PDA

View Full Version : [Help] Funzionamento Tavoletta raffreddamento

xPAGAx
26-06-2010, 10:24
Salve, chiedevo una cosa probabilmente banale.
Ho un rialzino con due ventole che funzionano in usb.
l'ho modificato perchè per il mio hp le ventole erano in mezzo e non raffreddavano i punti "calienti".
ciò che chiedo è se la ventola deve funzionare come aspiratore (cioè raccogliere il caldo che esce dalla ventola del pc e spingerlo fuori) o come raffreddamento (cioè che soffia contro la ventola e contro il corpo del pc raffreddandolo fisicamente).

io ho un hp dv6, scalda molto solo nell utilizzo di alcuni giochi, io non lo forzo mai più di tanto, ma i punti caldi sono la placca che racchiude la ventola e una parte sopra al lettore dvd.

ho quindi spostato le ventole in quelle posizioni, quella sotto al lettore dvd lavora bene, ci soffia sopra e rinfresca bene, quella sotto la ventola è come se non ci fosse, con pcwizard, dopo un ora di gioco arriva a 69/70°. non è tanto, da quello che so, chiedevo se soffiare con una ventola contro il flusso serva a qualcosa, altrimenti posso girare la ventola in modo che aiuti ad aspirare il calore verso l'esterno.

Grazie

paolo

Neverend
26-06-2010, 18:16
ti consiglio di metterla in estrazione in modo da aiutare l'altra ventola anche perchè facendo il contrario l'aria ristagnerebbe all'interno peggiorando le cose ;)