PDA

View Full Version : Aiuto Overclock Nuovo Computer

vashpro
26-06-2010, 01:16
Salve a tutti ho appena finito di assemblare finalmente il mio nuovo computer.
Certo non ho il massimo dei pezzi in circolazione ma rispetto al mio vecchio Athlon 2000+ :S credo siano veramente progressi..
Configurazione computer:

Intel Core Duo 2 E6300 1,86Ghz
Nvidia GeForce 8600 GT
Corsair 2x2gb DDR2 800mhz in Dual Channel
Gigabyte 965P-DS3 Rev 3.3
Coolemaster 520W
Hard Disk Sata 250GB

P.S: due precisazioni:
1) Per quanto riguarda il processore...mi è stato inviato da un mio amico praticamente regalato (solo 10€ per le spese di spedizione) e lui mi ha sempre detto che è un E6600..intanto dappertutto spunta fuori come un E6300..solo che un mio collega ha gia overclockato un pò di suo il procio portando da 1,86ghz di un eventuale (vero) E6300 a 3ghz...quindi supponevo (solamente tramite logica perchè non credo ci sia alcun fondamento tecnico) che la madre vedendo un altra frequenza non riconoscesse il procio come E6600 ma come E6300...bhu semplici illazioni non prendetevela :P....unico modo è aprire il pc e andare a vedere (tojendo la pasta) la scritta sul procio...
2) Per quanto riguarda i dissipatori non so...PC Wizard mi rileva una FAN sul telaio di 2265 rpm ma ho montato un'altra buona fan quasi della stessa dimensione sul procio e la solita fan sull'alimentatore...
3) Il processore Overclockato in questo modo da come temperature:
60/58 gradi per i 2 core senza videogames avviati
48 per la video (non overclockata)
33 hardisk

Detto questo vi ringrazio per gli eventuali chiarimenti...Quello che chiedo è un semplice aiuto (magari spiegato bene dato che ho una preparazione low+ su questo settore) per un possibile ed eventuale overclock di processore e della video...Non so se serve precisare che utilizzo il pc esclusivamente per giocare, anche se ripeto, i pezzi che ho non sono il massimo per il gaming.
Grazie ancora.

VashPro

fume
29-06-2010, 00:41
da ignorante ti dico che secondo me le temp in idle sono un pò alte...e sempre da ignorante dico che se è un e6300 overclockato a 3 ghz...hai bisogno di un nuovo dissipatore :)

vashpro
29-06-2010, 16:22
Sì credo tu che abbia ragione infatti avevo quest'altro dubbio sulle temperature in idle mi sembrano eccessive...Sicuramente devo provvedere ad un nuovo dissipatore altrimenti qui brucio tutto :O
Credo di scendere di qualche mhz e lascio tutto così com'è...non credo sia utile con il pc che mi ritrovo cercare di guadagnare 5-10 fps per poi poter buttare tutto dopo 3 mesi (e forse neanche) di utilizzo...Grazie comunque della risposta Fume ^^