PDA

View Full Version : problemi con giochi e scheda video msi hd 5850 twin frozr ii

Jerrymat-WEB-
26-06-2010, 17:32
Ciao a tutti, da poco mi è arrivato il nuovo pc, e tra i vari componenti ho preso una scheda madre asus M4A785TD-V EVO e una scheda video msi hd 5850 twin frozr ii, all'inizio nessun problema, ma ora avendo installato alcuni giochi mi trovo sempre con lo stesso problema.

All'inizio i giochi partono, poi vanno in crash (provato con 3 giochi, metro 2033, arma II demo, e assassins creed II) sembra essere dovuto al fatto che il driver video catalist etc... si blocchi.
Uso windows 7 64 bit.
In gestione dispositivi il sistema mi vede come scheda video una ati radeon hd 5800 series (e non la 5850) e come monitor un monitor generico e non il samsun p2370, provato ad aggiornare driver sheda madre e video ma sensa successo.

Aggiornamento ho fatto test con OCCT per mettere sotto stress cpu e gpu, per la cpu passato con successo per la gpu dopo circa 20-30 secondi iniziano i problemi e il sistema si riavvia (per entrambi avevo impostao il test a 10 min)

Fatto altri test ed il risultato è sempre lo stesso, può essere che sia la scheda danneggiata? datemi una mano non so che fare

Vi chiedo un aiuto su cosa fare

Grazie

Jerrymat-WEB-
27-06-2010, 13:00
nessuno mi può aiutare?

sbudellaman
27-06-2010, 18:40
La 5850 fa parte della serie 5800 quindi non c'è niente di sbagliato, anche una 5870 viene indicata come "5800 series".

In ogni caso sembra che la scheda sia instabile per qualche motivo. Per farti un esempio quando io overclocco la mia scheda se ho esagerato mi appare un errore che indica il blocco del driver video. Immagino tu non l'abbia overcloccata dato che l'hai da poco. Sarebbe utile sapere che alimentatore hai nel caso remoto che non possa erogare abbastanza energia e che dunque sia quello il problema. Inoltre potresti provare a installarla su un altro computer per vedere come va (alimentatore permettendo ovviamente). Tuttavia ritengo sia più probabile che il problema riguardi la vga, potrebbe essere difettata di fabbrica purtroppo...

LostSoul1981GL
27-06-2010, 23:16
Salve! Anche io ho/avevo lo stesso identico problema.

Ho una M4A785TD-V EVO con un athlon 2 x3 435 con 4 gb di ram e una xfx HD5670 da 1GB (me l'hanno data allo stesso prezzo della 512mb :) ) e praticamente quando avviavo un gioco dopo un pò si inchiodava tutto.

I driver li installo seguendo tutte le varie procedure e l'ali va bene (anche se è 420W con 2 linee da 12V da 22A totali) visto che il primo mesetto che avevo il pc (che è nuovo, ha circa 2 mesi) andava benissimo e non si bloccava MAI (DIRT2, C&C 3 TW, CoD MW2 e 3DMark06 e Vintage).

Dopo sto mesetto ha iniziato a bloccarsi e dopo svariati test (avrò istallato i driver almeno 20 volte, ho preso una ventola CM da 120 e messa sulla paratia laterale che butta aria sulla scheda video oltre alle 2 ventole da 120 che già c'erano, ho pensato di formattare ecc.) ho trovato una news su internet che praticamente questi blocchi sono dovuti a un bug di win7 64 bit (uso la ultimate).

Il bug riguarda i temi che cambiano sfondo in auto ogni tot minuti e rigarda SOLO la ver a 64 bit.

Ora ho fatto un pò di test e SEMBRA che sia ok, provate anche voi magari vi funge!

Ciao!

Jerrymat-WEB-
28-06-2010, 12:52
Innanzitutto grazie per le risposte, il mio pc è cosi composto:

ELENCO PRODOTTI
CORSAIR 550W CMPSU-550VXEU
ASSEMBLAGGIO E TEST PC
D-LINK AirPlusG+ 11/54Mbps Wireless LAN PCI Adapter
MS-Tech Card Reader Lu-161s Black
Antec Three Hundred
Samsung LCD 23" SyncMaster P2370 2ms
Samsung Masterizzatore DVD 22X SH-S223B/BEBE BULK BLACK
Asus M4A785TD-V EVO AM3
ARCTIC Freezer 7 Pro Rev.2 Soket 1156/1366/AM3/AM2/AM2+/939
Samsung 8.9cm (3.5") 1.0TB SATA F3 HD103SJ 7200 32mb bulk
AMD Phenom II X4 965 black edition AM3 4x512KB (3.4 GHz) 125 W Deneb Box
Mushkin Silverline DDR3 4GB PC1333 CL9 KIT (2x2GB) retail
MSI R5850 Twin Frozr II 1024MB HDMI Display Port V209-019R

Pensandoci bene prima di avere sto problema il pc alla riaccensione mi richiedeva di fare il ripristino, che effettuavo e tutto andava bene.

Avendo fatto tante e tante volte l'installazione del catalyst 10.6 e ogni altro driver ma senza risultato pensiate che possa essere un bug di windows 7 64 bit? e se cosi come posso ovviare? installo tutti gli aggiornamenti? (o la versione ultimare scaricata direttamente dal sito microsoft in attesa di registrazione).

Attendo vostre notizie.

Grazie

Salve! Anche io ho/avevo lo stesso identico problema.

Ho una M4A785TD-V EVO con un athlon 2 x3 435 con 4 gb di ram e una xfx HD5670 da 1GB (me l'hanno data allo stesso prezzo della 512mb :) ) e praticamente quando avviavo un gioco dopo un pò si inchiodava tutto.

I driver li installo seguendo tutte le varie procedure e l'ali va bene (anche se è 420W con 2 linee da 12V da 22A totali) visto che il primo mesetto che avevo il pc (che è nuovo, ha circa 2 mesi) andava benissimo e non si bloccava MAI (DIRT2, C&C 3 TW, CoD MW2 e 3DMark06 e Vintage).

Dopo sto mesetto ha iniziato a bloccarsi e dopo svariati test (avrò istallato i driver almeno 20 volte, ho preso una ventola CM da 120 e messa sulla paratia laterale che butta aria sulla scheda video oltre alle 2 ventole da 120 che già c'erano, ho pensato di formattare ecc.) ho trovato una news su internet che praticamente questi blocchi sono dovuti a un bug di win7 64 bit (uso la ultimate).

Il bug riguarda i temi che cambiano sfondo in auto ogni tot minuti e rigarda SOLO la ver a 64 bit.

Ora ho fatto un pò di test e SEMBRA che sia ok, provate anche voi magari vi funge!

Ciao!

sbudellaman
28-06-2010, 15:15
Innanzitutto grazie per le risposte, il mio pc è cosi composto:

ELENCO PRODOTTI
CORSAIR 550W CMPSU-550VXEU
ASSEMBLAGGIO E TEST PC
D-LINK AirPlusG+ 11/54Mbps Wireless LAN PCI Adapter
MS-Tech Card Reader Lu-161s Black
Antec Three Hundred
Samsung LCD 23" SyncMaster P2370 2ms
Samsung Masterizzatore DVD 22X SH-S223B/BEBE BULK BLACK
Asus M4A785TD-V EVO AM3
ARCTIC Freezer 7 Pro Rev.2 Soket 1156/1366/AM3/AM2/AM2+/939
Samsung 8.9cm (3.5") 1.0TB SATA F3 HD103SJ 7200 32mb bulk
AMD Phenom II X4 965 black edition AM3 4x512KB (3.4 GHz) 125 W Deneb Box
Mushkin Silverline DDR3 4GB PC1333 CL9 KIT (2x2GB) retail
MSI R5850 Twin Frozr II 1024MB HDMI Display Port V209-019R

Pensandoci bene prima di avere sto problema il pc alla riaccensione mi richiedeva di fare il ripristino, che effettuavo e tutto andava bene.

Avendo fatto tante e tante volte l'installazione del catalyst 10.6 e ogni altro driver ma senza risultato pensiate che possa essere un bug di windows 7 64 bit? e se cosi come posso ovviare? installo tutti gli aggiornamenti? (o la versione ultimare scaricata direttamente dal sito microsoft in attesa di registrazione).

Attendo vostre notizie.

Grazie

L'alimentatore è a posto quindi non può essere quello considerata la potenza che può erogare.
A questo punto ti consiglio di provare a seguire il consiglio di LostSoul1981GL e vedere come va :
ho trovato una news su internet che praticamente questi blocchi sono dovuti a un bug di win7 64 bit (uso la ultimate).

Jerrymat-WEB-
28-06-2010, 17:22
Quindi mi consigliate di cambiare sistema operativo (altra versione di windows 7) o di fare tutti gli aggiornamenti delle versione in mio possesso?

Grazie

thedarkest
28-06-2010, 17:25
Quindi mi consigliate di cambiare sistema operativo (altra versione di windows 7) o di fare tutti gli aggiornamenti delle versione in mio possesso?

Grazie

leggi sopra,se stai usando un tema che cambia sfondo ogni tot minuti,potrebbe essere quello il problema

Jerrymat-WEB-
28-06-2010, 17:39
il mio tema è fisso.

Chiedevo se sti eventuali bugs si risolvono con gli stessi aggiornamenti di windows 7 o mi conviene cercare un altra versione del sistema operativo magari già fixata.

leggi sopra,se stai usando un tema che cambia sfondo ogni tot minuti,potrebbe essere quello il problema

sbudellaman
28-06-2010, 18:10
il mio tema è fisso.

Chiedevo se sti eventuali bugs si risolvono con gli stessi aggiornamenti di windows 7 o mi conviene cercare un altra versione del sistema operativo magari già fixata.

In che senso un altra versione del SO? Intendi prendere un 32 bit anzichè un 64 bit? Oppure del tipo passare dalla home premium alla ultimate? Comunque secondo me non cambierebbe nulla, e comunque ti converrebbe prima provare a formattare e reinstallare l'SO che già hai.
E' esagerato arrivare a cambiare S.O. pagando fior di quattrini, soprattutto se consideri che seven + 5850 gira alla grandissima su tantissimi altri computer senza problemi e quindi rischiando di fare tutto per nulla. Prima di fare una cosa del genere potresti provare ad installare driver precedenti, magari quelli nuovi hanno bug che i vecchi non hanno (ps: ovviamente disinstalla prima quelli vecchi, in molti non lo fanno e ciò può portare a problemi, peggiorando la tua situazione).

Jerrymat-WEB-
28-06-2010, 20:45
Sto provando a far fare il download aggiornamenti di windows 7 ultimate, dopo di che reinstallo la scheda con i driver più aggiornati e vedo che succede.

Jerrymat-WEB-
29-06-2010, 20:16
mi sa che è proprio l'instabilità del SO infatti anche dopo aver fatto scaricare ed installare tutti gli aggiornamenti mi da vari problemmi, mi spiego meglio, ho disinstallato la scheda video e tutti i vari driver, collegando il monitor con la scheda video integrata nella scheda madre.

Anche cosi spesso mi da problemi al riavvio chiedendomi di fare il ripristino, ed anche cosi mentre sono davanti al pc mi dice che il driver video si blocca, mi diventa lo schermo nero, insomma il sistema non è assolutamente stabile.

Mi consigliate di provare un altro SO o cosa?

stefano25
01-07-2010, 10:58
Il consiglio è di controllare bene tutto l'hardware cercando di escludere la responsabilità di ogni componenente. Inizierei con la ram e poi il disco. Controllerei anche se è disponibile un aggiornamento del bios della mb.

Jerrymat-WEB-
01-07-2010, 15:10
mi devo ricredere non è il sistema operativo, ho fatto le prove con la stessa macchina anche con xp sia a 32 che 64 bit ed il risultato è sempre lo stesso appena faccio partire un qualsiasi gioco che metta un pò sotto stress la scheda video dopo le prime immagini si blocca tutto e si riavvia, quindi mi sa che è proprio la scheda video che non funziona bene.

Proverò a testare anche gli altri componenti hardware anche se facendo il test occt per il processore ed un altro (non mi ricordo il nome) per la ram non di da nessun problema.

Ovviamente il test occt per la scheda video dura pochissimi secondi e poi si riavvia tutto.

Mi sa che devo organizzarmi per un rma della scheda, neanche mi sto godendo sto pc nuovo nuovo.

Vi terrò aggiornati.

Il Predicatore
04-07-2010, 05:00
Il consiglio è di controllare bene tutto l'hardware cercando di escludere la responsabilità di ogni componenente. Inizierei con la ram e poi il disco. Controllerei anche se è disponibile un aggiornamento del bios della mb.

Concordo. Bios della MB (ho anch'io MB e Cpu AMD e spesso i primi driver sono un po' acerbi) e i settaggi della ram.

p.s.
con la 5850 Twin Frozr hai trovato in bundle Assassin's Creed II, come pubblicizzato da MSI, o l'hai comprato a parte? grazie!