PDA

View Full Version : Comprare un pc nuovo,dubbi e altri dubbi...

Marcus Aseth
26-06-2010, 02:58
Salve a tutti,come forse si capiva dal titolo del thread ho dei dubbi riguardo all'acquisto del pc nuovo,quindi ve lì butto qui tutti insieme in modo da cominciare a capirci qualcosa :D

Allora,il mio pc attuale lo ho da circa un 3-4 anni e l'unico pezzo che ho sostituito è la scheda video(anche l'ali,che altrimenti non la reggeva),il pc attuale è composto da:

ali 500w non penso sia particolarmente di marca :stordita:
Nvidia 8800 GT 512
AMD Athlon 64 X2 5000+ 2,6 Ghz
4 Gb di ram ddr2 200-266 Mhz
e un hard disk da 320 Gb

mentre gioco la scheda video raggiunge gli 82 e più gradi mentre il processore sui 54 e ho sempre il timore che da un momento all'altro mi esploda l'alimentatore quindi vorrei provvedere a sostituire il tutto con una vera macchina da guerra per i giochi,ovviamente con un buon rapporto qualità prezzo del tutto,anche se per quanto riguarda la scheda video sono disposto a spendere più che per tutto il resto,btw vorrei assemblare una macchina in grado di reggere le sfide future quindi le mie domande sono:

1)Com'è la situazione attuale?! :stordita: intendo dire,non è che per caso per esempio stanno uscendo delle nuove directx che daranno il meglio di se con nuove schede video che devono ancora uscire e che di conseguenza mi faranno pentire di aver speso ora una fortuna? :stordita: (stessa domanda in generale per tutti gli altri pezzi e tecnologie del pc)

2)nel caso la risposta 1 fosse affermativa,quale sarebbe secondo voi il momento giusto per provvedere al cambio del pc?

3)esiste una guida chiara e semplice che mi insegna ad assemblare da solo tutti i pezzi,compresi i dissipatori e ventolame vario senza dover per forza diventare una specie di tecnico? :D sapete,ho sempre dei dubbi su che cavi vanno attaccati ai lettori dvd e su alcuni cavi attaccati alla sche da madre...e pure sulla miriade di cavi che partono dall'alimentatore,tutti diversi e tanti colori :fagiano:

4)avevo sentito tempo fà degli occhiali 3d e di appositi schermi con refresh di 120 hz,e pure dei potenti mal di testa ogni 30 minuti...questa tecnologia si è evoluta e potrei giocarci comodamente per 4 ore di fila o siamo sempre a quel punto? (btw,il mio schermo è un HP w1907v 60hz 16:10 1440x900, è buono o dite che và cambiato assieme a tutto il resto??)

5)un sistema di rafreddamento serio contempla per forza la presenza di azoto liquido?!Se sì,dite che è una cosa adatta per essere maneggiata da un profano come me? :stordita: Cioè,che poi l'azoto liquido circola lì dentro per sempre o và cambiato periodicamente da me? (OT:se mi dovesse toccare il dito,perdo il dito? :D )

6)case medio o grande??

non so,i dubbi generali erano quelli,nel caso che non l'ho gia detto il pc deve essere una macchina da guerra per i giochi,davvero potente silenzioso e senza consumi esagerati o temperature da termosifone,una macchina potente e affidabile per anni a venire,quanto mi costerebbe?? ho iniziato a conservare alcuni giorni fà,al momento sono a 320 € che dovrebbe essere 1/3 o 1/4 giusto?

Ah un'ultima cosa!

7)Dite che è meglio che mi seguo una guida su come si monta passo passo un pc e acquisto i componenti online pagando con postepay oppure se mi rivolgo a qualche sito che mi fà compilare la tabella con i componenti del pc e loro me lo inviano bello pronto?

Grazie a chi a letto fin qui e ha la pazienza per rispondere a tutti i miei dubbi :p :)

iagarek
26-06-2010, 09:17
cerca di capire i dati del tuo alimentatore

potresti ancora tenerlo per un pò quel pc, magari facendo un pò di OC (così ti alleni) cambiando il dissipatore e prendendo una gpu + performante adeguata al tuo monitor o alla risoluzione su cui andrai a giocare

le temperature che raggiungi non sono allarmanti, tutt' altro...le nuove gtx nvidia raggiungono quasi i cento gradi e alcuni processori Intel viaggiano normalmente sugli 80°...magari aggiungi una ventola nel case, ma già con un dissipatore cpu aftermarket le cose cambierebbero

1-2 le novità ci sono periodicamente e ciclicamente...quando ti serve un pc prendilo, ammenochè non ci siano importanti cambiamenti o imminenti uscite nel giro di un mese...rivoluzioni fondamentali ora non ce ne sono. A fine anno dovrebbero uscire i nuovi ssd

3-assemblare un PC richiede solo attenzione e cura...di difficile non c'è nulla
basta seguire la guida della mobo e ci sono infinite guide anche su youtube
l'unico servizio che potrebbe aver senso pagare non è l'assemblaggio, ma il test dei pezzi hardware scelti che in teoria dovrebbero fare i rivenditore prima della consegna

4-secondo me se ne parlerà per il prossimo anno

5-:asd: :asd: :asd: ma ti vuoi allenare alla sfida dell'anno di overclock?
ci sono ottimi dissipatori ad aria, ibridi, a liquido. Azoto liquido :asd: :asd: :asd: scusami, ma non riesco :D :D :D
l'azoto liquido mi sembra bolla a -196° e a -140° passa allo stato gassoso (spero di non aver detto cavolate, questo è quello che ricordo) per questo durante le sessioni estreme di OC c'è un continuo rabbocco.
se immergi un fiore o altro nell'azoto a quella temperatura si ghiaccia immediatamente quasi si vetrifica e con un colpetto lo frantumi...perchè vorresti immergervi un dito? :D :D :D Azoto liquido :D :D :D

6-pure insonorizzato?

7-gli e-shop hanno il servizio test e assemblaggio e te lo spediscono pronto, ma ripeto, assemblare un pc sembra un'impresa titanica, mentre invece non c'è nulla di così eclatante da fare. I nuovi case e tutti gli altri pezzi sono ora studiati con incastri e posizioni quasi obbligate che portano perfino a sbagliare difficilmente
dotati di un cacciavite, delle fascette elettriche per fermare i cavi al case e tra loro e sei a posto. Unica accortezza tocca qualcosa di metallico che permetta di scaricare le scariche elettrostatiche che hai accumolato prima di toccare alcuni componenti...ma questo sempre e non solo in fase di montaggio

Marcus Aseth
26-06-2010, 12:10
Grazie per le risposte iagarek :D

Azoto liquido :asd: :asd: :asd: scusami, ma non riesco :D :D :D

menomale,non mi andava di maneggiare quella roba :D
Cmq ho sentito dire che se faccio cazzate montando un dissipatore e ad esempio danneggio la scheda video,la garanzia non è valida :stordita: per questo ho un pò paura per quanto riguarda il montaggio di dissipatori..

Cmq ormai intendo cambiare tutto e farmi un pc nuovo,questo ai tempi lo presi che era gia assemblato per poi cambiarci scheda video,quindi non sono sicuro che il case abbia una buona ventilazione,e poi uso 3ds max per fare grafica 3d a livello semi-pro (credo) quindi per renderizzare veloce mi serve pure una buona cpu per non parlare della ram che mi finisce sempre quando uso Zbrush =_='''

Quindi ora mi servirebbe il vostro aiuto per mettere sù la lista dei pezzi da ordinare (Ps: posso ordinarli online uno alla volta??visto che lavorando metà giornata mi faccio 30 € al giorno ogni tot giorni posso prendermi un pezzo e assemblarlo pezzo per pezzo così posto pure le foto qui e faccio tutto con calma una cosa alla volta ed evito di fare cazzate,se per voi non è disturbo darmi una mano :)

Anzi,direi che la prima cosa da prendere è un buon case (intendo spenderci anche sui 120 euro,è il prezzo giusto vero?),non bado tanto al design cioè non mi interessa che sia figo,mi interessa che sia il migliore o uno dei migliori :D

Cosa mi consigliate? :)

iagarek
26-06-2010, 13:23
se l'uso è quello che dichiari allora guarda questa discussione:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=32430741#post32430741

come case oltre a quello che ho indicato (SIleo a circa 65€) potresti pensare ad un Thermaltake Element S (90€ circa) o un Antec P 183 (120€ circa) così insonorizzi molto e con un dissipatore come il Corsair h50 gli unici rumori che potresti sentire saranno quelli degli hdd (pensa un pò ;) )

Marcus Aseth
26-06-2010, 14:40
grazie dei consigli iagarek,ho deciso che prenderò un Antec P 183,vedo solo ottime recensioni in giro,anche se a quanto ho capito 2 ventole ci sono già e ci son 3 slot vuoi su cui posso montare altre 3 ventole,ma questo dettaglio lo lascio per quando sarà il momento di comprare anche i dissipatori :)

Lo ordino il 10 del prossimo mese,ma cos'è quel test sull'affidabilità dei pezzi di cui parlavi nella prima risposta?si applica anche al case o non è necessario??ed infine,qual'è un posto sicuro affidabile e con buoni prezzi per acquistare online? :)

Ps: riguardo il dissipatore Corsair h50,mi sa che punto a prendere qualcosa di più "dissipante" :D ma come pezzo lo lascio per la fine :P

iagarek
26-06-2010, 16:21
grazie dei consigli iagarek,ho deciso che prenderò un Antec P 183,vedo solo ottime recensioni in giro,anche se a quanto ho capito 2 ventole ci sono già e ci son 3 slot vuoi su cui posso montare altre 3 ventole,ma questo dettaglio lo lascio per quando sarà il momento di comprare anche i dissipatori :)

Lo ordino il 10 del prossimo mese,ma cos'è quel test sull'affidabilità dei pezzi di cui parlavi nella prima risposta?si applica anche al case o non è necessario??ed infine,qual'è un posto sicuro affidabile e con buoni prezzi per acquistare online? :)

Ps: riguardo il dissipatore Corsair h50,mi sa che punto a prendere qualcosa di più "dissipante" :D ma come pezzo lo lascio per la fine :P

nei vari e noti shop online che ormai sono stra citati (e-key, prokoo, hardware planet, bpm power, f2 store ecc ecc e se fai una ricerca con trovaprezzi.it ne troverai altri) travi sempre anche vari servizi di assemblaggio e test pc o istallazione OS ecc. Ti montano il pc e lo lasciano acceso per un tot per verificare che non ci siano anomalie...quindi l'unico test che fanno sul case (:D ) è la verifica che le ventola presenti funzionino e che i componenti scelti ci stiano

il CorsairH50 è ottimo, soprattutto in un rapporto prezzo/prestazioni (spero sia il mio prossimo acquisto ;) )...è paragonabile, se non superiore, ai migliori dissipatori ad aria e non ha gli inconvenienti dei sistemni watercooling
qui puoi trovare uno dei numerosi test e dai collegamenti ulteriori prove http://www.youtube.com/watch?v=DQxw9Sx1-Uk
facile da istallare e non ha bisogno di rabbocchi...direi perfettamente indicato per chi non fa modding ma lascia il pc acceso per mote ore, magari con un pò di OC...mi sembra il tuo caso :p
è già dotato di una sua ventola quindi il case avendone 2, sposteresti sul fronte in immissione quella che c'è già sul retro e non avrai bisogno di acquistarne altre

PS...belle le caustiche dell'avatar
ola

Marcus Aseth
26-06-2010, 16:46
si ho letto nelle recensioni dell'ottimo rapporto qualità prezzo,tuttavia come tu dicevi sopra le nuove gpu riscaldano anche fino a 100° e processori sugli 80°,per questo motivo proprio su questo pezzo vorrei andare alla qualità senza risparmio(sottolineo che vivo in sardegna e sopratutto in questo periodo dell'anno le temperature sno altissime!!!! Siamo quasi in Africa qui! :D ) (cmq non ho in programma di fare OC,sono un tipo troppo prudente per mettermi a toccare qualcosa di cui non ho certezze sulle conseguenze :D )

OT:grazie,quell'elmo l'ho fatto secoli fà seguendo una guida per fare il vetro in Vray,se vuoi vedere qualcosa di un pò più interessante che stavo facendo,vai qui http://www.game-artist.net/forums/work-progress/12733-low-poly-rifle-online-fps-2.html

e qui http://www.game-artist.net/forums/sketchbooks/13201-marcus-s-sketchbook-2.html :D

iagarek
26-06-2010, 17:02
eja, ma tu non hai parlato di gaming e quindi la scelta per i programmi che usi è obbligatoria, quasi, su una Quadro PNY nVidia e questa schede consumano e scaldano pochissimo
poi solo le nuove gtx arrivano così in alto, già le ati hd5xxx scaldano molto meno

il test che hai visto era di un i7 960 overcloccato a 3.7GHz e hai visto che temperature?????

complimenti per la modellazione...non so se già la conosci, ma anche su questo forum c'è una sezione dedicata

ho molti amici sardi...anche perchè la mia ragazza è di Sassari :p

Marcus Aseth
26-06-2010, 17:06
lol scusa deve essermi sfuggito :D

Il pc è pensato per il gaming estremo,quando uscirà voglio poter lanciare crysis 2 su very high e pure con l'antialiasing attivo per almeno 7-8 ore di fila senza dovermi preoccupare di schermate blu o crash :D

questo cambia la situazione vero? :D

lol,io di San Sperate,anche se non mi spiego come hai capito che sono sardo :D

iagarek
26-06-2010, 17:20
(sottolineo che vivo in sardegna e sopratutto in questo periodo dell'anno le temperature sno altissime!!!! Siamo quasi in Africa qui! :D )
bhè...più chiaro di così :p

si la situazione la cambia...soprattutto la spesa, perchè dovrai inserire una gpu gaming di fascia alta come per esempio la hd5870 per contenere consumi e surriscaldamento
se la modellazione e soprattutto il rendering quindi non diventano la priorità puoi passare ad un Phenom II x4 955/965 e lasciare 4gb di ram così ridimensioni il portafoglio senza perdere in prestazioni, ma trovando un giusto compromesso tra gaming hardcore e rendering

Marcus Aseth
26-06-2010, 19:23
grazie per i consigli iagarek,ci risentiamo qui dopo il 10, come ho il case sotto mano per discutere sulla scheda madre :p :)

Marcus Aseth
10-07-2010, 13:07
Ok,sono pronto a iniziare gli acquisti :p
Solo che al momento ho 300 € e quindi sono stretto di soldi,ma rimango dell'idea di farmi un pc potente nel tempo,quindi il primi 3 pezzi che prendo penso che saranno Case/Scheda Madre/Ram DDR3 e temporaneamente uso il vecchio alimentatore,processore e scheda video (che sono AMD atlhon X2 64 5000+ e Geforce 8800GT 512)

A questo punto quello che mi preme sapere è: Esiste una scheda madre di ottima qualità che mi permette sia di montarci su un processore recente e all'avanguardia che il mio vecchio AMD atlhon x2 64 5000+???
E poi,ci sono problemi di compatibilità con quel processore e le ddr3 che intendo mettere???

Ovviamente al prossimo stipendio cambio anche procio,ma adesso ho proprio bisogno di prendere una scheda madre che mi permetta di transitare da uno all'altro,mi affido alle vostre conoscenze :)

MrCj
11-07-2010, 01:11
sì, perdi il dito se lo metti in un vasca di azoto liquido!!!:sbonk: )

azzzzzzzzzz.....
perdi il dito??? eh pensare che io con questo caldo mi ci volevo fare il bagno nell' azoto liquido... :asd: :asd: :asd:

ps scusate ma non ce l' ho fatta a trattenermi...:D

Marcus Aseth
11-07-2010, 13:04
lol MrCj :D

Ora cmq ho capito parecchie cose,ho montato il pc di mio cugino assieme a lui e a quanto pare funziona :D

Cmq raga,vi prego aiutatemi (riferito alla mia ultima domanda) che non so proprio come fare,avrei gia dovuto ordinare i pezzi ieri poi :cry:

iagarek
11-07-2010, 17:11
io sono del parere che finchè non cambierai il processore non ha senso spendere per gli altri componenti...quindi tieniti i soldi da parte e sicuramente quando acquisterai tutto assieme qualcosa risparmierai
cambiare la mobo non ti dà grandi benefici così come la differenza prestazionale tra ddr2 e ddr3 è veramente minima...mentre sono proprio cpu-gpu a farla

Marcus Aseth
11-07-2010, 19:23
Grazie iagarek il mio salvatore :D

allora vediamo,posso tenere la gpu attuale (8800 gt 512) ed il case visto che non sono niente male e posso sempre cambiarli dopo,con 300 euro invece posso prendere un procio cazzuto,la mobo per montarlo e una ddr3 da 2gb? (scusa se insisto sulla ddr3,ma visto che la tecnologia avanza,forse in futuro escono ddr3 che fanno la differenza rispetto alle 2,e se succede devo essere pronto ad ospitarle sul pc no? :D

se la mia idea sembra buona,mi puoi consigliare quali componenti prendere? Grazie ancora :)

iagarek
11-07-2010, 23:50
-sto facendo un pò di confusione e non so più se il pc sarà solo per game (immagino di si) oppure se verrà usato anche per modellazione e rendering
come già detto in tal caso le cose cambierebbero
-su quel monitor che hai potresti anche mantenere la gpu...ovviamente passando ad un monitor più grande o al fullHD il cambio gpu sarebbe quasi obbligatorio
-ti ho accennato all' antec 183...ma valuta anche l' Antec Sonata --> link (http://www.antec.com/Believe_it/product.php?id=MTM1Nw==)...già dotato di ottimo alimentatore e sempre silenzioso

comunque ti metto i relativi prezzi e per le dovute correzione in funzione dei punti o chiarimenti sopra si dovrebbe sempre essere in tempo, almeno fino al prox stipendio :p ;)

Antec Sonata III 500W NT_109€
ASROCK AM3 880GXH/USB3_84€ oppure la 870 Extreme 3, ma sono solo 5€ di differenza e prenderei la prima
AMD Phenom II X4 965 3.4Ghz 4x512KB Black Edition_152€ a risoluzioni più basse la maggior frequenza diventa maggiormente importante da cui la scelta del 965 anzichè del 955...entrambi BE e quindi facilmente Occabili...da cui il consiglio di acquistare da subito un dissipatore non stock ed idoneo sia al silenziare ulteriormente sia all'OC
Arctic Freezer Xtreme Rev. 2.0_33€
DDR3 1333Mhz PC10666 4GB CORSAIR XMS3 CL9 (2x2GB)_87€ sempre in ipotesi only game...altrimenti da rivedere assieme al procio
ATI HD5850 ASUS 1GB DIRECTCU/2DIS/1GD5 DVI/HDMI/DP_275€ questa nel caso tu passassi a breve ad un monitor 24" fullHD...se decidessi per un 22" te lo consiglierei HD e quindi la gpu potrebbe scalare ad un hd5770

tot_740€ da "progetto meno getto + zoo con la K" (rebus frase 6 :p )

spero di essere stato chiaro

Marcus Aseth
12-07-2010, 01:16
i tuoi dubbi sono fondati iagarek,il pc sì mi serve per mandare al massimo i giochi futuri,ma mi serve anche per fare 3d :D
Io forse ingenuamente ho pensato che se manda al massimo i giochi futuri,non ha problemi nel 3d,quindi non sono stato a sottolinearlo... :D
per ora il mio schermo è un w1907v HP monitor 19" 1440x900,ma conto di passare in seguito a 22 full hd,non so se spingermi a 24 perche mi spaventa la sua grandezza,non vorrei perdermi nello schermo o diventare cieco,gia pensavo fosse grande il mio... :D

Cmq si,mi serve anche per il 3d,i giochi devono andare al massimo e da lì non ci si schioda,ma anche il 3d ha la sua parte :)

poi avevo alcune perplessità riguardo al case,sicuramente è ottimo,ma non mi spiego come mai il fratello maggiore costa 120 da vuoto mentre questo solo 110 e in piu dotato gia di un ottimo alimentatore :eek: non è che poi mi trovo le temperature a 200° ?!!:eek:

PS:sarà che non ho mai fatto rebus,sarà che sono 1:16 di notte,ma non arrivo alla soluzione di questo :D

iagarek
12-07-2010, 10:05
i tuoi dubbi sono fondati iagarek,il pc sì mi serve per mandare al massimo i giochi futuri,ma mi serve anche per fare 3d :D
Io forse ingenuamente ho pensato che se manda al massimo i giochi futuri,non ha problemi nel 3d,quindi non sono stato a sottolinearlo... :D
soltanto ora stanno uscendo giochi sviluppati per sfruttare processori multicore, ma diciamo che per un 90% potresti giocare tranquillamente con un Phenom II X2 555...con un X4 965 sei abbondantemente al sicuro
quello che maggiormente influisce è la frequenza
analogamente per la ram...2gb sono ottimi e a 1333MHz con CL9
se invece parliamo di rendering è ovvio che i core diventano l'aspetto più importante e più sono, minore sarà il tempo di realizzazione, tanto più se abbinati ad una alta frequenza..chiamiamola velocità del processore
stessa cosa per la ram, che se con CL inferiore sarà maggiormente reattiva

per ora il mio schermo è un w1907v HP monitor 19" 1440x900,ma conto di passare in seguito a 22 full hd,non so se spingermi a 24 perche mi spaventa la sua grandezza,non vorrei perdermi nello schermo o diventare cieco,gia pensavo fosse grande il mio... :D
io ti consiglio un 22" NON fullHD...se vuoi il fullHD pensa almeno ad un 24"
disegnando è una manna dal cielo il monitor grande...io sono passato da un 22" HD ad un 24" fullHD e ho solo trovato benefici...lo tengo a meno di 60cm e lo spazio per disegnare c'è, le palette non danno più fastidio e le zoommate finalmente si riducono

poi avevo alcune perplessità riguardo al case,sicuramente è ottimo,ma non mi spiego come mai il fratello maggiore costa 120 da vuoto mentre questo solo 110 e in piu dotato gia di un ottimo alimentatore :eek: non è che poi mi trovo le temperature a 200° ?!!:eek:
se è per questo ci sono case ancora più costosi :p
anche il Sileo della CoolerMaster è buono dal punto di vista della silenziosità ed ha un costo decisamente inferiore
silenziosità non è sinonimo di scarso riciclo d'aria e quindi di alte temperature...sono due cose totalmente differenti...ed è giusto che queste case pensiano alle diverse esigenze in funzione dei diversi budgeta disposizione...non tutti possono o vogliono spendere 130€ di solo case

PS:sarà che non ho mai fatto rebus,sarà che sono 1:16 di notte,ma non arrivo alla soluzione di questo :D
progetto meno getto = pro
zoo con la k = koo
unisci i due risultati ed ottieniuna parola...

tornano alla config metterei
AMD Phenom II X6 1090T 3.2GHz 6x512KB Black Edition _243€
DDR3 1600Mhz PC12800 4GB G.Skill Ripjaws 4GBRM CL7 (2x2GB)_119
e se proprio vui il silenzio più totale al posto dell' Xtream metterei Corsair Hydro Series H50 _70€
stessa scheda madre e gpu in funzione del monitor....per la modellazione sarebbe indicata una quadro PNY, ma male si concilia con il game quindi rimarrei su Ati, anche perchè le nuove nVidia scaldano da paura e consumano veramente tanto e te lo dico nonostante sia un fan nVidia :muro:

Marcus Aseth
12-07-2010, 13:52
grazie della risposta iagarek,allora non mi resta altro che aspettare di avere il resto dei soldi,quando son pronto a comprare torno qui a farti sapere:) :)