PDA

View Full Version : Che effetto hanno i cartoni delle uova sul suono?

Ingegneria Elettronica
27-06-2010, 01:51
Vorrei chiedere una cosa: io ho le empire ps2120 D, nella mia stanza che è 3,10 x 3,80 (con letto, 4 tappeti, tenda leggera, un armadio 2 scrivanie e tv) ho però una parete completamente spoglia (su un'altra cè la tenda, una è meta coperta da un armadio, sulla terza ho uno striscione della heineken di carta gommata 3,80 x 1).

Vorrei chiedervi: sulla parete spoglia mettendo dei cartoni delle uova che effetto avrei? ridurrei qualche risonanza che sento? (prova battito mani o urlo danno un po' di eco). O altro?

Dei cartoni so solo che "spezzano" le onde..ma l'effetto?

Vorrei solo rendere il suono il piu definito possibile! :) tHX

Ingegneria Elettronica
27-06-2010, 10:40
ok mi sono documentato altrove quindi condivido con voi le mie nuove informazioni. I cartoni delle uova spezzano le onde sonore (grazie alle cuspidi che presentano) e quindi piazzate su una parete liscia evitano i problemi di riverbero e rimbombo che causa la parete stessa!

Non bisogna comprirle con poster per abbellirle perché il loro affetto viene annullato, è piu utile piuttosto verniciarle. Io le vernicerò di nero infatti.

I cartoni non offrono alcun isolamento verso l'esterno ma servono solamente per migliorare la resa audio all'interno della stanza, e spesso ci riescono permettendoci di non spendere nulla!

MTT14
27-06-2010, 23:11
Non ho mai provato ad usare i cartoni per le uova, ma penso che abbiano effetto su un range di frequenze molto ristretto. Materiali come la spugna o la lana di roccia dovrebbero essere più efficaci. Pannelli Mappysil piramidali e bugnati si a trovano a circa 15/20 euro al mq, e ci sono già colorati. Ne bastano pochi di solito, 2 o 3 credo siano sufficienti, non serve fare una camera anecoica.
Saluti.

:dissident:
28-06-2010, 00:04
La mia esperienza (ma non solo la mia) e' che i cartoni delle uova hanno un'influenza minima sul suono a causa del fatto che essendo vuoti sono quasi trasparenti alle onde sonore. In piu' diventano in breve tempo un ricettacolo di polvere e insetti. Meglio spendere qualcosina e prendere il piramidale, fidati.

Ingegneria Elettronica
28-06-2010, 00:55
vi ringrazio per i consigli!!! proverò prima con i cartoni delle uova verniciati...se non sento un miglioramento significativo o soddisfacente passero a materiali adatti :) Prima cerco di risparmiare :D