View Full Version : Chiavetta o scheda Wi-fi?
Ho da poco messo l'ADSL di fastweb e non posso più avere il router collegato al mio pc quindi devo utilizzare un collegamento wi-fi.
Leggendo su internet mi è sembrato di capire che la scheda pci sia piu prestazionale volevo sapere se è effettivamente così?
E quindi considerando che ho FW quale chiave/scheda consigliate?
no limite di prezzo.
I dati del pc li vedete in firma, se servono.
UPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPP!
Davide_845
01-07-2010, 18:55
Non saprei risponderti "per esperienza" ma analizzando un po' le situazioni ti posso dire che:
1) Come larghezza di banda, l'usb o la pci non dovrebbero fare da collo di bottiglia! Considerando il massimo teorico della tecnologia N, cioè 300Mbps, sei dentro la massima banda teorica del pci e dell'usb.
2) Solitamente le penne wifi usb non sono dotate di antenna esterna, cosa che invece lo sono (nella maggior parte dei casi) le schede wifi pci! Quindi potresti avere un punto a favore sotto questo aspetto! Ma non devi dimenticare che esistono anche penne wifi con l'antenna esterna (io ne ho una e mi trovo benissimo)
3) Purtroppo, il pci è destinato a morire, infatti dalla prossima generazione di piastre madri di categoria alta non verrà più supportato (dal chipset, almeno per chipset intel) e dopo un po' ciò accadrà in tutte le categorie di piastre, ma prima che ciò accada penso che passerà un bel po' di tempo, anche perchè immagino che potrebbero essere aggiunti dei controller a parte per il pci, anche se è tutto da vedere.
Quindi, se trovi una penna wifi con antenna esterna te la consiglio vivamente, anche perchè è facile da staccare e usare in qualsiasi pc, oltre al fatto che una porta usb la trovi e la troverai ovunque!
Se hai l'opportunità, e vuoi proprio una scheda interna, prendine una pci-express che sicuramente verrà supportata in futuro. So che una buona scheda pci express l'ha la dlink!
Con questo ho concluso :D :D
nuovoUtente86
01-07-2010, 19:10
Assolutamente PCI: il DMA è fondamentale per gli adattatori di rete.
Grazie per le risposte!
Quindi se devo scegliere fra pci e pcie senza dubbio prendo PCIe?
nuovoUtente86
01-07-2010, 21:13
Grazie per le risposte!
Quindi se devo scegliere fra pci e pcie senza dubbio prendo PCIe?
be dipende dal supporto offerto dalla scheda madre, dato che gli standard non sono compatibili.
Intendo se avessi disponibili tutti e due gli attacchi
Davide_845
01-07-2010, 23:28
Assolutamente PCI: il DMA è fondamentale per gli adattatori di rete.
Questa non la sapevo :D:D:D:D
So cosa è il dma, ma non capisco il perchè è così fondamentale in un adattatore di rete :fagiano:
Hai un link per approfondire o magari mi accenni tu qualcosa? :cool:
nuovoUtente86
02-07-2010, 11:47
Perchè il carico elaborativo della CPU, riduce il throughput totale della rete, con conseguente aumento della latenza.
Questo avrà 2 effetti a seconda del tipo di traffico:
In caso di up/download intensivo, presumibilmente non si noteranno differenze significative a livello di velocità ma si avrà un sistema meno reattivo.
Nel caso di traffico burst (quindi sensibile alla latenza e/o jitter) si avrà un sovraccarico additivo, il cui limite dipende dalle prestazioni del pc.
nuovoUtente86
02-07-2010, 11:53
Perchè il carico elaborativo della CPU, riduce il throughput totale della rete, con conseguente aumento della latenza.
Questo avrà 2 effetti a seconda del tipo di traffico:
In caso di up/download intensivo, presumibilmente non si noteranno differenze significative a livello di velocità ma si avrà un sistema meno reattivo.
Nel caso di traffico burst (quindi sensibile alla latenza e/o jitter) si avrà un sovraccarico additivo, il cui limite dipende dalle prestazioni del pc.
Davide_845
04-07-2010, 22:31
Grazie per la risposta esauriente :)
Pensavo che per il traffico dati che si ha con una linea adsl non servisse il dma, anche perchè ormai i pc di oggi hanno potenze di calcolo da vendere :D
Grazie ragazzi. quindi fra pci e pcie vado per la pcie?
Davide_845
05-07-2010, 21:42
Direi di si...il pci-e sarà più longevo del pci!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.