PDA

View Full Version : Cavo di rete fa gli scherzi

Jarni
26-06-2010, 00:01
Ho collegato il mio pc con Win XP PRO ad un router Netgear DGN1000 usando un cavo di rete CAT6 crimpato da me secondo lo standard EIA/TIA T568B della lunghezza approssimativa di 5 metri(cavolo, più preciso di così...:D ).

Le connessioni LAN e WAN vanno bene e sono veloci, c'è solo uno strano comportamento: saltuariamente la connessione LAN sembra cadere per un tempo brevissimo, tanto che compare il messaggio "cavo di rete scollegato", ma esso dura meno di 1 secondo(non riesco mai a cliccare in tempo il messaggio:asd:), infatti subito dopo ritorna tutto come prima.

Premetto che prima d'ora non ho mai avuto questo problema, e il pc era collegato ad un modem D-LINK DSL-320T(sì, il famigerato 320T;) ) con il cavo ethernet in dotazione...

Certo, non è che sia 'sto gran difetto, ma veder comparire sempre quel cacchio di messaggio inutile alla lunga scassa molto i maroni.:mad:

La scheda di rete è integrata, ed è una Marvell Yukon, e ha i driver aggiornati.
Il cavo mi pare crimpato a dovere, se non fosse che confrontandolo con un cavo già pronto(di quelli che si trovano nelle confezioni dei router/modem/ecc...) sembra che abbia i contatti dorati non abbastanza spinti giù come quelli nell'altro cavo.:boh:
Non so se possa dipendere da questo, dopotutto non riscontro problemi nella connessione, finché non cade per quel brevissimo attimo...
Può essere il connettore che "balla" un po' nella presa di rete del PC(il cavo CAT6 è più rigido, quindi potrebbe indurre delle tensioni meccaniche...)?
Possono essere i contatti sporchi?
Interferenze(nella canalina, però, non ci sono altri cavi)?
Scheda di rete che fa schifo con cavi lunghi?

P.S.
Ho disattivato l'interfaccia wireless del router, e da circa mezz'ora non ho avuto messaggi strani... che sia quello?:rolleyes:

P.S. 2
Domani proverò le seguenti mosse:
Utilizzo di scheda di rete PCI
Stringere di più i connettori nella pinza
Disossidare i contatti
Test con un altro cavo
Test con stesso cavo ma altro router/modem

Jarni
26-06-2010, 01:38
AGGIORNAMENTO:
Pare, e sottolineo pare, che il problema sia da imputarsi al firewall di Windows XP.:D
L'ho disabilitato per la connessione LAN e sembra che non ci siano più problemi.

Staremo a vedere...:fagiano:

EDIT:
5 secondi dopo aver scritto questo post è comparsa la scritta "cavo di rete scollegato":(

Jarni
26-06-2010, 03:28
Utilizzo di scheda di rete PCI
Stringere di più i connettori nella pinza
Disossidare i contatti
Test con un altro cavo
Test con stesso cavo ma altro router/modem

Ho provato collegando il vecchio modem al cavo di 5 metri, tutto funzionava alla perfezione. Dal pannello di controllo del modem ho potuto controllare eventuali errori nei pacchetti di dati, ma non ce n'è stata traccia.
A questo punto è un problema del router Netgear...:(

Ho anche notato che la spina all'altra estremità del cavo ethernet entra un po' dura nelle prese: sintomo di insufficiente crimpaggio?:doh:

Comunque, sempre più strano: ora ho ricollegato il Netgear e in più di un'ora nessun messaggio strano...

Saranno i collegamenti presa/spina?:muro: