite 334 Black [RC-334-KKN1-GP] € 37,39 € 37,39
Teac DVDROM SATA beige DV-516GS 16x/48x intern bulk [DV-516GS-002] € 20,06 € 20,06
ASUS M4A79XTD EVO 790X AM3 ATX DDR3 [90-MIBAJ0-G0EAY0KZ] € 99,68 € 99,68
CPU AM3 AMD Phenom II X2 555 1MB (3.2 GHz) 80W Callisto Box [HDZ555WFGMBOX] € 92,51 € 92,51
Card Reader MS-Tech 16in1 USB2.0+SATA intern 5,25" [LU-161S BLACK] € 14,86 € 14,86
RAM DDR2 2GB / 800Mhz CORSAIR XMS2 CL5 rt. [CM2X2048-6400C5] € 45,50 € 91,01
ATI Asus HD4850 1GB PCIE HDCP HTDI [90-C1CL5U-L0UAY0BZ] € 83,69 € 83,69
HARD DISK 3,5'' WD 500GB SATA 7200 32mb [WD5001AALS] € 50,18 € 150,55
Costo Totale: € 625,37

Ho messo 2 hd per avere sempre la seconda copia in raid delle fotografie.
Per il raid ho bisogno di una scheda, oppure no con queste nuove schede madri?

Che ne dite?
Sono accetti consigli per risparmiare....;-)

prendi questa config che è superiore:
http://img710.imageshack.us/img710/4198/anonimov.jpg (http://img710.imageshack.us/i/anonimov.jpg/)

l'alimentatore è migliore,la cpu è migliore,gli hd sono ottimi,il case è migliore,c'è anceh un dissipatore per le temp e la silenziosita.come vga per il tuo uso meglio nvidia

angelodn
27-06-2010, 17:25
bene, grazie mille
potresti cortesemente dirmi il negozio in mp? ;)
grazie...

lucky85
27-06-2010, 17:27
bene, grazie mille
potresti cortesemente dirmi il negozio in mp? ;)
grazie...

si chiama e-"chiave" (chiave lo devi scrivere in inglese)

angelodn
27-06-2010, 17:34
si chiama e-"chiave" (chiave lo devi scrivere in inglese)

grazie! :D

lucky85
27-06-2010, 17:36
grazie! :D

;)

ivanisevic82
27-06-2010, 18:28
Mi intrufolo per porre qualche domanda.

Volendo configurare un pc simile a quello richiesto da Angelo, ho due esigenze.

1) Ho sempre acquistato la coppia mobo/cpu che mi garantiva il miglior rapporto prezzo/prestazioni/garanzie di overclock.
A cominciare dal barton 2500+@3200+ su NF7; all' A64 3000+@4000+ su mobo DFI, fino ad arrivare all'accoppiata (con cui mi sono trovato benissimo!) in sign.

Oggi mi pare che il miglior rapporto prezzo-prestazioni si abbia in casa amd con i nuovi Athlon II X4.
Non sono prestazionalmente lontani da un i5 ma costano 1/3 in meno.

Le domande sono:
- Qual'è la miglior mobo (a prezzi ragionevoli) da metterci sotto per poter spingere la cpu in tutta tranquillità?
- Il consiglio della ASUS M4A79XTD EVO è stato casuale (una Asus fra tante) o è la migliore per gli scopi sopra citati?
- La cpu 635 garantisce i migliori margini di overclockabilità...oppure (che accadeva in passato nelle "coppie" che ho ricordato prima) succede che la versione "base" (X4 620) è identico al 635 ma downclockato (e quindi con un costo inutilemente superiore)?

Aggiungo una domanda extra:
a livello prestazionale, rispetto alla mia config in sign, una configurazione come quella ipotizzata in questo topic, comporterebbe un notevole ed effettivo miglioramento?
O pensate che tutto sommato potrebbe essere meglio aspettare che scendano i prezzi degli i7 (o che ams faccia qualcosa all'altezza di un i7)?

Grazie!

iagarek
28-06-2010, 12:34
la configurazione di lucky è sicuramente migliore
intanto perchè ha messo giustamente ddr3 e non ddr2 e anche i dischi sono più silenziosi pur avendo le stesse prestazioni
forse i più indicati sarebbero degli WD R3 ABYS, ma ad un costo superiore

non facendo OC basterebbe pure un Artic Freezer 7 Pro rev 2

non so che OS tu abbia e che software di elaborazione foto tu stia usando
se fosse Adobe e quindi Photoshop allora sappi che fino alla CS3 non era ottimizzato per multiprocessore quindi tra un Phenom II x2 a 3,2GHz e un Athlon II x4 a 2,9GHz io prenderei senza dubbio il primo (PS gli Athlon sono dei Phenom a cui è stata disabilitata la L3...+/- ;) ) inoltre sempre dalla stessa versione dovrebbero aver implementato lo sfruttamento di CUDA...da cui il consiglio di una GTS250, ma a mio avviso basterebbe pure una gts240. IMHO le Gainward sono le migliori

alla stesso prezzo (stesso negozio) io prenderei un 'altra mobo
ASUS M4A88TD-V EVO AM3 880G SB850 ATI HD4250 DDR3 USB3.0 SATA6.0 oppure ASROCK AM3 890GX Extreme3 AM3 (GBL/R/V/F/DDRIII) e se non hai le versioni CS4 di Photoshop te ne freghi altamente della gpu e usi la scheda video integrata alla mobo che va benissimo e i soldi risparmiati li investi su altri 4gb di ram, ma solo se hai un OS a 64bit e lavori su formati enormi...tipo A0 ad alta risoluzione (300dpi per stampa)

al tennista ;) dico che dipende da quanto vuoi spingere la cpu e che per OC è senza dubbio preferibile un Phenom II magari versione BE visto che hanno già il moltiplicatore sbloccato
il Phenom II x2 555 è un Phenom II x4 950 a cui sono stati disabilitati 2 core...ora , il perchè della disabilitazione può derivare anche dal cattivo funzionamento, ma molti hanno riabilitato i core dormienti trovandosi di fatto un P II x4 950 pagandolo la metà. Certo per farlo c'è la necessità di una mobo che permetta l'operazione e che poi regga il carico e surriscaldamento compreso un dissipatore adeguato

non so che ragionamento abbia fatto lucky, sarà lui a rispondere, sicuramente è una buona scheda con un buon chipset, indicato anche per la grafica e modellazione/rendering, infatti la mobo permette pure l'inserimento di memorie ECC...ma poi quelle inserite sono NON ECC e quindi mi sono sentito di consigliare altre mobo, diciamo + nuove. Per OC alzerei il tiro

secondo me questa config proposta è superiore alla tua in firma

amd ha raggiunto le prestazioni degli i7 8xx/9xx con gli attuali x6, ma adottando una politica nettamente migliore e apprezzabile, poichè anche molte mobo AM2+ potranno ospitarli previo aggiornamento bios, così come la maggior parte delle AM3, oltre le nuove nate naturalmente, già dotate di sataIII(6gb/s) e usb3 e se in futuro uscirà la AM3+ (semplifico così perchè il codice vero ora non lo ricordo) magari per i x8, quasi sicuramente saranno sempre compatibili con le mobo precedenti come sta avvenendo ora con i x6
a settembre è uscito l' 1156 e il prossimo anno cambierà in 1155 così come verrà "pensionato" l' 1366 in favore delle nuove tecnologie
certo se di questo non ti interessa perchè se solitamente non fai upgrade ma cambio netto di mobo-cpu allora il tuo discorso "aspettare che scendano i prezzi degli i7" ha senso, ma nel frattempo saranno usciti cpu amd praticamente equivalenti magari pure allo stesso costo

amd: minor surriscaldamento, maggior rumorosità, maggior longevità, maggior risparmio in acquisto, maggior= consumi

poi certo dipende anche dalla cpu e ovvio che un i7 860 sarà nettamente superiore ad un Phenom II x4...già ha la HT che "sdoppia" di thread, ma se non serve non serve, mica tutte le applicazioni la sfruttano anzi, senza editing video e rendering è veramente inutile....infatti un i5 750 nel game è forse pure superiore

ivanisevic82
29-06-2010, 15:01
al tennista ;) dico che dipende da quanto vuoi spingere la cpu e che per OC è senza dubbio preferibile un Phenom II magari versione BE visto che hanno già il moltiplicatore sbloccato
il Phenom II x2 555 è un Phenom II x4 950 a cui sono stati disabilitati 2 core...ora , il perchè della disabilitazione può derivare anche dal cattivo funzionamento, ma molti hanno riabilitato i core dormienti trovandosi di fatto un P II x4 950 pagandolo la metà.

Quindi, se è capito bene, volendo prendere una cpu a meno di 100 euro ed ottenere il massimo del risultato (facendo oc "tranquilli", non estremi...un pò come il mio in sign, così dal primo giorno, senza alcun overvolt) sarebbe più conveniente prendere un Phenom II x2 555 ed abilitare i due core dormienti.

Ma questo comporterebbe comunque dei rischi: posso beccarne uno a cui sono stati disabilitati i core perchè instabile.
In questo caso mi troverei con una cpu MOLTO inferiore prestazionalmente anche all'athlon x4 635, che si acquista allo stesso prezzo (90 euro).

Se invece volessi un x4 che sia un Phenom (perchè poi, qual'è la differenza? rendono meglio anche in termini di oc?) ci sarebbe il Phenom x4 925 a 25 euro in più rispetto a quelli sopra citati.
Non una grossa cifra, ma ne varrebbe la pena?
Le differenze sono comunque minime (mi pare) in termini di prestazioni...ma quale di queste cpu dà maggiori soddisfazioni in oc?

Sono valutazioni corrette o mi sfugge qualcosa?

Certo per farlo c'è la necessità di una mobo che permetta l'operazione e che poi regga il carico e surriscaldamento compreso un dissipatore adeguato

Che mobo consiglieresti a questo proposito?
Considera sempre che non volendo fare OC estremi, non acquisterei una mobo da 300 euro apposta.
Il mio obiettivo non è divertirmi a smanettare, ma avere un pc al miglior rapporto qualità prezzo.
Quando ho acquistato la mia attuale P5B costava 100 euro contro i 170 della P5B deluxe. Ma per l'overclock che dovevo fare io la P5B bastava tranquillamente.
Considera che il criterio di scelta deve essere questo anche per la configuazione di cui stiamo parlando.

amd: minor surriscaldamento, maggior rumorosità, maggior longevità, maggior risparmio in acquisto, maggior= consumi

Per me la silenziosità è molto importante: perchè amd = maggiore rumorosità?

Grazie!

emb
29-06-2010, 15:31
Quindi, se è capito bene, volendo prendere una cpu a meno di 100 euro ed ottenere il massimo del risultato (facendo oc "tranquilli", non estremi...un pò come il mio in sign, così dal primo giorno, senza alcun overvolt) sarebbe più conveniente prendere un Phenom II x2 555 ed abilitare i due core dormienti.

In realtà non serve nemmeno abilitarli...
Pochissime cose di photoshop scalano bene in multithread. Conta di più la frequenza.

Ma questo comporterebbe comunque dei rischi: posso beccarne uno a cui sono stati disabilitati i core perchè instabile.

E' possibile sì. Ma se succede... li disabiliti nuovamente.

In questo caso mi troverei con una cpu MOLTO inferiore prestazionalmente anche all'athlon x4 635, che si acquista allo stesso prezzo (90 euro).

No globalmente sarebbe sempre superiore il Phenom per via della frequenza e sopratutto della cache L3. Poi nei rarissimi casi in cui magari si deve parallelizzare un boost l'X4 potrebbe darlo ovviamente.

Se invece volessi un x4 che sia un Phenom (perchè poi, qual'è la differenza?

La differenza è la cache L3 che c'è nei phenom e non negli athlon.

rendono meglio anche in termini di oc?

No, l'OC va anche un po' a culo ovviamente, ma non c'entra moltissimo la cache.

ci sarebbe il Phenom x4 925 a 25 euro in più rispetto a quelli sopra citati.

Sconsigliato. Ha minore frequenza e se sei interessato all'OC non ha il moltiplicatore sbloccato. Quelli che lo hanno sono i black.
A quel punto si fa il salto e si prende il 955!

Le differenze sono comunque minime (mi pare) in termini di prestazioni...ma quale di queste cpu dà maggiori soddisfazioni in oc?

Va a culo. Ergo non si può dire.

Che mobo consiglieresti a questo proposito?

Ti dico quale consiglierei io:
Gigabyte GA-890GPA-UD3H usando OVVIAMENTE la scheda video integrata.
Ma va benissimo anche la ASROCK AM3 890GX Extreme3 AM3

Più che altro mi concentrerei su delle ram di livello. Bassa latenza e buona capacità di overclock.

Il mio obiettivo non è divertirmi a smanettare, ma avere un pc al miglior rapporto qualità prezzo.

Allora forse andrei sulla asrock

Per me la silenziosità è molto importante: perchè amd = maggiore rumorosità?

Grazie!

LOL una cpu non produce rumore...
Quel che conta è il dissipatore che ci metti sommato ad alimentatore, ventole e HD. E anche la conformazione del case incide un pochino.

iagarek
29-06-2010, 16:00
Quel che conta è il dissipatore che ci metti sommato ad alimentatore, ventole e HD. E anche la conformazione del case incide un pochino.

ovviamente quoto tutto, poichè mi sembrava di aver già detto le stesse cose nel messaggio precedente :p

quanto a questa affermazione anche a me viene da sorridere leggendola, poichè estrapolata da uno schema sintetico di confronto che avevo fatto con cpu analoghe intel che a mio avviso sono dotate di un dissipatore stock un poco più silenzioso...ovviamente in stesse condizioni di case e areazione e alimentatore
posso farti un esempio: Elite 332 con Corsair 550w e Phenom II 955 è più rumoroso dello stesso sitema con i5 750

@ivanisevic
se prediligi la silenziosità prendi un case tipo: Cooler Master Sileo, ANtec Sonata, Antec P 183...poi valuta la silenziosità oppure sostiutisci il dissi stock con uno più adeguato e adeguato soprattutto all' OC che andrai a fare...partendo dall' Artic Freezer Xtream rev 2 fino a quello che preferisco e che spero di prendere a breve: Corsair H50

ivanisevic82
29-06-2010, 16:01
In realtà non serve nemmeno abilitarli...
Pochissime cose di photoshop scalano bene in multithread. Conta di più la frequenza.

E' possibile sì. Ma se succede... li disabiliti nuovamente.

Ok, ipotizziamo che debba utilizzarlo con 2 soli core.
Il Phenom II X2 550 ha una frequenza di 3,1Ghz.
L'Athlon II X4 ha una frequenza di 2,9Ghz.
Quest'ultimo, in condizioni di defualt e con 4 core contro 2, pur avendo una frequenza di clock inferiore, ha prestazioni superiori, almeno da quello che è possibile ipotizzare leggendo questo articolo:

http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/2281/amd-athlon-ii-x4-620-quad-core-a-meno-di-100_index.html

Ora, anche volendo overclockare entrambi, non credo che i risultati potrebbero capovolgersi a favore del Phonom X2.

Quindi a questo punto mi pare che per chi vuole rimanere sotto i 100 euro e non richiare, può prendere l'Athlon II X4.

Chi invece preferisce rischiare, potrebbe avere risultati prestazionalmente superiori con un Phonom II X2 550, ma senza nessuna garanzia.

No globalmente sarebbe sempre superiore il Phenom per via della frequenza e sopratutto della cache L3. Poi nei rarissimi casi in cui magari si deve parallelizzare un boost l'X4 potrebbe darlo ovviamente.

Se per parallelizzare intendi utilizzare tutti e 4 i core, allora il discorso ce ho fatto sopra cadrebbe...
Ma i risultati dell'articolo che ho linkato mi sembra che parlino chiaro...cosa non quadra?

Ti dico quale consiglierei io:
Gigabyte GA-890GPA-UD3H usando OVVIAMENTE la scheda video integrata.
Ma va benissimo anche la ASROCK AM3 890GX Extreme3 AM3

In cosa questi modelli sono preferibili alla Asus consigliata in apertura?
Perchè la scheda consigli di utilizzare una mobo con vga integrata? La Vga integrata in quella Gigabyte è di buon livello?
Rispetto alla mia attuale ati 1950pro andrei a peggiorare o migliorare?

[/QUOTE]

Appunto, se iagarek ha scritto amd=rumorosità, vorrà dire che scalda di più e che ci vuole un dissy più performante per raffreddare.
Oppure interpreto male?

Grazie!

iagarek
29-06-2010, 16:06
"Appunto, se iagarek ha scritto amd=rumorosità, vorrà dire che scalda di più e che ci vuole un dissy più performante per raffreddare.
Oppure interpreto male?"

io non ho detto questo...ho scritto altro

amd: minor surriscaldamento, maggior rumorosità

ivanisevic82
29-06-2010, 16:19
Si scusa, hai ragione, ma mi chiedo ancora perchè a minor surriscaldamento seguirebbe maggiore rumorosità...

iagarek
29-06-2010, 16:38
Si scusa, hai ragione, ma mi chiedo ancora perchè a minor surriscaldamento seguirebbe maggiore rumorosità...
perchè per disperdere il calore servono un dissipatore appunto e una ventola per raffreddare le lamelle e la combinazione di questi due elementi generano rumorosità e dissipazione variabile
in commercio trovi ventole da 2€ e altre da 17€...ci sarà un motivo?
anche queste possono essere progettate in svariati modi...con pale più grandi e maggiori o minori giri...e se monti una ventola da 2€ nella stragrande maggioranza dei casi ti sebrerà di sentire una turbina in decollo, mentre con una da 17€ tipo Noctua neanche la sentirai
ora, probabilmente basterebbe sostituire la ventola al dissipatore stock starai pensando...si hai ragione, ma perchè spendere 15/17€ solo per una ventola quando invece a 19€ posso mettere un A Freezer 7 Pro (già citato nel primo messaggio) migliorando anche il dissiipatore stesso?
evidentemente la dissipazione degli amd (non tutti) è migliore e quindi minor surriscaldamento, a discapito di una maggior rumorosità

emb
29-06-2010, 16:41
Ok, ipotizziamo che debba utilizzarlo con 2 soli core.
Il Phenom II X2 550 ha una frequenza di 3,1Ghz.
L'Athlon II X4 ha una frequenza di 2,9Ghz.
Quest'ultimo, in condizioni di defualt e con 4 core contro 2, pur avendo una frequenza di clock inferiore, ha prestazioni superiori, almeno da quello che è possibile ipotizzare leggendo questo articolo:

http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/2281/amd-athlon-ii-x4-620-quad-core-a-meno-di-100_index.html

E' un articolo fatto "ad hoc" per fare emergere le differenze in multithreading.
Quindi non è che sia sbagliato, semplicemente è fuorviante.
Giochi a parte obv (dove infatti puoi tranquillamente notare che è la frequenza quella che fa davvero la differenza, avere cores in più porta a differenze trascurabili, avere maggior frequenza aiuta invece molto di più).
Quali soni i campi dove si riesce ad avere vantaggi parallelizzando?
Rendering 3d raytracing (ma NON openGL perché in quel caso i calcoli li fa la gpu), compressioni (anche audiovideo), file servering, macchine virtuali e poco, pochissimo altro.
Tu non fai uso di queste applicazioni, o se lo fai lo fai in modo sporadico e "una tantum". Ergo per te è più importante un vantaggio costante, secondo per secondo anche a scapito di un blando decremento la volta che lanci una compressione o un qualcosa che parallelizza in maniera spinta.

Ora, anche volendo overclockare entrambi, non credo che i risultati potrebbero capovolgersi a favore del Phonom X2.

Non c'è bisogno di overcloccare. Già va di più di suo.
Sopratutto per la presenza della cache ovviamente che per la differenza di frequenza (quella forse si riesce a pareggiare in overclock). Ma va più veloce anche senza overclock. Certo le differenze non sono eclatanti e come cpu anche l'athlon X4 è davvero valida.

Quindi a questo punto mi pare che per chi vuole rimanere sotto i 100 euro e non richiare, può prendere l'Athlon II X4.

Nulla te lo vieta. Ma se vuoi maggiori prestazioni devi fare diversamente. Pur restando l'athlon una buonissima cpu.

Chi invece preferisce rischiare, potrebbe avere risultati prestazionalmente superiori con un Phonom II X2 550, ma senza nessuna garanzia.

Ma assolutamente NO. Non confondere il fatto che si possano FORSE sbloccare i cores dormienti con le prestazioni. Il Phenom va di più sin da subito, anche se pareggi la frequenza in overclock. Se poi gli sblocchi anche i cores e la cosa riesce beh. La differenza resterà... quasi la stessa! Perché come ti ripeto tu parallelizzi poco o nulla!

Se per parallelizzare intendi utilizzare tutti e 4 i core, allora il discorso ce ho fatto sopra cadrebbe...

'anfatti...

Ma i risultati dell'articolo che ho linkato mi sembra che parlino chiaro...cosa non quadra?

Non è che non quadri qualcosa. E' che erano test fatti apposta per valutare le prestazioni nei rari casi in cui si parallelizza forte. Ossia le compressioni.
Facci caso, sono TUTTE compressioni!

Ma tu lo usi per photoshop...

Guarda i test nei giochi che sono nei test l'unico caso dove si parallelizza poco (anche se sempre di più che con la grafica 2D).

Non è che sia un articolo "sbagliato", sono tests fatti bene, semplicemente sono applicazioni "di nicchia" e che non riguardano il lavoro che la stragrande maggioranza delle persone ci andrà a svolgere con il pc.
Perché se devi fare una conversione dvd divx una volta a settimana... che ti frega se ci mette sette secondi di più?? Quando poi il pc è costantemente più prestante e reattivo nel lavoro di tutti i giorni!!!

In cosa questi modelli sono preferibili alla Asus consigliata in apertura?

Già il fatto che non sia asus! E non è poco. Pur essendo asrock un sottomarchio della asus fa prodotti "più semplici" e che danno meno problemi in genere. Gigabyte invece (vista purtroppo la "dipartita" di abit) è di norma la migliore anche se costa un pochino più della asrock.
Inoltre di norma i prodotti gigabyte sono di norma i più compatibili con gli hackintosh. Ma siccome questo non è legale, glissiamo.

Perchè la scheda consigli di utilizzare una mobo con vga integrata?

Perché per la grafica di photoshop va BENISSIMO!

La Vga integrata in quella Gigabyte è di buon livello?

Certo, ed è cmq la stessa identica integrata anche nella asrock. Essendo parte del chipset AMD-ATI.

Rispetto alla mia attuale ati 1950pro andrei a peggiorare o migliorare?

Ugualissimo.

Appunto, se iagarek ha scritto amd=rumorosità, vorrà dire che scalda di più e che ci vuole un dissy più performante per raffreddare.
Oppure interpreto male?

Probabilmente si riferiva ai dissipatori boxed forniti da intel e da amd. A me paiono praticamente uguali, ma ci sta che quelli amd facciano un decibel o due di più. Ma se ci metti un dissy aftermarket... fine del discorso.

ivanisevic82
29-06-2010, 16:51
Grazie ragazzi, ora è tutto chiaro.

Preciso solo che non è che io uso solo photoshop :D Ricordo che il post di apertura è di Angelo e non mio :D

A questo proposito, avete detto che la vga integrata nella mobo gigabyte sarebbe ugualissimo alla mia 1950pro....ma solo in realzione all'uso di photoshop cs4 o anche con applicazioni 3d?
Se così fosse sarebbe un affare, a 100 euro hai mobo e vga che normalmente, per rimanere in fascia media, costerebbero 150.

Aggiungo una considerazione/domanda finale: attualmente il mio pc, in sign, và a 2700mhz.
Ci vorrebbe molto poco per spingerlo fino a 3Ghz, vcore default.

Ma a questo punto un Phenom anch'esso a 3Ghz, con lo stesso numero di core del mio attuale Core2Duo, avrebbe degli effettivi vantaggi prestazionali??

Sapresti quantificarli in percentuale?

Grazie!

emb
29-06-2010, 17:03
Grazie ragazzi, ora è tutto chiaro.

Preciso solo che non è che io uso solo photoshop :D Ricordo che il post di apertura è di Angelo e non mio :D

Ok ma devi dirci allora che applicazioni ci usi e se le usi amatorialmente o professionalmente.

A questo proposito, avete detto che la vga integrata nella mobo gigabyte sarebbe ugualissimo alla mia 1950pro....ma solo in realzione all'uso di photoshop cs4 o anche con applicazioni 3d?

Dipende da CHE applicazioni 3D. Per i rendering ad esempio vanno praticamente uguali. Per i giochi va meglio la 1950 anche se non di tantissimo e anche se non è compatibile con i moderni direct X a differenza della gpu integrata.

Se così fosse sarebbe un affare, a 100 euro hai mobo e vga che normalmente, per rimanere in fascia media, costerebbero 150.

Cambia solo se uno ci vuol giocare (o in cose particolari, tipo l'openGL).

Aggiungo una considerazione/domanda finale: attualmente il mio pc, in sign, và a 2700mhz.

Ma a questo punto un Phenom anch'esso a 3Ghz, con lo stesso numero di core del mio attuale Core2Duo, avrebbe degli effettivi vantaggi prestazionali??

Poca roba. Io mi terrei il tuo ancora per un pochino.
Ma tutto sta a capire che software ci fai girare obv.

iagarek
29-06-2010, 17:11

Sapresti quantificarli in percentuale?

Grazie!
la scelta della cpu e gpu è strettamente legata all'uso che si fa del pc...lascia perdere le esagerazioni di chi sceglie un i7 960 per giocare, soldi buttati ecc ecc
infatti esistono svariati modelli, proprio perchè un uso descktop richiederebbe un pc differente da una configurazione simil workstation dedicata a modellazione rendering e editing video

non ho capito bene che uso farai tu del pc...visto il messaggio primo che quoto qui ipotizzo anche 3d e rendering, ma allora ti chiedo se a lvello professionale oppure amatoriale? ci giochi anche?
sarebbe preferibile una quadro, ma poco si sposano con il game, e comunque anche la igp sulla mobo non ti permetterebbe di giocare, mentre per la modellazione e Cs4 basterebbe...anche se io preferirei avre una gts240/250

la risposta la trovi proprio nell'articolo da te citato : http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/2281/amd-athlon-ii-x4-620-quad-core-a-meno-di-100_6.html e paragono la tua cpu ad un E8400. Ovviamente avresti benefici...già nel rendering per esempio diminuisci i tempi di calcolo

ivanisevic82
29-06-2010, 17:16
Il mio uso alla fine non richiede tante risorse...ho smesso di giocare al pc da quando ho preso l'xbox360.
Uso tanto photoshop cs4 anche io.
Per il resto occasionalmente utilizzo cpu per rendering o nell'utilizzo di database excel di grosse dimensioni (un documento da 200.000 righe e svariate colonne impegna il processore...).

In ogni caso, a questo punto aspetterò che esca un sistema sotto i 500 euro a prestazioni doppie rispetto al mio, fino a quel momento me lo tengo.

Per quanto riguarda Angelo invece, credo che a lui cambiare convenga, dato che lavora molto con il rendering...

iagarek
29-06-2010, 17:33
Il mio uso alla fine non richiede tante risorse...ho smesso di giocare al pc da quando ho preso l'xbox360.
Per il resto occasionalmente utilizzo cpu per rendering o nell'utilizzo di database excel di grosse dimensioni (un documento da 200.000 righe e svariate colonne impegna il processore...).

In ogni caso, a questo punto aspetterò che esca un sistema sotto i 500 euro a prestazioni doppie rispetto al mio, fino a quel momento me lo tengo.

Per quanto riguarda Angelo invece, credo che a lui cambiare convenga, dato che lavora molto con il rendering...
l'unico cambiamento che ti porterebbe effettivi benefici nell'uso di photoshop è il raddoppiare la ram che hai, portandola a 4gb con banchi identici...stessa frequenza e latenza...se poi trovi anche marca e modello uguali ancor meglio, ma non è indispensabile
mentre l'OC del procio ti potrebbe servire per Excel e rendering, ma accertati che l'alimentatore che hai regga il nuovo carico...anche se ipotizzo di si

ivanisevic82
29-06-2010, 17:41
l'unico cambiamento che ti porterebbe effettivi benefici nell'uso di photoshop è il raddoppiare la ram che hai, portandola a 4gb con banchi identici...stessa frequenza e latenza...se poi trovi anche marca e modello uguali ancor meglio, ma non è indispensabile
mentre l'OC del procio ti potrebbe servire per Excel e rendering, ma accertati che l'alimentatore che hai regga il nuovo carico...anche se ipotizzo di si

Si infatti, crede che in caso di upgrade sarebbe meglio puntare verso la soluzione da te delineata.

In ogni caso proverò a tirarlo un pò in oc (effettivamente non ho mai provato) dopo l'estate ormai...e in quell'occasione credo che effettuerò anche l'upgrade della ram.

Ma secondo voi il mio amico Angelo, che ha aperto il topic, potrebbe fare la stessa cosa o a lui conviene cambiare?
E se gli conviene cambiare, una volta che deve spendere, non è meglio puntare verso qualcosa che migliore effettivamente le prestazioni? (soprattutto per il rendering)
Perchè se no finisce che spende 500 euro per cambiamenti davvero di poco conto!

Secondo voi valutare un i5 sarebbe sconveniente?

emb
29-06-2010, 17:44

Umhhhh no.
Quello che usa tanto il processore (a meno di non usare openGL che demanda alla gpu) è il rendering. Il database stressa un po' tutto ma sopratutto i bus (quindi sono importanti le varie caches) e l'HD. Il non plus ultra sarebbe passare a un SSD, possibilmente gli intel X25-M anche se mi rendo conto che costano un botto.

Non l'ha detta sta cosa però. Dipende da che rendering. Quelli possono velocizzarsi o con una cpu multicore (anche l'hyperthreading naturalmente da una mano anche se non come un raddoppio fisico dei cores) o con una scheda video professionale con certifica openGL se supportata (non credo cmq sia il caso).

ivanisevic82
29-06-2010, 17:48
Non l'ha detta sta cosa però. Dipende da che rendering. Quelli possono velocizzarsi o con una cpu multicore (anche l'hyperthreading naturalmente da una mano anche se non come un raddoppio fisico dei cores) o con una scheda video professionale con certifica openGL se supportata (non credo cmq sia il caso).

Angelo vieni qui e spiega cosa fai col pc, non posso svelare il tuo utilizzo per motivi di privacy! :D