PDA

View Full Version : Problema Modem Tiscali per rete Wireless

nikto
26-06-2010, 09:27
Ciao ragazzi, Io mi collego a Tiscali 4 MEGA tramite il loro modem (fossile) Pirelli Netgate Voip V.2.
La rete wireless invece si diffonde per la casa grazie un router Netgear DGN2000 a lui collegato. Bene, il mio problema è una continua instabilità. Specialmente quando siamo collegati in internet sia io che la mia coinquilina la connessione salta continuamente a tutti e due nello stesso momento... Molto, troppo spesso... per non dire tutte le volte....
Da cosa può dipendere? Riuscite a darmi una dritta su quali sono le cose che posso controllare?
Io vi butto lì i miei dubbi:
- Può dipendere dal fatto che per andare su internet devo usare sti due maledetti modem invece che uno solo? A QUESTO PROPOSITO: NON E' POSSIBILE CHIEDERE A TISCALI DI MANDARMI UN MODEM NUOVO CHE FACCIA LA WIRELESS DA SOLO SENZA QUALCOSA ATTACCATO? ME LO FANNO PAGARE????
- E' forse possibile - chiedo umilmente - sassare via il Prelli e fare tutto col Netgear che è più nuovo e affidabile? Come si fa poi col voip?
- C'è qualcosa da settare da qualche parte, su uno dei due modem, o su tutti e due, per dargli una certa stabilità in più?
- Può dipendere dal fatto che 4MEGA non bastano a tutti e due?

Fine dei dubbi, io vi chiedo seriamente aiuto... grazie

Harry_Callahan
26-06-2010, 10:28
devi essere più preciso, è instabile l'ADSL oppure la rete wireless?

per rispondere ad alcune domande:

- con il VoIP devi collegare sempre l'apparato Tiscali alla presa telefonica
- il Netgear per funzionare correttamente come switch|AP deve avere un IP diverso dal Pirelli e devi disabilitare il DHCP al Netgear
- 4Mbit per la navigazione è OK

nikto
26-06-2010, 21:21
L'ADSL scusa.
Grazie mille intanto... Ora controllo la funzione DHCP, e poi mi è venuta in mente una cosa: fin dai tempi della prima installazione, il modem pirelli è sempre stato attaccato alla presa del telefono tramite il tipico "filtro adsl". Guardando sul sito della tiscali ho letto che dovrebbe essere usato solo per la prima fase dell'allacciamento mentre io lo avevo sempre lasciato. Ora l'ho tolto e il fatto che tutto vada bene mi fa pensare che potesse essere quel maledetto filtro a incasinare tutto. Un filtro che filtrava senza che ce ne fosse bisogno...
Che dici?

Harry_Callahan
26-06-2010, 22:31
Che dici?

il filtro serve solo quando c'è fonia sulla presa, in ogni caso su una solo dati, se il filtro non è difettoso, non crea problema

dunque se hai risolto togliendo il filtro questo indica che era difettoso

nikto
26-06-2010, 22:39
Guarda la cosa è semplicemente che ho tolto il filtro e funziona comunque... Non ho idea della effettiva stabilità dell'adsl.. Per quello la prova del 9 è aspettare che la coinquilina torni da lavoro e collegarsi tutti e due.
Comunque pensavo di non poter toglire il filtro per la questione del voip ma vedo che il telefono funziona comunque... quindi...
Appena faccio il test coinquilina scrivo il risultato. Grazie mille inatnto