PDA

View Full Version : Power Adapter - Access Point - Switch Lan ?

Allievo
27-06-2010, 15:11
Salve a tutti, chiedo scusa per la mia estrema ignoranza in questo campo.
Infatti proprio a causa di questo,nonostante anche più volte abbiate risposto alla domanda che vorrei farvi,poichè non sono sicuro di aver ben compreso la sostanza,non vorrei andare al negozio e comprare la cosa sbagliata(dati anche i molteplici nomi con cui si indicano le stesse cose).
Semplicemente la questione è questa:
ho un router wireless ma il segnale raggiunge solo metà casa.
Vorrei raggiungesse anche l'altra metà.

La soluzione che vorrei cercare sarebbe quella per cui l'apparecchio che me ne amplifica il segnale non necessiti per farlo di un collegamento via cavo,ma lui stesso,già,riceva wireless e poi estenda.

In merito vi ho sentito parlare di -Power Adapter-,di-Access Point-e anche di uno-Switch Lan-.
Date le mie lacune,qui nascono i problemi: sono tutti e tre la stessa cosa??

Cioè,fondamentalmente quello che io voglio chiedervi è se quando entro in un computer shop(oppure cerco su internet), è sufficiente che io pronunci(o scriva) uno di quei tre nomi che mi viene dato l'apparecchio e io ho risolto??
perchè in giro ho letto anche che deve avere queste caratteristiche:
APclient
Wireless Bridge
Repeater

Le devo ricercare oppure sicuramente un "PA" o un "AP" o un "SL" ce l'hanno sicuramente??

Inoltre,domanda che mi sorge spontanea: può avere una buona efficienza questo sistema di amplificazione senza partire dalla fonte??
perchè a intuito mi viene da pensare che una cosa così fatta sia un po' approssimativa.
In caso se esistono sistemi più efficienti da consigliarmi,fate pure,come detto purtroppo io ancora non mi sono interessato al campo e non ne so niente..

Chiedo davvero scusa per l'assenza totale di competenze ma nel negozio dove compro tutto(perchè c'ho sempre trovato le cose al minor prezzo)è infatti sempre pieno e per esperienze passate so che non hanno tanta voglia di stare appresso ad uno che fa troppe domande....
spero non sia la stessa cosa per tutti voi..!! :D

nuovoUtente86
27-06-2010, 15:51
Quanta confusione.
Allora partiamo dal fatto che sia lo switch e gli adattatori power richiedono un collegamento cablato, per cui non sono adatti al tuo scopo.
Quello che occorre è un access point in grado di fare il repeater, ma su questo vanno fatte 2 considerazioni essenziali:
-il funzionamento in tale modalità è garantita solo tra apparati dello stesso tipo (marca e modello), in quanto non è standardizzato.
-ad ogni access point presente sulla tratta, si ha un dimezzamento dellla velocità.

Allievo
27-06-2010, 18:30
Ti ringrazio!
Comunque se mi permetti,vediamo se ho capito che mi vuoi dire:
-"il funzionamento in tale modalità è garantita solo tra apparati dello stesso tipo (marca e modello), in quanto non è standardizzato"
mi stai dicendo praticamente che è una manovra o che la fai subito oppure se,come ho fatto io,se già hai comprato un router da più di un anno, lo strumento diventa obsoleto ed è abbastanza difficile trovarne uno compatibile... giusto?

-"ad ogni access point presente sulla tratta, si ha un dimezzamento dellla velocità"
mi stai dicendo che a prescindere da tutto, se io ho 8 mbit(in teoria), nell'altra metà della casa avrò massimo 4 mbit. E allora perdonani una precisazione per capire: ovviamente ciò che si dimezza è quello che riceve,quindi se dove lo voglio mettere prende non in modo eccellente,per cui diciamo 5mbit, nel resto della casa avrò max 2,5mbit, giusto??

Curiosità: ma quest' access point, è un apparecchio delicato nel senso che se lo si compra bisogna andare su uno che costi un po' se si vuole un risultato sensato visto il limite qualitativo,o alla fin fine si può dire che uno valga l'altro ?

nuovoUtente86
27-06-2010, 21:19
Ti ringrazio!
Comunque se mi permetti,vediamo se ho capito che mi vuoi dire:
-"il funzionamento in tale modalità è garantita solo tra apparati dello stesso tipo (marca e modello), in quanto non è standardizzato"
mi stai dicendo praticamente che è una manovra o che la fai subito oppure se,come ho fatto io,se già hai comprato un router da più di un anno, lo strumento diventa obsoleto ed è abbastanza difficile trovarne uno compatibile... giusto?
non proprio: ho detto che la modalità repeater non è standard, per cui non viene garantità l' interoperabilità tra dispositivi diversi. Se lo stesso AP non è disponibile o non supporta la modalità puoi tentare, ad esempio, con i range expander della Linksys, ma nessuno può assicurarti che funzioni. Tempo fa era molto difficile la compatibilità, oggi le cose sono molto migliorate.

-"ad ogni access point presente sulla tratta, si ha un dimezzamento dellla velocità"
mi stai dicendo che a prescindere da tutto, se io ho 8 mbit(in teoria), nell'altra metà della casa avrò massimo 4 mbit. E allora perdonani una precisazione per capire: ovviamente ciò che si dimezza è quello che riceve,quindi se dove lo voglio mettere prende non in modo eccellente,per cui diciamo 5mbit, nel resto della casa avrò max 2,5mbit, giusto??

non è esattamente cosi:
i repeater operano sullo stesso canale dell' AP principale, quindi ogni frame andrà ritrasmesso consumando banda: la presenza di un repeater la dimezza nel suo campo d' azione, un ulteriore repeater in serie degrada ancora di metà la tratta di competenza. Parliamo in ogni caso di banda wifi e non di banda internet.

Curiosità: ma quest' access point, è un apparecchio delicato nel senso che se lo si compra bisogna andare su uno che costi un po' se si vuole un risultato sensato visto il limite qualitativo,o alla fin fine si può dire che uno valga l'altro ?
ovviamente non sono tutti uguali

Allievo
27-06-2010, 21:37
Capito, grazie ancora! :)

Allievo
28-06-2010, 16:03
Scusami se insisto ma,come già più volte specificato,data la mia ignoranza in materia mi viene spontanea una domanda:

immaginando la mia casa come un rettangolo in cui per sfortunati motivi il router è ad un vertice,volendo fare arrivare il segnale esattamente al vertice opposto, l'Access Point è la soluzione più adatta??

Non so se ti "giungerà notizia" di questa mia ulteriore risposta,in qualsiasi caso,poichè mi rendo conto...grazie per l'aiuto già dato.

nuovoUtente86
28-06-2010, 16:44
o tiri un cavo (eventualmente sfrutti il powerline) oppure utilizzi la tecnologia wireless abbinando un repeater all' AP.