PDA

View Full Version : Recupero dati HDD (unallocated partition)

Smukamuka
27-06-2010, 14:10
Salve a tutti,

Chiedo scusa per il titolo ma so come si dice in inglese e non in italiano :D

Ho avuto ieri problemi con il PC ed ho dovuto formattare. Ho installato il vecchio XP perchè windows 7 mi dava problemi, e ho i due dischi rigidi così partizionati:

- 320gb: unica partizione per il sistema operativo
- 500gb: due partizioni: 50gb e 450gb.

Il problema è proprio su quest'ultimo disco: durante l'installazione (non chiedetemi come perchè non l'ho capito) si sono cancellate le partizioni, ed ora in "gestione computer" mi visualizza la partizione da 50gb come formattata in NTFS (ma non viene mostrata in risorse del computer), quella da 450 era PIENA DI FILES che volevo conservare, e risulta appunto non allocata :muro: (ecco qui, non so come tradurre "unallocated" in italiano :D )

Non è allocata e NON è formattata....riesco in qualche modo a recuperare qualcosa da quella partizione? :cry:

Grazie!

alecomputer
27-06-2010, 19:45
Per ripristinare la partizione puoi utilizzare il programma testdisk , se funziona ti ritroverai la partizione come era all' inizio con tutti i file .
Alterimenti se testdisk non funziona oppure vuoi procedere in altro modo , puoi utilizzare programmi tipo Easy recovery o getdata back o photorec per recuperare i file .