View Full Version : Idea un pò bizzarra........
GokuSSY5
07-03-2002, 20:11
........oggi ero a scuola........è stavo facendo chimica........parlavamo di reazioni chimiche..........abbiamo fatto qualche esperimento.........è ho visto che alcune sostanze insieme ad altre danno origine a strani cambiamenti di colore.....davvero belli........così mi è venuta in mente una cosa..........se prendessimo una classica fiala da laboratorio e la riempissimo di una sostanza stabile che al minimo variare della temperatura cambia il colore.....e la mettessimo dentro il case.......(logicamente in modo che si possa vedere dal plex)........vi immeginereste che effetto, al minimo cambiamento di temperatura, questa sostanza cambiarebbe colore dando origine a strani effetti.........secondo me sarebbe troppo forte...........voi che dite???
......il problema però è appunto che nn so che sostanza si possa usare...........c'è qualcuno esperto in chimica :rolleyes:
sandropallini
07-03-2002, 23:00
Ci sta che abbiate usato gli indicatori per vedere il ph della soluzione, è l'unica cosa che mi viene in mente da studente poco studioso :D....
Cmq ci sta che mettendo insieme sostanze diverse con colori diversi uno vada a sovrapporsi all'altro in intervalli di T°....nn so, suppongo e basta...
CIAO
branding
07-03-2002, 23:19
Mettici dentro un canarino, se ti schiatta vuol dire che le ventole raffreddano male :D :D
V|RuS[X]
07-03-2002, 23:42
Originariamente inviato da branding
[B]Mettici dentro un canarino, se ti schiatta vuol dire che le ventole raffreddano male :D :D
:D :D
[B]Mettici dentro un canarino, se ti schiatta vuol dire che le ventole raffreddano male :D :D
:eek:
V|RuS[X]
08-03-2002, 01:57
Originariamente inviato da Pola
[B]
:eek:
Polletta ma allora ci sei :cool:
branding
08-03-2002, 02:01
Originariamente inviato da V|RuS[X]
[B]
Polletta ma allora ci sei :cool:
Oddio scappa!! C'è la pola.........butta via tutto, butta via tutto........puliti eheheh :eek: :eek:
:cool:
V|RuS[X]
08-03-2002, 02:02
[B]
Oddio scappa!! C'è la pola.........butta via tutto, butta via tutto........puliti eheheh :eek: :eek:
:cool:
:D
LordBerisha
08-03-2002, 21:03
Ti ci vorrebbe soprattutto una reazione REVERSIBILE, altrimenti dopo la prima accensione il calore resta sempre lo stesso.
LordBerisha
08-03-2002, 21:04
Errata corrige calore->colore :D :D
Mettici dentro un canarino, se ti schiatta vuol dire che le ventole raffreddano male :D :D
EHehehehhe
Cmq l'idea non è male, riporto su il topic, qualche idea?
voodoo child
23-06-2004, 14:45
Mmm, così su due piedi mi viene in mente il biossido di azoto (NO2), però non è molto spettacolare come cosa... è un gas e si vede poco... oltrettutto è incolore a 0° e rosso bruno a 100°, quindi non so se una variazione di pochi gradi comporti una variazione apprezzabile di colore...
In alternativa (cosa molto più semplice e d'effetto) ci sono quei termometri a cristalli liquidi che si attaccano sui vetri...
Attenzione però che i cristalli liquidi sono pericolosi per la salute.
Botolo rognoso
23-06-2004, 16:30
in commercio dovrebbe esserci una vernice del genere, solo che costa tantissimo.
su overclockm@ni@ vendono un case verniciato con questa vernice
Botolo rognoso
23-06-2004, 16:33
un'altra cosa:
in commercio ci sono anche ventole che con l'aumentare della temp.
le trovate su overclockpl@net
no quello cambia colore a seconda di come lo si guarda
Originariamente inviato da GokuSSY5
........oggi ero a scuola........è stavo facendo chimica........parlavamo di reazioni chimiche..........abbiamo fatto qualche esperimento.........è ho visto che alcune sostanze insieme ad altre danno origine a strani cambiamenti di colore.....davvero belli........così mi è venuta in mente una cosa..........se prendessimo una classica fiala da laboratorio e la riempissimo di una sostanza stabile che al minimo variare della temperatura cambia il colore.....e la mettessimo dentro il case.......(logicamente in modo che si possa vedere dal plex)........vi immeginereste che effetto, al minimo cambiamento di temperatura, questa sostanza cambiarebbe colore dando origine a strani effetti.........secondo me sarebbe troppo forte...........voi che dite???
......il problema però è appunto che nn so che sostanza si possa usare...........c'è qualcuno esperto in chimica :rolleyes:
gia bella idea cmq io qualcuno esperto in chimica lo conosco!!!
Gabber2003
28-07-2004, 16:15
Originariamente inviato da GokuSSY5
:D :D :D Spettacolo :D :D :D
RAIDER88
13-08-2004, 09:54
ottima questa idea del canarino, corro adesso a comprarlo:D :D :D
Inoltre il canarino..rileva eventuali fughe di gas :) cosi da porter prontamente avvisare il più vicino arrotino.. .:D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.