PDA

View Full Version : Come collegare due reti con due router internet e condividere files?

VitAngelo
26-06-2010, 17:25
Ciao,
in ufficio attualmente abbiamo due reti (una di 3pc+fileserver e una di 4pc+fileserver) ciascuna con un proprio router ed un proprio contratto adsl.
Ora vorremmo unire le due reti per avere la possibilità di condividere dei files.
In pratica vorremmo lasciare le due reti distinte, e poi creare uno spazio che possa essere condiviso tra entrambe.
Pertanto:
- abbiamo collegato i due switch e portato gli ip tutti sulla stessa numerazione 192.168.1.x.
- assegnato ad un router un IP con finale .1 ed all'altro IP con finale .11
- assegnato il gateway dei pc della prima rete all'ip .1 e agli altri il .11
- assegnato il DNS dei pc della prima rete all'ip del primo server e agli altri l'ip del secondo server
Fatto questo le connessione non funziano per bene, da alcuni pc si va in internet da altri no, poi riavviando il pc alcuni nn funzionavano piu...
Pertanto credo ci sia qualche errore logico, tra l'altro questo era solo l'inizio, perchè poi resta il problema di come condividere le cartelle avendo le due reti ovviamente due Gruppi di lavoro di nome diverso!!
Avete qualche suggerimento/soluzione? :doh:

GRAZIE!!

bye bye

stex21
26-06-2010, 18:30
premesso che unire due reti come avete fatto voi nn è la piu classica delle operazioni posso consigliare come procedimento piu veloce quello di mettere un indirizzo ip secondario sulle schede di rete in modo che dialoghino con entrambe le reti

altrimenti bisogna fare un discorso piu complesso ed articolato:)

nuovoUtente86
26-06-2010, 22:03
Attualmente avete fuso le 2 reti, creandono una sola con un bilanciamento statico di carico verso internet. Se non avete fatto confusione con le subnet, dovrebbe funzionare tutto correttamente (a meno della condivisione). La soluzione è abbastanza razionale, se non sussistono altri requisiti particolari.

VitAngelo
27-06-2010, 00:18
premesso che unire due reti come avete fatto voi nn è la piu classica delle operazioni posso consigliare come procedimento piu veloce quello di mettere un indirizzo ip secondario sulle schede di rete in modo che dialoghino con entrambe le reti
In pratica aggiungendo anche un ip alternativo? ma poi appartenendo a due gruppi di lavoro diverso, cmq da un singolo pc, windows non mi vedrebbe entrambe le reti o no?

Attualmente avete fuso le 2 reti, creandono una sola con un bilanciamento statico di carico verso internet. Se non avete fatto confusione con le subnet, dovrebbe funzionare tutto correttamente (a meno della condivisione). La soluzione è abbastanza razionale, se non sussistono altri requisiti particolari.
Infatti anche io credevo potesse funzionare, ma oggi cmq non andava :( o forse era necessario un riavvio 'sincronizzato' di tutti i pc...
E per poter condividere una cartella hai suggerimenti?

Grazie ad entrambi ;)

bye bye

nuovoUtente86
27-06-2010, 11:51
Se lo schema di indirizzamento è corretto, deve funzionare senza ma e senza se. Devi però postare questo schema, per controllare che sia corretto.

stex21
27-06-2010, 18:39
come dice nuovoutente butta giu uno schema di com'era prima la rete e di come è adesso almeno capiamo meglio il tutto:)

VitAngelo
27-06-2010, 18:53
Cosa intendete per schema di indirizzamento? :confused:
Cmq la modifica effettuata, a parte il discorso ip che ho piu o meno descritto prima, è stato aggiungere un cavo di collegamento tra i due switch delle due reti

bye bye