View Full Version : Consiglio dissipatore per PRESCOTT
Ho un PC che monta un processore Pentium 4 Socket 478 PRESCOTT 3.4Ghz al quale vorrei cambiare il dissipatore perchè è diventato pittosto rumoroso (è quello della versione boxed che comunque non è mai stato tanto silenzioso) e cosa più importante mi sono accorto che rispetto a prima scalda molto di più. Ho già provveduto a pulirlo per bene, a lubrificare la ventola e a sostituire la pasta termica. Il risultato che ho avuto è solo la ventola che sembra essere un pò più silenziosa e sembra girare meglio, ma per quanto riguarda la temperatura appena lo accendo è già sui 55/60 gradi e come comincio a fare qualcosa schizza abbondantemente oltre i 72/73 gradi per arrivare a 81/82 ma senza impegnare molto la cpu.
Il consiglio che chiedo è quale dissipatore con ventola potrei acquistare affichè la cpu si mantenga a valori di temperatura accettabili?
Come spesa non saprei, ma non voglio spendere tantissimo.
Tommy Er Bufalo
25-06-2010, 20:11
Avevo un processore simile con temperature simili.
Dicono che per quel processore sia normale avere temperature scottanti. Non preoccuparti troppo
Suhadi_Sadono
25-06-2010, 22:36
Ho un PC che monta un processore Pentium 4 Socket 478 PRESCOTT 3.4Ghz al quale vorrei cambiare il dissipatore perchè è diventato pittosto rumoroso (è quello della versione boxed che comunque non è mai stato tanto silenzioso) e cosa più importante mi sono accorto che rispetto a prima scalda molto di più. Ho già provveduto a pulirlo per bene, a lubrificare la ventola e a sostituire la pasta termica. Il risultato che ho avuto è solo la ventola che sembra essere un pò più silenziosa e sembra girare meglio, ma per quanto riguarda la temperatura appena lo accendo è già sui 55/60 gradi e come comincio a fare qualcosa schizza abbondantemente oltre i 72/73 gradi per arrivare a 81/82 ma senza impegnare molto la cpu.
Il consiglio che chiedo è quale dissipatore con ventola potrei acquistare affichè la cpu si mantenga a valori di temperatura accettabili?
Come spesa non saprei, ma non voglio spendere tantissimo.
È normale.
Comunque per 25€ c'è lo Scythe Katana 3 che va bene per tutti i tipi di socket in commercio.
Quindi queste temperature sono "normali".
Eppure non ricordo che precedentemente raggiungeva temperature simili.
Ma secondo voi con un dissipatore nuovo riesco a tenetle più basse?
Suhadi_Sadono
25-06-2010, 23:20
Quindi queste temperature sono "normali".
Eppure non ricordo che precedentemente raggiungeva temperature simili.
Ma secondo voi con un dissipatore nuovo riesco a tenetle più basse?
Con quello che ti ho consigliato sicuramente.
C'è qualche altro modello da prendere in considerazione.
Suhadi_Sadono
25-06-2010, 23:52
C'è qualche altro modello da prendere in considerazione.
Dissipatore ZALMAN CNPS 9500A a 33€
Manhattan per P4 478 20€
Dissipatore ZALMAN CNPS 9500A a 33€
Manhattan per P4 478 20€
Grazie, vado a guardare le caratteristiche.
Dumah Brazorf
26-06-2010, 09:09
Prenderei in considerazione il cambio processore piuttosto.
Prenderei in considerazione il cambio processore piuttosto.
In che senso, cioè cosa intendi per cambio processore?
Quale processore dovrei montare?
free internet advertising Middlesbrough (http://www.middlesbrough.skepter.co.uk/ )
Dumah Brazorf
26-06-2010, 16:23
Prescott è un attentato alla bolletta elettrica.
Potresti guardare cosa supporta la tua scheda madre e guardarti in giro se si trova un processore sostituto a poco.
Prescott è un attentato alla bolletta elettrica.
Potresti guardare cosa supporta la tua scheda madre e guardarti in giro se si trova un processore sostituto a poco.
Ma il consumo di energia elettrica non dipende dalla potenza dell'alimentatore?
classifieds Birmingham (http://www.birmingham.skepter.co.uk/ )
Suhadi_Sadono
26-06-2010, 18:11
Ma il consumo di energia elettrica non dipende dalla potenza dell'alimentatore?
classifieds Birmingham (http://www.birmingham.skepter.co.uk/ )
No. Dipende dai componenti del sistema. Non è che se hai un alimentatore da 1500w consumi 1500w.
P.S
Cosa sarebbe quel link?
Dumah Brazorf
26-06-2010, 20:10
No vabbè prima di spendere soldi su soldi prendi una Arctic Freezer 7 che ha un buon rapporto prezzo/prestazioni o il Katana menzionato sopra e vedi come si assesta Prescott.
Al limite sapendo che mobo hai si potrà considerare un eventuale sostituzione del processore.
No vabbè prima di spendere soldi su soldi prendi una Arctic Freezer 7 che ha un buon rapporto prezzo/prestazioni o il Katana menzionato sopra e vedi come si assesta Prescott.
Al limite sapendo che mobo hai si potrà considerare un eventuale sostituzione del processore.
al max supportera i pentium 4 Northwood,che cmq sono migliori per consumi e temp.detto cio io acquistai per il mio vecchio p4 prescott lo scythe katana 2 ed era ottimo! quindi il katana 3 te lo consiglio
Dumah Brazorf
27-06-2010, 00:41
doppio...
Dumah Brazorf
27-06-2010, 00:42
Mi era sfuggito il socket478... :doh:
Non va bene l'Arctic Freezer 7.
No. Dipende dai componenti del sistema. Non è che se hai un alimentatore da 1500w consumi 1500w.
P.S
Cosa sarebbe quel link?
Non so minimamente cosa sia quel link.
La mobo è una ASUS P4P800-E DELUXE.
al max supportera i pentium 4 Northwood,che cmq sono migliori per consumi e temp.detto cio io acquistai per il mio vecchio p4 prescott lo scythe katana 2 ed era ottimo! quindi il katana 3 te lo consiglio
Quindi mi converrebbe sostituire ilPrescott con un Northwood.
Però il Northwood è meno potente.
Dumah Brazorf
27-06-2010, 11:43
Già, ma bisogna anche vedere cosa ci fai col pc.
Tutte le mie considerazioni si basavano sull'ipotesi del socket 775 quindi vanno a farsi benedire.
Già, ma bisogna anche vedere cosa ci fai col pc.
Tutte le mie considerazioni si basavano sull'ipotesi del socket 775 quindi vanno a farsi benedire.
per questo ho detto che puo solo passare ai northwood :D
per questo ho detto che puo solo passare ai northwood :D
Ma passando al Northwood scenderei con i Mhz e quindi non perderei in prestazioni?
Ma passando al Northwood scenderei con i Mhz e quindi non perderei in prestazioni?
a parte che ci sono molte frequenze,fino a 3,4ghz,nn perderesti cmq nulla dato che il pentium 4 prescott è una cpu davvero pessima,io avevo occato la mia fino a 3,6ghz ed era come se fosse ancora a 3ghz :muro:
Mi hanno proposto questi dissipatori:
Thermalright HR-01 X-TREME COOL CYCLO per euri 26,00 + spese sped.
Thermalright SI-120 per euri 22,00 + spese sped.
Thermalright HR-01-K8 X-TREME COOL per euri 20,00 + spese sped
cosa ne pensate? e come prezzo? possono andar bene per tenere a bado i bollenti spiriti di questo processore?
Mi hanno proposto questi dissipatori:
Thermalright HR-01 X-TREME COOL CYCLO per euri 26,00 + spese sped.
Thermalright SI-120 per euri 22,00 + spese sped.
Thermalright HR-01-K8 X-TREME COOL per euri 20,00 + spese sped
cosa ne pensate? e come prezzo? possono andar bene per tenere a bado i bollenti spiriti di questo processore?
Ne ho trovato un'altro:
Scythe Kama Angle CPU Cooler a 24,00 euro + spese di sped.
Cosa ne pensate?
Tra i 4 modelli quale mi consigliate di acquistare? Al di la di un discorso economico quale secondo voi è il migliore?
Saluti.
free ads Bradford (http://www.bradford.skepter.co.uk/ )
Allora, cosa mi dite, quale tra i 4 scelgo?
Quale secondo voi il migliore?
free advertising Swansea (http://www.swansea.skepter.co.uk/ )
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.