PDA

View Full Version : ho dei dubbi sulla struttura dei software windows

zorretto27
25-06-2010, 21:00
ciao a tutti,
ho cambiato il titolo adattandolo alla sezione windows per farvi una domanda.
La barra delle applicazioni che si trova sotto il desktop puo' identificarsi come una barra degli strumenti anch'essa cosi' come la barra dei menu',etc ?

Inoltre,cos'e' la barra dei comandi?
grazie

Khronos
25-06-2010, 21:44
zorretto.
se io fossi veramente molto vicino a te, in questo momento mi sarebbero già saltati parecchi NERVI.
le tue domande hanno una risposta in una semplice ricerca in google.

e in una semplice ricerca in biblioteca.

e in una semplice ricerca in corsi universitari.

non c'è bisogno che continui, continui, continui e continui e continui ad aprire topic di domande.
(per altro in sezioni con un rigido regolamento interno (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=693363) che non hai neanche letto cliccando subito su "nuova discussione") (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2212962)
basta che ti alzi dalla sedia, e cerchi una biblioteca nelle vicinanze.

comunque sia, visto che sono parecchio buono perchè oggi pomeriggio ho saputo di aver passato basi di dati e mi manca solo un esame alla laurea, risponderò anche a questa tua ultima domanda con perseveranza. (http://it.wiktionary.org/wiki/perseveranza)

La barra delle applicazioni che si trova sotto il desktop puo' identificarsi come una barra degli strumenti anch'essa cosi' come la barra dei menu',etc ?
eh... cosa c'è di sbagliato,
cosa non hai capito delle mie parole
che pensavo tu avessi capito?

link: click. (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=32425224&postcount=47) sono tutte "barre".
barre perchè insiemi "orizzontali o verticali" di elementi in grado di interagire con l'utente in maniera visiva.

"LA" barra dei comandi non c'è.
non ce n'è UNA sola al mondo.
ce ne sono TROPPE.
di solito, una "barra dei comandi", permette all'utente di INSERIRE comandi via tastiera o via mouse.

ciao.

zorretto27
25-06-2010, 22:20
ti ringrazio molto.
se puoi,volevo chiederti un'altra cosa.
Ho letto su internet che la cache del browser e' una memoria temporanea che memorizza un insieme di dati che possono essere recuperati su richiesta.
La mia domanda e' questa: come fa il programma a memorizzare le pagine web visitate di recente e a richiamarle se necessario?
Concretamente la cache dove si trova? E' una memoria ma dove sta?

WarDuck
25-06-2010, 22:36
Ma ci vuole tanto a cercare su Google queste risposte?

Un po' di impegno se vuoi conoscere le cose ce lo devi mettere anche tu, non puoi pretendere che la gente ti dia sempre la pappa pronta.

Khronos
25-06-2010, 22:37
no, per lui è troppo. quindi io ho aperto una nuova tab, ho digitato "internet explorer cache" e "firefox cache browser" e in meno di 10 secondi (grazie alla ricerca in google integrata) ho avuto in mano queste 2 cose.
certo, a Zorretto google non basta. o forse non sa che esiste.

per internet explorer:

pannello di controllo->opzioni internet->generale->Cronologia esplorazioni, pulsante impostazioni.
visualizza oggetti e visualizza file.

per firefox:

X:\Documents and Settings\TUONOME\Impostazioni locali\Dati applicazioni\Mozilla\Firefox\Profiles\NOMEACASO\Cache

lo volete anche per Chrome (http://www.google.com/search?ie=UTF-8&oe=UTF-8&sourceid=navclient&gfns=1&q=chrome+cache+browser)? per Opera (http://www.google.com/search?hl=it&q=opera+cache+browser&aq=f&aqi=&aql=&oq=&gs_rfai=)? per K-Meleon (http://www.google.com/search?hl=it&q=k+meleon+cache+browser&aq=f&aqi=&aql=&oq=&gs_rfai=)? per Links (http://www.google.com/search?hl=it&q=Links+browser&aq=f&aqi=&aql=&oq=&gs_rfai=)? per Safari (http://www.google.com/search?hl=it&q=safari+cache+browser&aq=f&aqi=&aql=&oq=&gs_rfai=)? o per Netscape (http://www.google.com/search?hl=it&q=netscape+cache+browser&aq=f&aqi=&aql=&oq=&gs_rfai=)....

zorretto27
25-06-2010, 22:47
allora google lo conosco benissimo cosi' come anche le cartelle che mi hai indicato.
Io volevo sapere una cosa un po' diversa.
Nella cartella dei files temporanei internet io visualizzo i files memorizzati e va bene.
Cio' che interessava a me e' capire se questa memoria e' fisica,viene programmata,etc ?
Il fatto che io veda la cartella dei files locali e' una comodita' per l'utente ma alla base come fa il browser a ripescare i dati memorizzati in locale appena viene aperta una nuova pagina web ?

p.s su google spesso non e' tutto chiaro o almeno non lo e' come io vorrei.

Khronos
25-06-2010, 23:10
Il fatto che io veda la cartella dei files locali e' una comodita' per l'utente ma alla base come fa il browser a ripescare i dati memorizzati in locale appena viene aperta una nuova pagina web ?
beh, in soldoni, tu dai un indirizzo al browser. una delle prime cose che fa è andare nella sua "cronologia" a cercare se c'è già stato.
la cronologia di un browser, se fatta bene, è legata anche alla sua cache.
poi va a interrogare il server dell'indirizzo richiesto, e vede i file che deve visualizzarti a schermo. se sono identici per lo meno in dimensione/nome, allora evita di scaricarli risparmiando tempo e caricandoti quelli in locale.
certe volte sbaglia, non è sempre vero che un file di dimensione uguale e nome uguale abbia anche contenuto uguale. per questo, certe volte può essere necessario più di un aggiornamento della pagina stessa per avere la pagina web reale. ma dipende dalla dimensione della tua cache che hai settato nel tuo browser, e da un miliardo di altri fattori.
ciao

zorretto27
25-06-2010, 23:47
rileggendo attentamente quanto scritto,ho ancora alcuni dubbi:
1. ho letto che un file e' un contenitore di dati? che senso ha dire contenitore? non basta dire insieme di dati?
2.e' stato detto che un programma e' formato da una miriade di tanti sottoprogrammi.
La mia domanda e' questa: partendo dall'idea che l'EXE e' costituito dalla totalita' di tanti sottoprogrammi,ciascuno di questi eseguira' una data operazione o un insieme di attivita'.
Vorrei capire una cosa: questi sottoprogrammi sono incorporati nel file .EXE sotto forma di codice o sono essi stessi dei files ?
Che legame c'e' tra il programma .EXE e i suoi sottoprogrammi?
Inoltre,il programma e' contenuto nel file .EXE o e' il file .EXE ?
Si e' detto infatti che se anche il programma "dorme",i suoi sottoprogrammi rimangono attivi.
Che significa esattamente?
In sostanza,qual'e' la differenza tra IL PROGRAMMA e i sottoprogrammi e cosa si intende quando si dice che un programma "dorme" ma le alcune sue componenti possono rimanere attive?
Perche' poi i sottoprogrammi non sono files ?
Questo mi risulta strano; dal momento che sono eseguibili,dovrebbero essere files eseguibili.

Eress
26-06-2010, 08:21
zorretto.le tue domande hanno una risposta in una semplice ricerca in google.
Abbiamo trovato un Amleto redivivo :D

ezio
26-06-2010, 09:11
ciao a tutti,
ho cambiato il titolo adattandolo alla sezione windows per farvi una domanda.
grazie
Io ti chiudo un thread perchè dall'argomento del primo post (che avevi finalmente aperto nella sezione giusta dopo numerosi inviti miei e dei colleghi delle altre sezioni) sei andato off topic parlando genericamente di barre degli strumenti, funzionamento generico di programmi e struttura dei file, etc etc etc
-->
riapri un thread nella stessa sezione, modificando il titolo ma facendo nuovamente le stesse domande per cui il precedente è stato chiuso:
rileggendo attentamente quanto scritto,ho ancora alcuni dubbi:
1. ho letto che un file e' un contenitore di dati? che senso ha dire contenitore? non basta dire insieme di dati?
2.e' stato detto che un programma e' formato da una miriade di tanti sottoprogrammi.
La mia domanda e' questa: partendo dall'idea che l'EXE e' costituito dalla totalita' di tanti sottoprogrammi,ciascuno di questi eseguira' una data operazione o un insieme di attivita'.
Vorrei capire una cosa: questi sottoprogrammi sono incorporati nel file .EXE sotto forma di codice o sono essi stessi dei files ?
Che legame c'e' tra il programma .EXE e i suoi sottoprogrammi?
Inoltre,il programma e' contenuto nel file .EXE o e' il file .EXE ?
Si e' detto infatti che se anche il programma "dorme",i suoi sottoprogrammi rimangono attivi.
Che significa esattamente?
In sostanza,qual'e' la differenza tra IL PROGRAMMA e i sottoprogrammi e cosa si intende quando si dice che un programma "dorme" ma le alcune sue componenti possono rimanere attive?
Perche' poi i sottoprogrammi non sono files ?
Questo mi risulta strano; dal momento che sono eseguibili,dovrebbero essere files eseguibili.

Zorretto, dico sul serio e ti prego di credermi, a me come agli altri fa piacere quando partecipano al forum utenti interessati e che vogliono ampliare, come tutti noi, le proprie conoscenze.
Ma ci sono delle regole (che più volte ti abbiamo invitato a seguire) scritte appositamente per salvaguardare l'accessibilità, l'ordine e la struttura di una piattaforma comunque piuttosto grande e che senza questi requisiti diventerebbe ingestibile per lo staff, illeggibile per l'utenza.
Alcune delle tue domande, inoltre, trovano facilmente risposta su libri, siti specifici sul software, saggi, guide online, corsi universitari o specializzati, e via dicendo. Non si può pretendere di svolgere un corso completo e rapido d'informatica in una sola discussione, non è questo l'obiettivo del forum.

Ti faccio infine presente che lo staff sopporta quotidianamente e a titolo gratuito una mole incredibile di lavoro che all'esterno ovviamente non è nota, sottraendo parte del proprio tempo libero (che come per tutti è sempre meno di quello che si vorrebbe); non possiamo perciò seguire per settimane un utente richiamandolo continuamente, non ricevendo segnali positivi di risposta.
Per questo motivo, sei sospeso due settimane (con l'invito a non creare account cloni); ci tengo a specificare che in questo caso il provvedimento, più che disciplinare nei tuoi confronti, vuole servire veramente a farti capire come va utilizzato il forum e a scegliere in modo corretto la piattaforma (online o cartacea) su cui cercare le informazioni che desideri, senza cercare per forza di cose di ricevere tutte le risposte in un solo posto, in una sola discussione, in un solo sito.