PDA

View Full Version : Consiglio distribuzione linux

Hack4life
25-06-2010, 20:10
Ciao a tutti!!!

Volevo un consiglio da voi linuxiani, su quale distribuzione linux contare.

Avrei bisogno di una, che sia buona per la programmazione (non so se ci uo essere differenza..) che abbia il sorgente reperibile e che sia buona per hackare (in senso buono!!! :D testare sicurezza, provare dei programmi etical-malware) etc...
Credo che abbiate capito :)

Ditemi voi, e scusate l' ignoranza del settore Linux...

Damage92
25-06-2010, 20:53
Le distro si somigliano tutte, per programmare o smanettare vanno bene tutte!
Ti consiglio Ubuntu (10.04), perché si trovano molte guide e spiegazioni su come usarla/configurarla, inoltre ha molti programmi grafici per fare praticamente tutto. Puoi comunque imparare ad usare il terminale.
Poi, quando hai imparato a mettere le mani nel sistema, ti consiglierei Debian, da cui deriva Ubuntu. Sul mio hardware gira meglio di Ubuntu, ha meno fronzoli.

Altre distro famose e grafiche sono Mandriva, OpenSuse, Fedora, Mint....

Poi c'è Slackware, che è considerata la più ostica, ed è usata da chi è in grado di muoversi bene tra i programmi del sistema operativo.

Il codice di una distro sarebbe formato dal codice dei vari programmi... più quello del kernel ovviamente. Quindi non hai problemi a reperire il codice di qualsiasi distro GNU/Linux... se poi sai anche metterci le mani, complimenti! :D

Buon divertimento ;D

Hack4life
26-06-2010, 09:43
Grazie della risposta!!! :D

A me è sempre piaciuto Slackware, e c'è pure un immagine (http://www.linuxmaniacs.com/desktop/slackware_largo3.png) del suo sistema di sicurezza, che mi ha davvero colpito ma come mi hai detto tu, mi sarà più adatto in futuro... :)

Quindi mi consigli prima ubuntu poi debian e solo dopo slackware.

Ultimissima domanda, ma un programma compilato in ubuntu, o debian etc... funziona pure anche su tutte le altre distribuzioni? Ma il kernel cambia o cambiano solo le altre "cose".

WebWolf
26-06-2010, 10:01
La via più semplice per la compatibilità tar la varie distro è distribuire i sorgenti in modo che ciascuno possa compilarseli sulla propria versione.

Il passo successivo è quello di guardarsi/studiarsi dei package manager che creino rpm, deb o tarball. Avevo sentito parlare da qualcuno dei miei studenti di Autopackage, ma non so dirti altro.

Per il testing della sicurezza (...) ci sarebbe Backtrack, una distribuzione che include già diversi tool adatti a questo scopo.

Anche se basterebbe una qualsiasi distribuzione con nmap e wireshark per eseguire queste operazioni.

Immagino, però, che vorrai testare la sicurezza di una connessione wi-fi e/o tentare di breakare il wep / wpa ... ;)

Damage92
26-06-2010, 11:19
Grazie della risposta!!! :D

A me è sempre piaciuto Slackware, e c'è pure un immagine (http://www.linuxmaniacs.com/desktop/slackware_largo3.png) del suo sistema di sicurezza, che mi ha davvero colpito ma come mi hai detto tu, mi sarà più adatto in futuro... :)

Ehm... no, aspetta, quella più che Slackware è un wallpaper più un terminale con sfondo trasparente :D

Hilinus
26-06-2010, 12:25
:asd: Quell'effetto lo puoi fare su tutte le distro mettendo lo stesso sfondo e un terminale trasparente.
Poi imho van bene tutte, per la sicurezza basta installarci i programmi appropriati e via.

Il sorgente dei vari programmi, come ti hanno già detto, lo reperisci in rete. Quello del kernel su kernel.org e basta.

Vai di Ubuntu 10.04. :D

Hack4life
27-06-2010, 07:44
Ok grazie a tutti dei consigli dati!!!:D