View Full Version : Libero 8 mega, un'ottima adsl
neverdark
26-06-2010, 19:54
Ragazzi, vorrei farvi analizzare la mia linea adsl...
devo aver bestemmiato in 200 lingue diverse per aver attivato una pietosa TELETU.... sono tornato a Libero, cambiando numero perchè non mi attivavano la migrazione... -.-
In ogni caso ecco i dati della mia linea adsl :D
Speedtest.net
http://www.speedtest.net/result/860423747.png
Pingtest.net
http://www.pingtest.net/result/19446051.png
Il packet loss non funzionava ma comunque la connessione è sicuro che non perde pacchetti perchè in tutti gli altri test dei giorni precedenti ha sempre funzionato senza alcuna perdita...
In ogni caso sono curioso di sapere la connessione come potrebbe andare attivando la 20mb (sono in ull) e quali velocità arriverebbe a raggiungere.
In ogni caso in un futuro prossimo attiverò l'adsl a 20 mb...
PS: ma il download dei files dovrebbe essere più elevato ed andare oltre gli 800kb al secondo o i valori sono ottimi??
Ah quasi dimenticavo i dati della portante:
DMT Status Up
Operational Mode ADSL2+
Upstream 509 kbps
Downstream 8000 kbps
Noise Margin (Upstream) 23.2 db
Noise Margin (Downstream) 12.3 db
Attenuation (Upstream) 9.4 db
Attenuation (Downstream) 10.1 db
random566
26-06-2010, 20:15
i valori sono ottimi, il massimo che puoi ottenere per l'adsl libero.
il download dovrebbe essere all'incirca di 875 kB/s (kbyte), che corrispondono al valore riportato in kbit di 6,83 Mb (6,83 Mb x 1024 = 6994 kb/s, 6994 kb/s : 8 = 875 kB/s).
non è possibile andare oltre poichè libero dichiara 8 mega, ma questo è il valore della portante, dal quale va sottatto un 15/20% per avere le prestazioni effettive.
in ogni caso è un ottimo servizio, considerato anche il settaggio fast, ottmo per i giocatori
non è possibile stabilire a priori come si comporterebbe la 20 mega, per ipotesi (azzardata), dai valori della tua linea si potrebbe supporre che potresti aspettarti fra i 12000 e i 16000 kb/s.
però, purtroppo, se hai un contratto absolute o tutto incluso, il passaggio alla 20 mega comporta un maggior costo di 10 euro mensili, contrariamente a tutti gli altri provider, con i quali la differenza fra le 7/8 mega e le 20 mega è di soli 5 euro mensili.
la stessa infostrada, per il solo servizio adsl su linea telecom, fa pagare 19.95 per la 8 mega e 24,95 per la 20 mega.
non è comprensibile il motivo di questa scelta commerciale.
inoltre, se dopo il passaggio alla 20 mega vuoi tornare alla 8 mega viene applicato un costo di 30 euro
yamimarik
26-06-2010, 21:15
http://www.speedtest.net/result/860492439.png (http://www.speedtest.net)
Aruba 7m "+ Emule(20kb upl)" roxa di più :p
ha una download un pò sotto ma pinga a 8/12ms
upload stiamo li.
neverdark
26-06-2010, 22:03
i valori sono ottimi, il massimo che puoi ottenere per l'adsl libero.
il download dovrebbe essere all'incirca di 875 kB/s (kbyte), che corrispondono al valore riportato in kbit di 6,83 Mb (6,83 Mb x 1024 = 6994 kb/s, 6994 kb/s : 8 = 875 kB/s).
non è possibile andare oltre poichè libero dichiara 8 mega, ma questo è il valore della portante, dal quale va sottatto un 15/20% per avere le prestazioni effettive.
in ogni caso è un ottimo servizio, considerato anche il settaggio fast, ottmo per i giocatori
non è possibile stabilire a priori come si comporterebbe la 20 mega, per ipotesi (azzardata), dai valori della tua linea si potrebbe supporre che potresti aspettarti fra i 12000 e i 16000 kb/s.
però, purtroppo, se hai un contratto absolute o tutto incluso, il passaggio alla 20 mega comporta un maggior costo di 10 euro mensili, contrariamente a tutti gli altri provider, con i quali la differenza fra le 7/8 mega e le 20 mega è di soli 5 euro mensili.
la stessa infostrada, per il solo servizio adsl su linea telecom, fa pagare 19.95 per la 8 mega e 24,95 per la 20 mega.
non è comprensibile il motivo di questa scelta commerciale.
inoltre, se dopo il passaggio alla 20 mega vuoi tornare alla 8 mega viene applicato un costo di 30 euro
peccato che libero abbia questi sovrapprezzi sulla 20mb, spero che si diano una mossa a fare qualche buona offerta per il 20...
in ogni caso a differenza di molti altri utenti che si lamentano dei blocchi sul p2p la mia linea scarica anche sui 500 con Emule ed arriva a 750 con torrent (per il rosik dei miei amici che scaricano pianissimo dai p2p :D)
il bello è che nella mia stessa zona un amico che ha la 20 mega della telecom arriva massimo a 5 mega effettivi con ping che si aggirano sugli 80/90...
Però non mi sembra accettabile che per tornare alla 8 mb libero applichi una sorta di penale di 30 euro :mbe:
comunque non ho di che lamentarmi, anche perchè avendo tuttoincluso con la tariffa per i cellulari wind (di cui quasi tutti in famiglia sono provvisti) chiamo tutti i cellulari wind con qualche euro in più, faccio tutte le chiamate sui telefoni fissi e mi ritrovo un'ottima adsl...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.