PDA

View Full Version : il mio impianto telefonico...

alberto888zz
26-06-2010, 17:53
Vi metto le foto del mio (credo scadente!) impianto telefonico.
E' collegato in parallelo o in serie? Sta messo male? Devo cambiare quei due condensatori? (sono condensatori?!?!)

Non riesco ad avere più di 13-14 di SNR (Margine di rumore). ADSL 4 MB

ECCO LE FOTO (http://www.flickr.com/photos/51486250@N02/sets/72157624362107842/show/)

Harry_Callahan
26-06-2010, 21:50
Non riesco ad avere più di 13-14 di SNR (Margine di rumore). ADSL 4 MB

riscontri problemi con l'ADSL? cade la portante?

alberto888zz
26-06-2010, 23:26
riscontri problemi con l'ADSL? cade la portante?

Molto raramente ma capita!

Harry_Callahan
27-06-2010, 08:01
Molto raramente ma capita!

direi di non toccare niente allora, l'SNR in ogni caso va bene

alberto888zz
27-06-2010, 10:59
direi di non toccare niente allora, l'SNR in ogni caso va bene

Visto che l'impianto ha 21 anni...:D mi chiedevo in che stato fosse (sempre se si riesce a capire da 4 foto!). Pensavo solamente di migliorare qualcosa mettendoci mano.:confused:
Mi sai dire se è montato in serie o in parallelo? Perchè arrivano tre fili? blu, bianco e quello bianco e rosso?! mah:help:

Alex_80
27-06-2010, 11:44
E' collegato in parallelo o in serie? Sta messo male? Devo cambiare quei due condensatori? (sono condensatori?!?!)

Per vedere se è in parallelo o serie è sufficiente vedere come è collegato il telefono e il modem alla presa a muro, se usi un cavo a 2 fili è sicuramente parallelo, altrimenti potrebbe essere serie o parallelo e quindi bisogna vedere se i 2 file esterni del cavo sono collegati.

Quei due sembrerebbero 2 fusibili e vanno lasciati lì.

Comunque è più facile che il problema sia dovuto al fatto che ti trovi in una zona dove la qualità dell'ADSL non è ottima, piuttosto che a un problema al tuo impianto telefonico.
Ti sconsiglio di mettere le mani nel tuo impianto telefonico, al massimo valuta se chiamare un tecnico Telecom per verificare il tuo impianto, tendendo presente che quasi sicuramente l'intervento sarà a pagamento.

Alcune volte un modem di qualità migliore può risolvere problemi di questo tipo, tuttavia non ci sono garanzia fino a quando non si effettua la prova con il nuovo modem e quindi (a meno che qualcuno ti presti il modem per la prova) rischi di spendere inutilmente soldi.

Qual è la marca e il modello del tuo modem?

Harry_Callahan
27-06-2010, 12:09
Comunque è più facile che il problema sia dovuto al fatto che ti trovi in una zona dove la qualità dell'ADSL non è ottima, piuttosto che a un problema al tuo impianto telefonico.

dai post precedenti indica che non ha nessun problema

Alex_80
27-06-2010, 12:50
Siccome aveva detto che alcune volte cadeva la portante, pensavo che per lui ciò fosse un problema.

alberto888zz
27-06-2010, 20:37
Si esatto...ho precisato molto raramente ma capita che i problemi ci sono! Il mio modem è un NETGEAR DG834G v3 (ottimo mai avuto problemi! visto che lo devo spostare in negozio e comprarne uno nuovo per qua, esiste un netgear stesso tipo ma un modello nuovo, recente?)
Comunque a settembre passerò ad alice...richiedendo l'adsl credo che verrà un tecnico a casa a montare il tutto...mi controllano anche l'impianto oppure devo pagare un supplemento?

Alex_80
28-06-2010, 22:14
I Netgear secondo me sono tra i migliori router, il DG834G mi sembra sia un modello abbastanza recente (adesso aggiornato alla v5), non so se sia disponibile uno ancora più nuovo.

Se ho ben capito dal tuo primo messaggio hai già una ADSL 4 Mbps, in ogni caso molto probabilmente non verrà nessun tecnico a casa tua, a meno ovviamente che non chieda tu l'intervento.

Ricordati nella richiesta di specificare che non ti interessa il loro router a noleggio, altrimenti ti invieranno a casa il loro router e ti farenno pagare il relativo noleggio.