PDA

View Full Version : creare pdf compilabile con scribus

sdk
26-06-2010, 15:42
Salve a tutti,
per creare un pdf compilabile mi sono affidato a Scribus, che anche se serve a tutt'altro ha anche questa funzione, almeno è free :D
Sono riuscito a crearlo, ma non so se si può aggiungere un'ulteriore funzione.
Il file è un foglio diviso in 3 colonne identiche e vorrei fare in modo che, una volta esportato il pdf, inserendo i dati nei moduli della 1a colonna si autocompilino anche i rispettivi campi delle altre 2 colonne.
Sapete se è possibile?

EDIT: ho scoperto che anche con OpenOffice si possono aggiungere i moduli da compilare, quindi (se esiste) va bene anche la soluzione con quest'ultimo programma.

sdk
27-06-2010, 10:52
Risolto con Scribus.
Riporto la procedura per chi avrà bisogno della stessa funzione:
- creare il primo campo di testo e nelle proprietà del campo assegnare un nome (es: campo1)
- creare il secondo campo (campo2, quello che nel pdf deve autocompilarsi quando compiliamo il campo1) e nelle proprietà del campo andare alla scheda "Calcula" --> selezionare "Script di calcolo personalizzato" --> Modifica... --> scrivere la seguente formula:event.value = this.getField("campo1").value; (dove campo1 è il nome del primo campo, le virgolette vanno lasciate) --> File --> Salva ed esci
- esportare il pdf e verificare che tutto sia ok (tenendo conto che la formattazione del testo non viene ripresa dal campo1, ma risulta quella di default, quindi se occorre va reimpostata).

Se i 2 moduli non sono campi di testo, ma "caselle combinate" (le finestrelle con il menu a discesa in cui scegliere l'opzione da visualizzare da una lista precompilata --> facendo "modifica testo..." sul modulo e scrivendo le opzioni una sotto l'altra) lo script di calcolo personalizzato da inserire nel campo2 èthis.getField("campo2").value = this.getField("campo1").value;

Mi manca da capire come si fa con le "caselle di controllo" (le caselline da spuntare).

wjmat
28-06-2010, 00:03
grazie per la segnalazione a questo punto :)
purtroppo non utilizzo nessuno dei 2 programmi da te citati e non ho modo di fare prove