PDA

View Full Version : problema alimentatore?

Leonarth
27-06-2010, 14:59
ragazzi allora vi spiego cos' è successo:
da un bel pò di tempo ormai sentivo le ventole del pc aumentare e diminuire di velocità a loro piacimento, facendo un rumore assordante quasi rispett a prima. Si capiva anche che il pc in quei momenti faticava, ma non capivo mai quali ventole fossero le dirette interessate, ho provato a bloccare quelle del processore e della scheda video ma il rumore rimaneva perciò mi sono indirizzato sull'alimentatore..
Ieri però è successa una cosa strana, si sentiva puzza di surriscaldato e dopo un po il pc si è spento, e non si riaccendeva più O.O ma le spie della scheda madre erano accese perciò la corrente passava.. ho toccato la parte posteriore del case, dov'è l alimentatore insomma, e bruciava. Ho pensato ad un surriscaldamento..
infatti dopo una mezz'ora che si è raffreddato, ho provato ad accendere il pc e si è acceso..

Ho comunque smontato tutto per pulire.. nell'alimentatore ho trovato un sacco di polvere e una zanzara morta di 4 cm O.o
ho pulito anche il dissipatore del processore, e della scheda video, ho rimontato tutto e ora il rumore delle ventole è stabile, non sforza più e non varia d'intensità.. ho natato anche che le temeprature sono diminuite.

Ora lamia domanda è: posso stare tranquillo ora che ho pulito tutto.. o è probabile che l'alimentatore possa fare di nuovo uno scherzo del genere.. ed è quindi da sostituire??

Grazie mille a tutti per le eventuali risposte

superalfredorossi
27-06-2010, 19:13
Secondo me la polvere eccessiva può aver compromesso il raffreddamento dell'ali o addirittura rallentato o fermato la ventola dell'ali.
Se ora è tutto pulito e la ventola gira regolarmente non ti rimane che provare a fare andare il pc e tenere per qualche tempo sotto controllo l'alimentatore (anche con la mano per sentire se si scalda troppo) per vedere se funziona regolarmente o se a seguito di quello che è successo abbia invece subito qualche danneggiamento.
Ad ogni modo ti consiglio di mettere dei filtri antipolvere davanti alle ventole che immettono aria nel case se non vuoi avere altre brutte sorprese.
Ciao