PDA

View Full Version : Asus Matrix 5870 Platinum: overclock e soluzioni peculiari

Redazione di Hardware Upg
25-06-2010, 16:03
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/2478/asus-matrix-5870-platinum-overclock-e-soluzioni-peculiari_index.html

Soluzioni tecniche particolari per questa scheda video Asus appartenente alla famiglia Republic of Gamers: overclock di default per la GPU, 2 Gbytes di memoria video e possibilitò di overvoltare da software

Click sul link per visualizzare l'articolo.

ringway
25-06-2010, 16:22
Ma se già una 5870 è esagerata per la quasi totalità dei giochi in commercio, a che cazzo serve sta scheda da tamarro?

ciak73
25-06-2010, 16:23
ok tanta roba... ma con i giochi che ci sono chi ha la vecchia generazione di schede non cambia di certo ora
a dimenticavo...
PRIMO

Prometheus Unbound
25-06-2010, 16:32
Praticamente inutile visto che non si discosta tanto dalla 5870 normale. Allo stesso prezzo tanto vale prendersi una 480GTX che va decisamente di più e meglio.;)

moGio
25-06-2010, 16:34
Costa il 30% in piu' ma ti da in media un guadagno del 5%

Grazie... ma per quanto mi riguarda anche no.

Daytona
25-06-2010, 16:34
Praticamente inutile visto che non si discosta tanto dalla 5870 normale. Allo stesso prezzo tanto vale prendersi una 480GTX che va decisamente di più e meglio.;)

meglio ?! :mbe:

fatti una cultura sulla qualità dei filtri... ;)

Nino Grasso
25-06-2010, 16:36
mi sembra palese che vada molto meglio :)

i punti negativi di fermi sono altri e li sappiamo tutti

robert1980
25-06-2010, 16:48
fatti tu una cultura daytona..che è meio

bobby10
25-06-2010, 16:50
ok tanta roba... ma con i giochi che ci sono chi ha la vecchia generazione di schede non cambia di certo ora
a dimenticavo...
PRIMO

esattamente come la vedo io.. Chi ha schede di fascia alta 4xxx o gtx2xx gioca a tutto al massimo.
I pochi mattoni invece non girano al massimo nemmeno con 5870 e gtx480 quindi è inutile svenarsi nell'acquistarle.

keroro.90
25-06-2010, 16:51
k scheda tamarra..peccato k sia troppo cara..

Persio
25-06-2010, 17:00
a dimenticavo...
PRIMO

EPIC FAIL!

.bUg!
25-06-2010, 17:06
bella sì, per carità ma anche inutile

sniperspa
25-06-2010, 17:14
Questa scheda penso abbia come target appassionati di overclock disposti a spendere...ovviamente non sono i 50mhz in più che fanno la differenza ma il miglior sistema di dissipazione, possibilità di overvolt maggiore e controllo dei voltaggi semplificato con le uscite apposta per il multimetro.

Un crossfire di due schede simili con relativo oc penso possa fare buoni punteggi nei bench :)

ps.
EPIC FAIL!

Stessa cosa che ho pensato io!:asd:

sdjhgafkqwihaskldds
25-06-2010, 17:15
Oh... per fortuna ha i connettori per misurare le tensioni col multimetro!

XMieleX
25-06-2010, 17:15
spero almeno che tu non sia del '73...

cire92cry
25-06-2010, 17:19

lol in farcry 2 ci sono punti dove la 480 va il doppio XD cmq si vede che va meglio -.- I punti a sfavore di fermi li sappiamo :D

esattamente come la vedo io.. Chi ha schede di fascia alta 4xxx o gtx2xx gioca a tutto al massimo.
I pochi mattoni invece non girano al massimo nemmeno con 5870 e gtx480 quindi è inutile svenarsi nell'acquistarle.

Be si io con un sli di 260 gioco a crysis al massimo senza un rallentamento , a 1680x1050 con 8X AA a VH dx 10 con media di 45 fps mai sotto i 30 senza aa ne faccio 56 XD

ferro10
25-06-2010, 17:29
Daytona :
meglio ?!

fatti una cultura sulla qualità dei filtri...

-------------------------------

bhe la gtx480 avrà i suoi difetti ma non poi dire che una 5870 va di più con i filtri...

http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/2411/nvidia-geforce-gtx-480-e-470-fermi-finalmente_12.html

dany700
25-06-2010, 17:34
Altra scheda inutile...farà compagnia alla 485.

Le migliori reference di 8 mesi fa...raggiungono clock superiori anche se di poco.

Bocciata.

melpycar
25-06-2010, 17:43
costa 440€ contro i 400 della gtx 480...ho detto tutto :O tanto il fisso nuovo me lo faccio quando usciranno i prossimi sandybridge a 32nm aspetto pazientemente...

dany700
25-06-2010, 17:47
costa 440€ contro i 400 della gtx 480...ho detto tutto :O tanto il fisso nuovo me lo faccio quando usciranno i prossimi sandybridge a 32nm aspetto pazientemente...

Fossi in te...aspetterei la primavera inoltrata. Questi sandy lanciati in fretta e furia verso fine anno...inizio prossimo...mi sanno tanto di grosso amo per pescioloni :sofico:

paolox86
25-06-2010, 18:18
Criticate le 480/470 di Nvidia per i consumi e il calore ma non per i filtri! Vi posso assicurare che mai come con questa scheda non avverto sulle prestazioni il peso dei filtri anche con AA a 16x

MarcoAK47
25-06-2010, 18:27
Perchè non la fanno con un dissipatore più serio tipo quelli che stanno uscendo per gtx480?
Credo che a liquido comunque la gpu i 1200MHz li regga con overvolt.

egounix
25-06-2010, 18:48
a dimenticavo...
PRIMO

dimentichi anche un'altra cosa... l'utente prima di te
fail
:asd:

€450 mbha scaffale

Altra scheda inutile...farà compagnia alla 485.

Le migliori reference di 8 mesi fa...raggiungono clock superiori anche se di poco.

Bocciata.

le 5850 toxic mi pare si possono fleshare a 5870 toxic, se non erro, per quanto riguarda le frequenze

ilmassa1
25-06-2010, 19:13
Bene così, stavano rompendo con le versioni crastate, però devono ricordarsi sempre dei consumi e calore (dico in generale).

ciusss89
25-06-2010, 19:26
Per i filtri, se si va a testare la qualità del filtraggio con software appositi che intendono vedere la bontà di come la scheda esegue i calcoli, la serie 5 ati è superiore alla fermi nvidia.

DI cosa se ne fa ati di questa superiortà? Nulla.

Perchè?

Chi progetta le tecniche di filtraggio è approsimmazione lavora sui limiti dei nostri occhi...

Per farla facile, una trasposzione albebrica:

Se la mia massima risoluzione di accuratezza per i nostri occhi fosse A,XX quale premio ottengo se l'oggetto che ho progetto arriva fino a una risoluzione di A,XXXX???? Praticamente aggingo due cifre in piu dopo la virgola ma che nessuno è in grado di apprezzare, quindi sono piu preciso ma che me ne faccio???

Vallo a sapere.

Se avete voglia:
Fate una bella cosa... testate le massime capicità di qualità grafica, impostando tutti i filtri sulla qualità al massimo con lo stesso gioco!!
Fate 2 screan dello stesso frame uno con una ati, uno con una nvdia e poi datali ai fan boy ati/ nvidia chiedendogli di trovare le differenze....

La serie Fermi non conviene per il consumi!! Ma la possibilità di crescita delle fermi è migliore rispetto la concorrenza ati.

Ciao!

intermut82
25-06-2010, 19:52
@ Daytona

ma hai letto bene l'articolo prima di commentare questa news? guarda la sezione dei test fatti, sulle risoluzioni, e filtri, le ati reagiscono molto meglio delle g-force 480

roccia1234
25-06-2010, 20:32
Mah, mi sembra un po una tamarrata inutile sta scheda. Credevo toccasse almeno 1 ghz sul core, invece nulla, spero proprio che sia il sample mandato ad hwupgrade ad essere un po sfigatello.

Il prezzo è esagerato... avesse un buon dissipatore custom ancora ancora, ma hanno riciclato il dissi stock mettendo un etichetta e la scrittina illuminata :muro: .

Poi, ultima cosa, itracker non mi è mai andto giù. L'ho provato svariate volte con la mia 4870 matrix ma non è troppo stabile ne preciso nei settaggi (mi dava di default il vcore a 1,3 quando il vcore max è 1,26 :muro: . Mi sono trovato mooolto meglio con ATT.

ciak73
25-06-2010, 20:41
fail

mannaggia non c'era quando scrivevo....
un giorno ci riuscirò

ciusss89
25-06-2010, 20:59
fail

mannaggia non c'era quando scrivevo....
un giorno ci riuscirò

Ora ci sono..mannaggia a te che non ci sei!...
1 (http://www.pcgameshardware.com/aid,748911/Geforce-25715-review-Better-performance-and-higher-quality-plus-Nvidia-interview/Practice/) 2 (http://www.tomshardware.com/reviews/gf100-fermi-directx-11,2536-2.html) 3 (http://www.anandtech.com/show/2977/nvidia-s-geforce-gtx-480-and-gtx-470-6-months-late-was-it-worth-the-wait-/7) 4 (http://www.techpowerup.com/reviews/HQV/HQV_2.0/9.html)

Visto che consideri sbagliata la mia osservazione, vai a trovare due screan fatti delle rispettive vga, che dimostrano la capacita di QUALITA MASSIMA DI RENDERIZZARE una immagine........ poi nota che sono sempre zoomati, e considera che non hai più il senso del movimento.

In ambito video ludico il framerate ha un peso maggiore sulla qualità.

La qualità di renderizzazione è molto più complicata da percepire rispetto gli scatti del gioco.

Ora il fail me lo spieghi?

Z80Fan
25-06-2010, 21:25
Ora ci sono..mannaggia a te che non ci sei!...
1 (http://www.pcgameshardware.com/aid,748911/Geforce-25715-review-Better-performance-and-higher-quality-plus-Nvidia-interview/Practice/) 2 (http://www.tomshardware.com/reviews/gf100-fermi-directx-11,2536-2.html) 3 (http://www.anandtech.com/show/2977/nvidia-s-geforce-gtx-480-and-gtx-470-6-months-late-was-it-worth-the-wait-/7) 4 (http://www.techpowerup.com/reviews/HQV/HQV_2.0/9.html)

Visto che consideri sbagliata la mia osservazione, vai a trovare due screan fatti delle rispettive vga, che dimostrano la capacita di QUALITA MASSIMA DI RENDERIZZARE una immagine........ poi nota che sono sempre zoomati, e considera che non hai più il senso del movimento.

In ambito video ludico il framerate ha un peso maggiore sulla qualità.

La qualità di renderizzazione è molto più complicata da percepire rispetto gli scatti del gioco.

Ora il fail me lo spieghi?

Il "dimentichi anche un'altra cosa... l'utente prima di te fail" era il quote di egounix che a sua volta quotava ciak73 che aveva scritto "PRIMO". Non era diretto verso di te ;)

Cmq bella scheda, anche se penso si possa giocare tranquillamente anche senza strafare :) Certo permette di stare sicuri per i prossimi 3-4 anni...

Ale55andr0
25-06-2010, 21:27
Credo sia più appetibile la Toxic di Sapphire, con i suoi 925/5000 di default...

Ale55andr0
25-06-2010, 21:46
c'è chi aggiorna il PC ogni 3anni, scegliendo di spendere per un'ottima configurazione subito anzichè cambiar VGA 1 volta all'anno

ARARARARARARA
25-06-2010, 23:00
c'è chi aggiorna il PC ogni 3anni, scegliendo di spendere per un'ottima configurazione subito anzichè cambiar VGA 1 volta all'anno

quoto io 3 anni fa ho comprato la 8800gts che per i miei gusti costava tantissimo e oggi funziona ancora e va benissimo, un'ottimo acquisto direi, la cambierò se uscirà half life 3

nj
26-06-2010, 00:03
Per Corsini :

Ti sbagli sullla percezione della rumorosità, leggi su internet o su altri siti di recensioni, te ne accorgerai subito. Stai diffondendo una notizia inesatta.

Alcuni giorni fa, mi stavo giusto chiedendo dove io avessi imparato a credere che 3db significassero raddoppio del suono, ecco l' ho trovato....
Non è così. I 3 dba riguardano la pressione del suono, mentre per la rumorosità percepita dall' uomo, il raddoppio avviene a 10 dba . Solo a +5 dba inizia a sentirsi una differenza di rumore.

Elrim
26-06-2010, 00:51
toh guarda, nonostante tutto queste schede scaldano quanto una GTX470, dove sono finite le battute sui forni e sulle temperature solari?
vabbè dai, costa più di una GTX480, scalda quasi altrettanto, va notevolmente di meno (altro che 5% come dice certa gente), e la solita pletora di mancanza di feature significative tipica di ATI, niente 3D, AA inferiore, niente PhysX, niente CUDA, tassellatore inferiore.
Un affarone.

Prometheus Unbound
26-06-2010, 02:13

Si si come no. Ehhhh. Si vede che questa è una risposta da fanboy.:D

mi sembra palese che vada molto meglio :)

i punti negativi di fermi sono altri e li sappiamo tutti

Bhè non mi sembra che questa vga scaldi meno e vada meglio anzi scalda uguale e va meno di una 480 pur costando uguale.:O

fatti tu una cultura daytona..che è meio

esatto.:)

bella sì, per carità ma anche inutile

esatto.:D

sniperspa
26-06-2010, 10:01
toh guarda, nonostante tutto queste schede scaldano quanto una GTX470, dove sono finite le battute sui forni e sulle temperature solari?
vabbè dai, costa più di una GTX480, scalda quasi altrettanto, va notevolmente di meno (altro che 5% come dice certa gente), e la solita pletora di mancanza di feature significative tipica di ATI, niente 3D, AA inferiore, niente PhysX, niente CUDA, tassellatore inferiore.
Un affarone.

Si grazie se una ha la ventola che gira al 50% e una ha una turbina che gira a 100 mila giri :asd:

E' il consumo che devi guardare...

ps.comunque mi sembra ovvio che non è un'affarone questa versione di scheda ma quella liscia dubito costi come una GTX480

Narkotic_Pulse___
26-06-2010, 10:20
si sono sprecati.. c'è gente sul forum che la gpu l' ha portata a 1000 e passa daily.

WarDuck
26-06-2010, 10:20
Il problema è che la GTX480 consuma il 41% in più in full load della 5870...

Varrebbe la pena riflettere se il guadagno in prestazioni sia almeno lo stesso.

IMHO comunque i best buy rimangono altri.

Questa scheda può andare bene per chi cerca quelle chicche in overclock, onestamente dato che il costo è esponenziale all'aumentare delle prestazioni, non è quasi mai conveniente prendere il top di gamma, tranne ovviamente se non si bada al costo.

lucky85
26-06-2010, 11:26
ma invece di pensare ad overcloccare perchè non pensano a mettere un dissipatore decente??? ho visto dei test della 5870 vapor-x e mi ha deluso,rispetto al modello reference è solo un po + silenziosa...io una scheda cosi non la prenderei proprio per questi problemi

longhorn7680
26-06-2010, 11:30
Un affarone.

Sinceramente i tuoi commenti da "simpatizzante nVidia" ignorante (nel senso che ignori cosa propongono le varie VGA in commercio) hanno stancato! Se ti prendi la briga di leggere (e questo il presupposto da cui dovremmo partire quando si commenta una prova) capirai che 85 gradi sono il valore max con Furmark con la ventola in AUTO!!! Metti una 470 e vedrai che i gradi sono abbondantemente sopra i 90!!! Certamente questa Matrix e inutile perche se devo spendere quella cifra prendo una 480 senza neanche pensarci sopra! Le cavolate che scrivi sulle feature potresti anche risparmiartele visto che a parte CUDA (in game non serve a niente) il 3D e supportato da Ati, l'AA e almeno uguale, PhysX tranne che in Batman (gioco ridicolo) non si nota ed e implementabile anche con Ati, il tassellatore ti attacchi a Ungine (che se poi ci spieghi come cavolo tu riesci a giocarci ci fai un favore) mentre nell'unico gioco serio in DX11 STALKER le 5870 vanno meglio delle 480!! Ci potresti spiegare questo fatto??? Smettiamola dai di dire cose assurde! Certo che una 480 va meglio della 5870 ma il TOP Ati e la 5970 che bastona sonoramente la 480! Con l'affinamento dei driver vediamo che Fermi non e un fail totale, certamente e un progetto un po acerbo ma ad oggi la 470 e la 5870 si equivalgono, percio la sceta e solamente soggettiva! ANche se per chi non e passato al FullHD la 5850 e ancora la scelta migliore!

Totenrune
26-06-2010, 12:28
Un altro overclock inutile su una vga, già ottima di per se, visto che le prestazioni sono identiche. Ma il prezzo aumenta.

Tasslehoff
26-06-2010, 14:31
Un altro overclock inutile su una vga, già ottima di per se, visto che le prestazioni sono identiche. Ma il prezzo aumenta.Esattamente, dicasi "effetto Fermi".
Come previsto al momento dell'uscita di Fermi, la mancanza di una alternativa convincente (per affermare che la 470 e 480 lo sono ci vuole proprio un bel pelo sullo stomaco :asd: ) ha permesso ad AMD di mantenere i prezzi pressochè invariati :doh:

longhorn7680
26-06-2010, 18:11
Esattamente, dicasi "effetto Fermi".
Come previsto al momento dell'uscita di Fermi, la mancanza di una alternativa convincente (per affermare che la 470 e 480 lo sono ci vuole proprio un bel pelo sullo stomaco :asd: ) ha permesso ad AMD di mantenere i prezzi pressochè invariati :doh:

Beh, non esageriamo, la 470 ad oggi e un alternativa valida alla 5870 il problema sono le altre incarnazioni di Fermi! Fermo restando che il best buy e la 5850!

Tasslehoff
26-06-2010, 19:18
Beh, non esageriamo, la 470 ad oggi e un alternativa valida alla 5870 il problema sono le altre incarnazioni di Fermi! Fermo restando che il best buy e la 5850!Valida alternativa per l'utilizzo reale o per fare qualche inutile benchmark?
Perchè la 470 che io conosco è questa (http://www.hardocp.com/article/2010/03/26/nvidia_fermi_gtx_470_480_sli_review/7) e mi pare tutto tranne che una scheda utilizzabile in uno scenario reale :O

Ale55andr0
26-06-2010, 19:47
, AA inferiore,.
Un affarone.

ti sei fissato con quest'AA inferiore...inoltre dovresti un po' vedere come filtra le texture l'anisotropico di una Ati, nonchè la resa cromatica...lasciamo stare va' :O

Ale55andr0
26-06-2010, 19:50
il 3D e supportato da Ati, l'AA e almeno uguale, PhysX tranne che in Batman (gioco ridicolo) non si nota ed e implementabile anche con Ati, il tassellatore ti attacchi a Ungine (che se poi ci spieghi come cavolo tu riesci a giocarci ci fai un favore) mentre nell'unico gioco serio in DX11 STALKER le 5870 vanno meglio delle 480!! Ci potresti spiegare questo fatto??? Smettiamola dai di dire cose assurde! Certo che una 480 va meglio della 5870 ma il TOP Ati e la 5970 che bastona sonoramente la 480!

Quoto :O

superbau
26-06-2010, 20:45
quoto io 3 anni fa ho comprato la 8800gts che per i miei gusti costava tantissimo e oggi funziona ancora e va benissimo, un'ottimo acquisto direi, la cambierò se uscirà half life 3

super quotone atomico, ho fatto le stesso come te quando è uscita la 8800gts l'ho presa di colpo e mi costò un superbotto. Fino ad ora mi va molto ma molto bene. Ormai la mia scheda ha 3 anni alle spalle ma non li sente minimamente. Certo non gioco a tutto al max, ma è un godimento vedere che seppur con 320Mb di ram regge a 1920 per 1200 (del mio 26") senza una piega sims3 e relative espansioni, o che gioco senza problemi a full con aa a 4x 1600x1280 a Aliens vs predator 2 o che mi fa partire a manetta praticamente qualsiasi mmorpg gratuito e non in rete. Anche sc2 mi va come na bomba, certo non al massimo, ma indubbiamente con una resa stupenda, o a mass effect 1 che se pur non a manetta, mi gira ottimamente e veramente bene. Bho sarà il mio q6600 che l'aiuta o la ram pompata ddr2 che ho su con timing 4-4-6, sarà in nuovo seven, sarà che so maniaco dell'ottimizzazione di windows e che cerco sempre di tenerlo ordinao il più possibile pulendolo, deframmentandolo con programmi seri e cincionate varie, fatto sta che la mia scheda non sente minimamente la vecchiaia, nemmeno difronte al colosso di monitor che mi sono preso :)
Grazie, il mio portafoglio mi ha ringraziato, questa scheda si è ripagata ampiamente!!!
Ce ne vorrà ancora prima che me la cambi.... ma tanto tanto tenpo ( o che vinca bene al gratta e perdi )

sniperspa
26-06-2010, 20:52
super quotone atomico, ho fatto le stesso come te quando è uscita la 8800gts l'ho presa di colpo e mi costò un superbotto. Fino ad ora mi va molto ma molto bene. Ormai la mia scheda ha 3 anni alle spalle ma non li sente minimamente. Certo non gioco a tutto al max, ma è un godimento vedere che seppur con 320Mb di ram regge a 1920 per 1200 (del mio 26") senza una piega sims3 e relative espansioni, o che gioco senza problemi a full con aa a 4x 1600x1280 a Aliens vs predator 2 o che mi fa partire a manetta praticamente qualsiasi mmorpg gratuito e non in rete. Anche sc2 mi va come na bomba, certo non al massimo, ma indubbiamente con una resa stupenda.
Grazie, il mio portafoglio mi ha ringraziato, questa scheda si è ripagata ampiamente!!!

E non ti dico io con una 3850 256mb pagata 125€ in negozio a febbraio 2008 e ancora adesso gira tutto perfettamente...sono pochi i giochi in cui devi rinunciare a qualche dettaglio (crysis,metro2033,nfs shift) per il resto gira tutto al massimo dei dettagli per la risoluzione che uso.

Semmai andrò su fascia alta come queste schede lo farò solo per passione di certo non perchè se ne senta il bisogno

sniperspa
26-06-2010, 21:39
ragazzi non per cosa, però non esageriamo a dire che schede di qualche anno fa fanno girare tutto al massimo e perfettamente...., sarà perfetto per voi... insomma ognuno ha il suo metro di valutazione, mi lamentavo con un amico che split second girava uno schifo, quando ancora non sapevo che era bloccato a 30fps e lui diceva che era spettacolarmente fluido con un'hw inferiore al mio... LOL essendo bloccato a 30fps per tutti anche a lui andava in quel modo, per me uno schifo per lui fluido...

Chiaro non dico sia il massimo,ma già che tanti giochi recenti girino al massimo del dettaglio (assassin's creed 2,mass effect 2,starcraft 2 quasi tutto al massimo,BLUR sono alcuni di quelli che ho al momento) e comunque con frame rate medi >30 con una scheda di fascia media di più di 2 anni fa è una bella soddisfazione. (ti parlo comunque sempre a 1440x900 e so che non molti usano ancora questa risoluzione anche se ho provato pure in fullHD e non perde così tanto in frame rate)

Poi io sono uno che si sa accontentare anche perchè non ho soldi da buttare al momento ma tieni conto che una 4850 va più del doppio della mia e una 5850 se non sbaglio va più del doppio di una 4850 quindi...dubito sinceramente che una scheda con 5 6 volte la potenza della mia possa darmi un balzo di qualità così alto da giustificare i 300 400€ spesi

longhorn7680
26-06-2010, 22:27
Chiaro non dico sia il massimo,ma già che tanti giochi recenti girino al massimo del dettaglio (assassin's creed 2,mass effect 2,starcraft 2 quasi tutto al massimo,BLUR sono alcuni di quelli che ho al momento) e comunque con frame rate medi >30 con una scheda di fascia media di più di 2 anni fa è una bella soddisfazione. (ti parlo comunque sempre a 1440x900 e so che non molti usano ancora questa risoluzione anche se ho provato pure in fullHD e non perde così tanto in frame rate)

Poi io sono uno che si sa accontentare anche perchè non ho soldi da buttare al momento ma tieni conto che una 4850 va più del doppio della mia e una 5850 se non sbaglio va più del doppio di una 4850 quindi...dubito sinceramente che una scheda con 5 6 volte la potenza della mia possa darmi un balzo di qualità così alto da giustificare i 300 400€ spesi

Prova Splinter Cell o Battelfield o FC2 e poi dimmi se riesci a giocarci al max! La mia 260@700 arranca un pochino, percio la 8800 sicuramente e in grosso affanno!

superbau
27-06-2010, 00:53
Prova Splinter Cell o Battelfield o FC2 e poi dimmi se riesci a giocarci al max! La mia 260@700 arranca un pochino, percio la 8800 sicuramente e in grosso affanno!

certo, ma di sicuro io non sono fra gli utenti che spendono 4-800€ per giocare a splinter cell o bf 2... piuttosto gioco giochi della stessa era ma che non mi autodistruggano il mio pc attuale. certo se per te va bene spendere 400€ minimo per giocare a bf2 vuol dire che te lo puoi permettere. io sinceramente fin che ci sono giochi molto più che validi che gireranno con il mio hardware non lo cambierò per solo 1-2 giochi... quest nn lo farò :) ..posso farlo se di giochi che mi interessano cominciano ad essere 10-20-30 ma non per una manciata di giochi interessanti che si contano sulle dita di una mano SOLA.

In soldoni, non spendero mai dai 400-500€ per riuscire a giocare a quel 0,5% di giochi che richiedono obbligariamente questo hardware così costoso, potente e recente. Lo farò quando almeno i giochi che le richiederanno saranno come minimo nel'ordine dal 30 al 50% delle proposte di mercato. Da quel che vedo quindi la mia scheda durerà ancora un bel po :)

Ricordati che non siamo noi che dobbiamo omologarci con il nostro hardware ai loro giochi, ma devono essere i loro giochi a omologarsi con i nostri hardware.
Vedi per esempio il + sbeffeggiato gioco di tutti i tempi, crysis. Ingiocabile con qualsiasi hardware quando usciii... nemmeno con la mia scheda... ora gira perfettamente anche con la mia, con qualità moooolto apprezzabile grazie a pach del gioco e drivers per la mia scheda .... fa te.. poi ogni uno è libero di pensare come vuole e sopratutto di spendere come e quanto vuole, io riporto solo la mia esperienza personale. Ai voglia se me la regalassero a non montarla una scheda recente, ma purtroppo aihme qui apparte le offese che di solito son gratis, il resto son di tasca mia i soldi che devo tirar fuori... bau.. fosse per me, averi un pc da 15.000€ se me lo potessi permettere e non na roba di 3 - 5 anni fa arrangiata a puntino. Quindi in base al mio ragionamento, la mia passione videoludica che è molto alta si scontra con la realtà del DIO denaro, indi per cui le miei scelte devo essere occulate e in funzione anche del denaro, quindi le più mirate possibili e che mi coprano un vasto ventaglio di scelte per molto tempo. La mia 8800gts che a quel tempo mi costò un rene quasi, è stata una scelta molto occulata da parte mia e se è confermata una ottima scelta, ed è lungi da me cambiarla per soluzioni così potenti quando ci sono nemmeno il 0.5% del mercato ludico che le richiedono...e il restante 95,5% delle scelte videoludiche che il mercato mi offre funzionano molto bene con la mia vecchia scheda.. FINE

sniperspa
27-06-2010, 02:58

Chi ha detto che devo giocare con i dettagli al max con qualsiasi gioco?
certo se è sufficientemente fluido tengo anche al max ma mi accontento anche di un medio/alto a 1440x900 e senza aa :)

comunque sarà sempre meglio che su console :D

Elrim
27-06-2010, 05:57
Sinceramente i tuoi commenti da "simpatizzante nVidia" ignorante (nel senso che ignori cosa propongono le varie VGA in commercio) hanno stancato! Se ti prendi la briga di leggere (e questo il presupposto da cui dovremmo partire quando si commenta una prova) capirai che 85 gradi sono il valore max con Furmark con la ventola in AUTO!!! Metti una 470 e vedrai che i gradi sono abbondantemente sopra i 90!!! Certamente questa Matrix e inutile perche se devo spendere quella cifra prendo una 480 senza neanche pensarci sopra! Le cavolate che scrivi sulle feature potresti anche risparmiartele visto che a parte CUDA (in game non serve a niente) il 3D e supportato da Ati, l'AA e almeno uguale, PhysX tranne che in Batman (gioco ridicolo) non si nota ed e implementabile anche con Ati, il tassellatore ti attacchi a Ungine (che se poi ci spieghi come cavolo tu riesci a giocarci ci fai un favore) mentre nell'unico gioco serio in DX11 STALKER le 5870 vanno meglio delle 480!! Ci potresti spiegare questo fatto??? Smettiamola dai di dire cose assurde! Certo che una 480 va meglio della 5870 ma il TOP Ati e la 5970 che bastona sonoramente la 480! Con l'affinamento dei driver vediamo che Fermi non e un fail totale, certamente e un progetto un po acerbo ma ad oggi la 470 e la 5870 si equivalgono, percio la sceta e solamente soggettiva! ANche se per chi non e passato al FullHD la 5850 e ancora la scelta migliore!

sempre esilarante... vuoi mettere iz3d con 3d vision? come paragonare merda e cioccolata.
Stalker, l'unico gioco Dx11 che sembra Dx8.
L'AA non è uguale, per niente.
Il tassellatore per ora lo si misura solo coi benchmark, quindi smetti di arrampicarti sugli specchi.
PhysX non si nota solo in Batman, a meno di avere le fette di prosciutto sugli occhi.
Grandioso il tuo paragone con tra una single gpu e una dual gpu, proprio tipico del rosso... ma se mettiamo 2 480 in SLI dove va a finire la 5970?

Sono mesi che fai guerra e ti ostini a ripetere le stesse castronerie, tira fuori una nuova battuta sui consumi ogni tanto, dai al pubblico qualcosa per cui ridere.

longhorn7680
27-06-2010, 11:25
certo, ma di sicuro io non sono fra gli utenti che spendono 4-800€ per giocare a splinter cell o bf 2... piuttosto gioco giochi della stessa era ma che non mi autodistruggano il mio pc attuale. certo se per te va bene spendere 400€ minimo per giocare a bf2 vuol dire che te lo puoi permettere. io sinceramente fin che ci sono giochi molto più che validi che gireranno con il mio hardware non lo cambierò per solo 1-2 giochi... quest nn lo farò :) ..posso farlo se di giochi che mi interessano cominciano ad essere 10-20-30 ma non per una manciata di giochi interessanti che si contano sulle dita di una mano SOLA.

In soldoni, non spendero mai dai 400-500€ per riuscire a giocare a quel 0,5% di giochi che richiedono obbligariamente questo hardware così costoso, potente e recente. Lo farò quando almeno i giochi che le richiederanno saranno come minimo nel'ordine dal 30 al 50% delle proposte di mercato. Da quel che vedo quindi la mia scheda durerà ancora un bel po :)

Ricordati che non siamo noi che dobbiamo omologarci con il nostro hardware ai loro giochi, ma devono essere i loro giochi a omologarsi con i nostri hardware.
Vedi per esempio il + sbeffeggiato gioco di tutti i tempi, crysis. Ingiocabile con qualsiasi hardware quando usciii... nemmeno con la mia scheda... ora gira perfettamente anche con la mia, con qualità moooolto apprezzabile grazie a pach del gioco e drivers per la mia scheda .... fa te.. poi ogni uno è libero di pensare come vuole e sopratutto di spendere come e quanto vuole, io riporto solo la mia esperienza personale. Ai voglia se me la regalassero a non montarla una scheda recente, ma purtroppo aihme qui apparte le offese che di solito son gratis, il resto son di tasca mia i soldi che devo tirar fuori... bau.. fosse per me, averi un pc da 15.000€ se me lo potessi permettere e non na roba di 3 - 5 anni fa arrangiata a puntino. Quindi in base al mio ragionamento, la mia passione videoludica che è molto alta si scontra con la realtà del DIO denaro, indi per cui le miei scelte devo essere occulate e in funzione anche del denaro, quindi le più mirate possibili e che mi coprano un vasto ventaglio di scelte per molto tempo. La mia 8800gts che a quel tempo mi costò un rene quasi, è stata una scelta molto occulata da parte mia e se è confermata una ottima scelta, ed è lungi da me cambiarla per soluzioni così potenti quando ci sono nemmeno il 0.5% del mercato ludico che le richiedono...e il restante 95,5% delle scelte videoludiche che il mercato mi offre funzionano molto bene con la mia vecchia scheda.. FINE

Chi ha detto che devo giocare con i dettagli al max con qualsiasi gioco?
certo se è sufficientemente fluido tengo anche al max ma mi accontento anche di un medio/alto a 1440x900 e senza aa :)

comunque sarà sempre meglio che su console :D

Il ragionamento non fa una grinza!!! Era solo una puntualizzazione sul fatto che le 8800 ormai non permettono di giocare al max ai nuovi giochi (ho una 8800 GTX nel 2 PC e vedo che ormai arranca) Cmq non serve spendere 400Eur per giocare fluidi, ma ne bastano 250 per una 5850 o anche 130 per la 5770 che e un grosso passo in avanti rispetto alle 8800 con un costo abbordabile!

Ale55andr0
27-06-2010, 11:26
Elrim
il tuo fanboysmo sta' toccando vette assurde :mbe:

superbau
27-06-2010, 11:34
Il ragionamento non fa una grinza!!! Era solo una puntualizzazione sul fatto che le 8800 ormai non permettono di giocare al max ai nuovi giochi (ho una 8800 GTX nel 2 PC e vedo che ormai arranca) Cmq non serve spendere 400Eur per giocare fluidi, ma ne bastano 250 per una 5850 o anche 130 per la 5770 che e un grosso passo in avanti rispetto alle 8800 con un costo abbordabile!

potrei anche darti ragione, ma visto che non ho esigenza ne necessità di cambiare visto che come ho ribatito che al 95% dei giochi mi van benissimo e che solo quel piccolo 5% di giochi mi son preclusi, anche se dovessi spendere 100€, per quale motivo lo dovrei fare? fra l'altro in quel 5% dei giochi che non mi funzionano, solo lo 0,5% di questi sicuramente mi interesserebbe, indi, spendo 50/60€ per un solo gioco,e 180-240€ per giocarci pk mi serve quella scheda video???? scusa non capisco il ragionamento.... pk per giocare a UNO O DUE GIOCHI DEVO SPENDERE dai 230€ in su? Ovvio su pc nuovo nulla da eccepire, ovviamente non consiglierei una 8800 ma una nuova scheda di ultima generazione, ma per tutto il resto, non c'è mastercard che regga :) Obhe... se poi qualcuno me la regala, di sicuro non la lancio dalla finestra, anzi...

P.s.
Penso che se fai una lista di giochi che non funzionano dignitosamente con la 8800 li potresti contare sulle dita delle mani.
penso che se fai una lista di giochi che funzionano dignitosamente con la 8800 potresti riempire un tomo.

P.P.s.
Ah bhe cmq poi bisogna veder la macchina nel complesso, vero che la gpu è il nocciolo, ma serve anche tutto il resto. Ti assicuro che con il mio q6600, la mia ram ddr2 super TOGA, la mia Asus commando e il seven ottimizzato in maniera maniacale da malato terminale, la diferenza si nota anche in rapporto 1 a 100. Per darti un esempio, ho 2 pc identici uno con un 22" e questo con il 26". il 22"ottimizzato blandamente e con una ram kinkstone ddr2 800 mentre il mio ottimizzato maniacalmente avendo praticamente il 90% dei componenti uguali(se non fosse per la ram). Ti assicuro che le differenze sono ABISSALI IN TERMI DI PRESTAZIONI!!!!!

longhorn7680
27-06-2010, 11:44
sempre esilarante... vuoi mettere iz3d con 3d vision? come paragonare merda e cioccolata.
Stalker, l'unico gioco Dx11 che sembra Dx8.
L'AA non è uguale, per niente.
Il tassellatore per ora lo si misura solo coi benchmark, quindi smetti di arrampicarti sugli specchi.
PhysX non si nota solo in Batman, a meno di avere le fette di prosciutto sugli occhi.
Grandioso il tuo paragone con tra una single gpu e una dual gpu, proprio tipico del rosso... ma se mettiamo 2 480 in SLI dove va a finire la 5970?

Sono mesi che fai guerra e ti ostini a ripetere le stesse castronerie, tira fuori una nuova battuta sui consumi ogni tanto, dai al pubblico qualcosa per cui ridere.

Parlare con uno come te che appena non ha argomenti insulta ha poco senso ma ti rispondo cmq:
1. Hai scagliato una pietra deridendo le Ati per le temp in Furmark ma nascondi la manina quando ti si risponde facendo emergere la verita sulle 470 e 480 nello stesso test
2.Citi CUDA e dopo puff non ne fai piu riferimento perche era solo una cavolata per scatenare flame
3. Il 3D E SUPPORTATO dalle schede percio smettila di dire falsita! Gli occhialini devono essere prodotti da terze parti e non sono ancora usciti (soprattutto dopo che tutte le major stanno frenando sul 3D) ma la VGA le supporta e cmq cosa cambia nel dover comprare un monitor a 120Hz e occhialini nVidia o minitor e occhialini iZ3D???
4. Stalker Dx8???? Eh si meglio Batman o Metro!!! :rotfl: :rotfl: :rotfl:
5. Mi dai del rosso quando sono 4 anni che ho solo schede nVidia???? :muro: E paragoni 2 480 (1000 Eur) con una 5970 (550 Eur) non calcolando il sistema di raffreddamente a liquido per non fondere!!!:mc: Mi sa tanto che e il tuo paragone ad essere grandioso!!! AH si se dovessi cambiare scheda oggi probabilmente prenderei una 470 ;)
6. UH se ci spieghi come ci giochi , ma anche qui taci e altra cavolata quando ormai tutti sanno che lo scenario di UH in game non e ricreabile con grosso decadimento delle prestazioni!
7. Physx non serve a un piffero!!! Provato e riprovato e siccome a me piace giocarci ai giochi e non a fare filmato con Fraps da mostrare agli amici facendo notare quei 2-3 effetti del cavolo che da Physx a me non serve pur avendo una nVidia e disattivato!!!
8. L' AA e uguale!!! Ti sfido a dimostrare il contrario. I vari AA32X sono solo specchietti per allodole che non danno vantaggi visibili neanche stando a spulciare gli screen!!! L'unico modo per notare qualche lieve miglioria sarebbe di giocare a 640x480 con due 480 in Sli :rotfl: :rotfl: :rotfl: Poi non parliamo del filtro anisotropico delle Ati che e nettamente migliore e la resa cromatica piu naturale che c'e da sempre! Preciso non migliore di quella nVidia perche entrambe sono al TOP ma piu naturale si! Ma questo e un fattore troppo soggettivo per poterlo reputare come discriminante al momento dell'acquisto!!

Io non faccio nessuna guerra, al contrario di te che ammetti l'esistenza di un solo marchio!!! Non ho mai criticato Fermi su consumi, calore e rumorosita, ma soltanto nel rapporto prezzo prestazioni!!! Pero dopo il calo di prezzo della 470 questa scheda sta diventando un'ottima scelta!

Ale55andr0
27-06-2010, 11:52
Poi non parliamo del filtro anisotropico delle Ati che e nettamente migliore e la resa cromatica piu naturale che c'e da sempre!

questo lo avevo già fatto notare :read: ma si è guardato bene dal commentare :asd:
fa le pulci sul fatto che 5970 sia dual gpu, non considerando che va più forte e consuma meno :asd:
yes, Ati sono schede di 10 anni fa come sostiene :O la dual è una dual, poco importa che la 480 abbia il triplo della complessità ed un bus a 384 che dovrebbero tradursi in ben più che un 10-15% rispetto la 5870, che per avere di 10 anni sul groppone si difende discretamente....ma nVidia si sa, è trooooppo vanti :O

:rotfl:

longhorn7680
27-06-2010, 11:58
potrei anche darti ragione, ma visto che non ho esigenza ne necessità di cambiare visto che come ho ribatito che al 95% dei giochi mi van benissimo e che solo quel piccolo 5% di giochi mi son preclusi, anche se dovessi spendere 100€, per quale motivo lo dovrei fare? fra l'altro in quel 5% dei giochi che non mi funzionano, solo lo 0,5% di questi sicuramente mi interesserebbe, indi, spendo 50/60€ per un solo gioco,e 180-240€ per giocarci pk mi serve quella scheda video???? scusa non capisco il ragionamento.... pk per giocare a UNO O DUE GIOCHI DEVO SPENDERE dai 230€ in su? Ovvio su pc nuovo nulla da eccepire, ovviamente non consiglierei una 8800 ma una nuova scheda di ultima generazione, ma per tutto il resto, non c'è mastercard che regga :) Obhe... se poi qualcuno me la regala, di sicuro non la lancio dalla finestra, anzi...

P.s.
Penso che se fai una lista di giochi che non funzionano dignitosamente con la 8800 li potresti contare sulle dita delle mani.
penso che se fai una lista di giochi che funzionano dignitosamente con la 8800 potresti riempire un tomo.

P.P.s.
Ah bhe cmq poi bisogna veder la macchina nel complesso, vero che la gpu è il nocciolo, ma serve anche tutto il resto. Ti assicuro che con il mio q6600, la mia ram ddr2 super TOGA, la mia Asus commando e il seven ottimizzato in maniera maniacale da malato terminale, la diferenza si nota anche in rapporto 1 a 100. Per darti un esempio, ho 2 pc identici uno con un 22" e questo con il 26". il 22"ottimizzato blandamente e con una ram kinkstone ddr2 800 mentre il mio ottimizzato maniacalmente avendo praticamente il 90% dei componenti uguali(se non fosse per la ram). Ti assicuro che le differenze sono ABISSALI IN TERMI DI PRESTAZIONI!!!!!

Beh non sono esattamente 1 o 2 i giochi e poi ce ne sono parecchi in uscita.... cmq calcola che la tua 8800 sul mercatino vale sempre qualcosa percio l'upgrade con una 5770 ti costerebbe non molto con una drastica riduzione del rumore consumo in 2D e calore! Ma e solo una considerazione e non voglio assolutamente dire che devi cambiare VGA! Sul PC sono d'accordo che l'ottimizzazione da i suoi risultati! Ho la CPU a 4.6, le Ram a 900@ 4-4-3-4-12 e per il momento aspetto le nuove CPU nel 2011! Pero un pensierino alla 470-5870 lo sto facendo!

superbau
27-06-2010, 12:02
ahhh ho visto ora.. hai la mia stessa ram :)

longhorn7680
27-06-2010, 12:04
questo lo avevo già fatto notare :read: ma si è guardato bene dal commentare :asd:
fa le pulci sul fatto che 5970 sia dual gpu, non considerando che va più forte e consuma meno :asd:
yes, Ati sono schede di 10 anni fa come sostiene :O la dual è una dual, poco importa che la 480 abbia il triplo della complessità ed un bus a 384 che dovrebbero tradursi in ben più che un 10-15% rispetto la 5870, che per avere di 10 anni sul groppone si difende discretamente....ma nVidia si sa, è trooooppo vanti :O

:rotfl:

Si e inutile, e poi non sono 10 anni visto che e un evoluzione delle 2900 del 2007!! Le 1800 erano ancora con le pipeline se non ricordo male percio un approccio completamente diverso!!! Ma non dice niente sul fatto che almeno Ati ha evoluto il progetto mentre nVidia dalla 8800GTX alla GTS 250 ci ha propinato solo castrature e die-shrink dello stesso chip!!! :doh:

superbau
27-06-2010, 12:08
Si e inutile, e poi non sono 10 anni visto che e un evoluzione delle 2900 del 2007!! Le 1800 erano ancora con le pipeline se non ricordo male percio un approccio completamente diverso!!! Ma non dice niente sul fatto che almeno Ati ha evoluto il progetto mentre nVidia dalla 8800GTX alla GTS 250 ci ha propinato solo castrature e die-shrink dello stesso chip!!! :doh:

bhe che abbiano propinato la stessa minestra tra la 8800 e la 250 io ne sono solo felice, IL MIO PORTAFOGLI HA ENORMEMENTE RINGRAZIATO :)

longhorn7680
27-06-2010, 12:08
ahhh ho visto ora.. hai la mia stessa ram :)

ReaperX??? Si fanno sempre un figurone con gli amici!!!! La doppia pipe e stupenda da vedere!!! :)

superbau
27-06-2010, 12:09
hahah già hai ragione sono molto tamarre :)

longhorn7680
27-06-2010, 12:10
bhe che abbiano propinato la stessa minestra tra la 8800 e la 250 io ne sono solo felice, IL MIO PORTAFOGLI HA ENORMEMENTE RINGRAZIATO :)

Infattii non era una critica, se il progetto andava bene cosi non c'era motivo di cambiarlo!!! Era solo per evidenziare come alcuni usino 2 pesi e 2 misure!

superbau
27-06-2010, 12:20
cmq alla fin fine, quello che comanda è il portafoglio, la scelta è ampia cmq... che sia un hobby il pc, una passione, un culto religioso, una setta adoratrice di ATI o NVIDIA, alla fine tutti ricadono sulla PECUGNA :) chi ne ha avrà, chi non ha, farà come me e si arrangerà imparando magari tra maledizioni e imprecazioni, come far spremere fino all'ultima textura/sprite tutti i giochi :)

L'ultima scelta onirica: cambio il mio 19" samsung strafico per un ultra fanta mega monitor 26" o mi cambio la scheda video? ... a voi l'hardware risposta :)
Futura scelta onirica: cambio il mio maxtor in modalità AICH da 320GB per un fiammante SSD o mi cambio la scheda video?
Condizionale Futura remota imperfetta scelta onirca: cambio la mia amata Commando per una nuova scheda (sob anche il processore e sobx2 anche la ram) per una fulloptional con usb3, pci-e 3 - sata3 o mi cambio la scheda video?

Anche se la mia passione sono i Giochi su pc, a me piace avere, quando faccio la spesa, un pc scattante e fullOPTIONAL. La scheda VIDEO allla fin fine, regola solo il flusso dati che intercorre tra il pc e lo schermo, c'è sempre tempo per cambiarla (anche se ormai sono praticamente degli ecosistemi a se stanti le ultime schede video e non mi stupirei più di tanto se in futuro uscissero con un sistema operativo loro propietario funzionando anche indipendentemente dal pc su cui sono montate bootandosi da sole per eseguire giochi senza passare da windows, mac o linux che sia ... tipo console rilevando magari la scheda di rete , l'hd e le varie perfiferiche di input soltanto ... tipo come già stanno facendo le schede madri ...:) )

<tammarrata da psicolabile>
comprata la reaperX esclusivamente per la sua super tammarraggine, quanto che l'ho sognata con le sue pipe, quasi (detto quasi) meglio di una donna a suo tempo. Quasi quasi, quando la dovrò sostituire, me la metto su un quadretto e me la attacco al muro come ricordo, magari in bagno così me chiudo pure a chiave dentro LOL HAHAHAHAHH :).. I LOVE U REAPER X
</ tammarrata da psicolabile>

Ale55andr0
27-06-2010, 12:52
Infattii non era una critica, se il progetto andava bene cosi non c'era motivo di cambiarlo!!! Era solo per evidenziare come alcuni usino 2 pesi e 2 misure!

Hai/avete perfettamente ragione, quando usci la 8800GTX mi cadde la mascella a terra, forse è il miglior esempio di gpu talmente riuscita da restar competitiva per molto, molto tempo :) solo con 4xxx Ati ha rialzato la testa

Ale55andr0
27-06-2010, 13:01
non mi stupirei più di tanto se in futuro uscissero con un sistema operativo loro propietario funzionando anche indipendentemente dal pc su cui sono montate bootandosi da sole per eseguire giochi senza passare da windows, mac o linux che sia ... tipo console rilevando magari la scheda di rete , l'hd e le varie perfiferiche di input soltanto ... tipo come già stanno facendo le schede madri ...:) )
>

ehm...più che "tipo" console direi console, che già esistono :D

superbau
27-06-2010, 13:11
bhe pure i pc che si collegano a internet ci sono già, però la mobo che baipassano tutto e lanciano il browser vari messanger ecc.. al comando siamo quasi istantanei, facciamo subito e tutto il minimo indispesabile esistono eccome. se nella stessa filosofia in futuro faranno come per le mobo, per me ci sarà poi una console nei pc al posto di una scheda video sempre in nome delle prestazioni...

Tasslehoff
27-06-2010, 13:23
Chiaro non dico sia il massimo,ma già che tanti giochi recenti girino al massimo del dettaglio (assassin's creed 2,mass effect 2,starcraft 2 quasi tutto al massimo,BLUR sono alcuni di quelli che ho al momento) e comunque con frame rate medi >30 con una scheda di fascia media di più di 2 anni fa è una bella soddisfazione. (ti parlo comunque sempre a 1440x900 e so che non molti usano ancora questa risoluzione anche se ho provato pure in fullHD e non perde così tanto in frame rate)Io gioco ancora in 1280x1024 con il mio fido Eizo SPVA e pur avendo una 4890 Toxic (su E8600@4GHz) francamente qualche rallentamento a BF Bad Company 2 lo vedo ancora, pochi, a volte pochissimi, però non oso pensare a come girerebbe con una 3850 o con una 8800.

Non voglio mettere in dubbio il vostro giudizio eh, nel mezzo c'è un'infinità di possibilità di tuning, settaggi, dettagli da configurare, ed è anche indubbio che la vita media dell'hw si sia notevolmente allungata a causa del collo di bottiglia rappresentato dalle console; detto questo però io credo che ci sia cmq modo di spremere l'hardware a dovere, anche con le schede di fascia più alta (e certamente non mi illudo che la mia faccia ancora parte di questa)

Tasslehoff
27-06-2010, 13:29
Hai/avete perfettamente ragione, quando usci la 8800GTX mi cadde la mascella a terra, forse è il miglior esempio di gpu talmente riuscita da restar competitiva per molto, molto tempo :) solo con 4xxx Ati ha rialzato la testaSu questo non sono d'accordo. Purtroppo qui dentro si tende sempre a considerare unicamente gli aspetti tecnologici tralasciando molti altri fattori.

A ben vedere imho la spallata Ati l'ha data con la serie HD3xxx, in particolare la HD3870. Fu una spallata in termini monetari più che tecnologici, la 3870 non è stata la scheda più potente a suo tempo, ma aveva potenza sufficiente per fare tutto.
Non è stata la più innovativa, ma abbastanza da contenere i costi, anzi da proporsi sul mercato come soluzione di fascia medio-alta pur avendo un prezzo ridicolo da fascia bassa.

Questo imho fu un fattore fondamentale che diede discontinuità al solito ciclo del comparto video (prima esce il top a prezzi irraggiungibili e poi man mano si scende, fino a stare sulle 200-250 euro per la fascia medio-alta), diede uno scossone alla fascia media facendo crollare il prezzo di 100 euro o più.

sniperspa
27-06-2010, 13:52
Io gioco ancora in 1280x1024 con il mio fido Eizo SPVA e pur avendo una 4890 Toxic (su E8600@4GHz) francamente qualche rallentamento a BF Bad Company 2 lo vedo ancora, pochi, a volte pochissimi, però non oso pensare a come girerebbe con una 3850 o con una 8800.

Non voglio mettere in dubbio il vostro giudizio eh, nel mezzo c'è un'infinità di possibilità di tuning, settaggi, dettagli da configurare, ed è anche indubbio che la vita media dell'hw si sia notevolmente allungata a causa del collo di bottiglia rappresentato dalle console; detto questo però io credo che ci sia cmq modo di spremere l'hardware a dovere, anche con le schede di fascia più alta (e certamente non mi illudo che la mia faccia ancora parte di questa)

Io sinceramente BF2 non ho avuto proprio modo di provarlo...però se ci gira su console immagino che non abbia problemi a girare sul mio pc, seppur rinunciando a qualche dettaglio...

Per il resto il 95% dei giochi che vedo in circolazione sono multipiattaforma e il 99% di quest'ultimi girano perfettamente sul mio hw...ora come ho già detto c'è qualche gioco in cui ho dovuto scendere a compromessi ma anche un metro2033 che è un bel mattone si riesce a farlo girare con grafica pur sempre migliore che su console, a frame rate buoni.

Onestamente sono sempre stato abituato a cambiare hw quando realmente non ce la fa più con la maggiorparte delle applicazioni e ho sempre notato un grande salto di qualità cambiando scheda video...prima di questa avevo una x1600pro e prima ancora una fx5200 se nn ricordo male ed il salto di qualità si è sempre notato moltissimo.

Tu dici che c'è modo di sfruttare anche l'hw recente ma se mi permetti vorrei puntualizzare che sono davvero pochi i titoli che permettono questo e molti dei quali lo permettono per la possibilità di alzare magari aa16x quando magari già un 2 4x sarebbe più che sufficente...insomma non uno stravolgimento grafico rispetto a quello che permettono schede come 4850 o simili.

Daltronde il salto di qualità è difficile notarlo se non ci sono giochi che sfruttano la scheda quindi penso che fino a quando non uscirà una nuova generazione di console dubito ci sarà realmente bisogno di cambiare scheda video.

superbau
27-06-2010, 17:14
....Daltronde il salto di qualità è difficile notarlo se non ci sono giochi che sfruttano la scheda quindi penso che fino a quando non uscirà una nuova generazione di console dubito ci sarà realmente bisogno di cambiare scheda video.

questa affermazione mi fa rabbrividire, giochi pc in funzione delle console... una volta non era così!... brrrr ..almeno il portafoglio ringrazia ;)

sniperspa
27-06-2010, 17:58
questa affermazione mi fa rabbrividire, giochi pc in funzione delle console... una volta non era così!... brrrr ..almeno il portafoglio ringrazia ;)

Si guarda l'unica cosa positiva è proprio quella del portafoglio...per fortuna la grafica non è tutto :)

superbau
28-06-2010, 10:01
l'asus mi sa che non si è fumata nulla anzi, semmai chi se la compra che deve essere annebbiato da fumi particolari :)

Baboo85
28-06-2010, 10:33
HUAHUAHAUHAUHUAHUA

"I RULE MY GAME"

HAUHAUHUAHUAHUA

:rotfl: sto male :rotfl: ahahhahahahahaha

Cercando di tornare in me, 450 euro per una scheda cosi' sono un po' troppe. La 5870 e' gia' overvoltabile di suo (c'e' anche un topic dedicato in questo forum) e se proprio uno vuole un dissipatore migliore, meglio il Vapor-X e si risparmiano comunque una 50ina di euro...

Ok fare i tamarri (io in primis :D) e avere la scheda figa e overcloccabile al massimo, ma cosi' e' proprio buttare i soldi, contando che il guadagno non c'e'.

L'unica che mi viene in mente e' il quantitativo di ram che puo' giovare in alcuni casi (vedi Far Cry 2)...

djmatrix619
01-07-2010, 22:42
Io l'ho presa (o meglio l'ho ordinata, deve arrivare)!! :D

Chiamatemi pazzo, ma è stato un colpo di fulmine appena l'ho vista! E poi si abbina un amore alla mia ASUS FORMULA IV (ROG RULEZ)!

Comunque se è capace di arrivare addirittura a quasi 1Ghz di frequenza... sti caxxi !! Mentre per i 2 GB di memoria, si forse per adesso non ne valeva la pena.. ma son sicuro che a lungo andare farà comodo avere 2GB e non 1GB !! Almeno non rimpiangerò di aver comprato la versione normale!!
E quando la MATRIX non basterà più....

VIA di un bestiale CROSSFIRE!! ;)

Baboo85
02-07-2010, 09:13
Io l'ho presa (o meglio l'ho ordinata, deve arrivare)!! :D

Chiamatemi pazzo, ma è stato un colpo di fulmine appena l'ho vista! E poi si abbina un amore alla mia ASUS FORMULA IV (ROG RULEZ)!

Comunque se è capace di arrivare addirittura a quasi 1Ghz di frequenza... sti caxxi !! Mentre per i 2 GB di memoria, si forse per adesso non ne valeva la pena.. ma son sicuro che a lungo andare farà comodo avere 2GB e non 1GB !! Almeno non rimpiangerò di aver comprato la versione normale!!

Dei 2GB ti do ragione anche io ho preso la 2GB pensando poi che non servisse, e invece... Per giochi tipo GTA IV e Far Cry 2 e' perfetta.

E' vero che va fino ad 1 GHz pero' se vedi bene le prestazioni non cambiano di un niente. La Vapor-X e' migliore secondo me, se non si conta la ram (perche' la Vapor-X da 2GB costa, per quello che ho visto, 499...). La 5870 di base e' overvoltabile tramite tool (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2146976) e senza fare modifiche hardware (basta solo il bios che gia' e' linkato).

E quando la MATRIX non basterà più....

VIA di un bestiale CROSSFIRE!! ;)

Pazzo :D io non lo farei mai, uno per l'ali che non basterebbe (Hiper HPU-580 da appunto 580watt e 630 di picco) e 2 per i miei che mi ucciderebbero a vedere la bolletta :D

djmatrix619
02-07-2010, 10:59
Beh però sottolineo che l'ho pagata 405€ nuova.
Al prezzo che è scritto in questo articolo, ammetto che non l'avrei mai comprata. Ma come dire, è stato uno sfizio ragà, posso anche averci perso qualcosa, ma siccome ho spesso tanti soldi per un'intera configurazione, non mi faccio mica un problema esistenziale ora che ho comprato questa matrix (suppongo, tra l'altro, ad essere l'unico qui che l'ha comprata! :D )

Pazienza.... mi porterò addosso quest'enorme peso per anni e anni !! http://www.hwupgrade.it/forum/images_hwu/smilies/icon_redface.gif

Baboo85
02-07-2010, 11:09
Beh però sottolineo che l'ho pagata 405€ nuova.
Al prezzo che è scritto in questo articolo, ammetto che non l'avrei mai comprata. Ma come dire, è stato uno sfizio ragà, posso anche averci perso qualcosa, ma siccome ho spesso tanti soldi per un'intera configurazione, non mi faccio mica un problema esistenziale ora che ho comprato questa matrix (suppongo, tra l'altro, ad essere l'unico qui che l'ha comprata! :D )

Pazienza.... mi porterò addosso quest'enorme peso per anni e anni !! http://www.hwupgrade.it/forum/images_hwu/smilies/icon_redface.gif

Ah aspe... Se l'hai pagata 405 euro allora ok. Qui nella news era 450, per quella cifra c'erano altre schede. Allora ti dico: bell'acquisto :D, 50 euro in piu' rispetto alla versione normale hai una scheda overcloccabile e gia' overvoltabile senza bisogno di modifiche e 2GB di ram totali, che, a dispetto di quelli che mi "insultavano" la mia scheda, sotto certi aspetti gia' servono adesso :D

djmatrix619
02-07-2010, 11:32
Ah aspe... Se l'hai pagata 405 euro allora ok. Qui nella news era 450, per quella cifra c'erano altre schede. Allora ti dico: bell'acquisto :D, 50 euro in piu' rispetto alla versione normale hai una scheda overcloccabile e gia' overvoltabile senza bisogno di modifiche e 2GB di ram totali, che, a dispetto di quelli che mi "insultavano" la mia scheda, sotto certi aspetti gia' servono adesso :D

Si guarda, per la questione dei 2GB, è lo stesso discorso che mi hanno fatto per la CPU. Ero indeciso tra AMD X4, e X6.. tutti consigliavano X4 siccome prestazionalmente nel Gaming era pure meglio, ma io, caparbio, ho scelto i 6 CORE. Perché? Perché son sicuro che quei 2 core (vabbè che adesso già li uso per l'editing, ma è un altro discorso) un giorno serviranno anche al gaming, e non sarò costretto a ricambiare CPU per ottenere prestazioni ancora soddisfacenti.

Questo discorso l'ho fatto perché è la stessa cosa per la differenza tra 1GB e 2GB. Quindi tanto onore alle 2GB da parte mia! =)

Se poi sei una persona che ha tanti soldi a disposizione, e non gliene frega una mazza di cambiare un intero PC ogni mese, tanto di cappello e buona spesa, lì il discorso cambia! Ma il mio deve durare minimo 10 anni !! :P

Baboo85
02-07-2010, 12:15
Si guarda, per la questione dei 2GB, è lo stesso discorso che mi hanno fatto per la CPU. Ero indeciso tra AMD X4, e X6.. tutti consigliavano X4 siccome prestazionalmente nel Gaming era pure meglio, ma io, caparbio, ho scelto i 6 CORE. Perché? Perché son sicuro che quei 2 core (vabbè che adesso già li uso per l'editing, ma è un altro discorso) un giorno serviranno anche al gaming, e non sarò costretto a ricambiare CPU per ottenere prestazioni ancora soddisfacenti.

Questo discorso l'ho fatto perché è la stessa cosa per la differenza tra 1GB e 2GB. Quindi tanto onore alle 2GB da parte mia! =)

Se poi sei una persona che ha tanti soldi a disposizione, e non gliene frega una mazza di cambiare un intero PC ogni mese, tanto di cappello e buona spesa, lì il discorso cambia! Ma il mio deve durare minimo 10 anni !! :P

Vero, soprattutto sul tentare di far durare il pc anni e anni, pero' sul discorso CPU e' un po' diverso. Anche io nel tuo caso avrei preso l'esa-core se dovevo cambiare pc o solo cpu e dovevo scegliere tra 4 o 6 core. Quanto l'hai pagato? 200euro? Ottimo acquisto direi.
Ma per i videogiochi ce ne vorra' ancora veramente tanto per supportare le multicpu. E in ogni caso sara' sempre la GPU che fara' il grosso del lavoro, quindi la cpu non andra' ad incidere molto sulle prestazioni.
In ogni caso hai fatto benissimo tu :D

djmatrix619
02-07-2010, 18:57
Oddio no, questa la dovete vedere!! :D

http://www.youtube.com/watch?v=9TES9JCnnoY

Blackfenix
20-07-2010, 01:48
...edit.. (suppongo, tra l'altro, ad essere l'unico qui che l'ha comprata! :D )

facciamo che lo portiamo il insieme il fardello :D :D l'hai già overcloccata???

Blackfenix
14-08-2010, 16:08
c'è qualcuno che l'ha testata in oc??

djmatrix619
14-08-2010, 17:11
facciamo che lo portiamo il insieme il fardello :D :D l'hai già overcloccata???

Oh non avevo visto il commento. Mi era sfuggito! Cavolo sei la prima persona che incontro che ha fatto la mia stessa pazzia!! :D hehehe!

Comunque no, io non l'ho ancora overcloccata. D'estate sarebbe un azzardo, e poi ho provato ad aggiornare il BIOS, e non ho avuto vita facile, ma ci riproverò quest'inverno! ;-)

Blackfenix
14-08-2010, 17:19
Oh non avevo visto il commento. Mi era sfuggito! Cavolo sei la prima persona che incontro che ha fatto la mia stessa pazzia!! :D hehehe!

Comunque no, io non l'ho ancora overcloccata. D'estate sarebbe un azzardo, e poi ho provato ad aggiornare il BIOS, e non ho avuto vita facile, ma ci riproverò quest'inverno! ;-)

eheh è bello non essere soli nelle pazzie.. vedo che pure tu hai un bel sistemino tutto ROG :D cmq hai aggiornato il bios? c'è pure un aggiornamento? io ho provato a portarla su, ma oltre i 970 mhz non riusciva a finirmi il 3dmark.. in più il risultato non è che mi piacesse molto, così ora mi sto dedicando all'oc del procio!! in ogni caso non ho registrato temperature superiori gli 80 gradi a 970mhz appunto.. quando ci riprovi metti i risultati così possiamo quanto meno paragonarli.. :) ciao bello..

djmatrix619
21-08-2010, 11:16
eheh è bello non essere soli nelle pazzie.. vedo che pure tu hai un bel sistemino tutto ROG :D cmq hai aggiornato il bios? c'è pure un aggiornamento? io ho provato a portarla su, ma oltre i 970 mhz non riusciva a finirmi il 3dmark.. in più il risultato non è che mi piacesse molto, così ora mi sto dedicando all'oc del procio!! in ogni caso non ho registrato temperature superiori gli 80 gradi a 970mhz appunto.. quando ci riprovi metti i risultati così possiamo quanto meno paragonarli.. :) ciao bello..

Con cosa lo fai l'OC ? Con l'iTracker?

Blackfenix
22-08-2010, 16:03
Con cosa lo fai l'OC ? Con l'iTracker?

diciamo che uso l'iTracker x regolare i voltaggi..mentre x le frequenze e ventola uso msi afterburner.. vorrei provare l'ati tray tool..dicono che è migliore di tutti.. tu cosa usi?

djmatrix619
24-08-2010, 21:47
diciamo che uso l'iTracker x regolare i voltaggi..mentre x le frequenze e ventola uso msi afterburner.. vorrei provare l'ati tray tool..dicono che è migliore di tutti.. tu cosa usi?

Cavolo, io ho solo MSI Afterburner.. l'iTracker mi dà problemi. Ho provato anche con l'ultima versione, ma mi fa impazzire la scheda! :rolleyes:

Purtroppo con MSI Afterburner non riesco a regolare i voltaggi, quindi non riesco ad overcloccare. :(

Comunque mi sa che a sto punto pure io provero quell'ati tray tool, non avendo alternative. O al limite mi toccherà sperare in una nuova versione dell'iTracker2, sperando non mi dia problemi.

A te non ti fa niente?

Blackfenix
25-08-2010, 01:24
Cavolo, io ho solo MSI Afterburner.. l'iTracker mi dà problemi. Ho provato anche con l'ultima versione, ma mi fa impazzire la scheda! :rolleyes:

impazzire?? del tipo?!

guarda..in effetti non è il massimo x occare la vga..xk ogni tanto (il 90% delle volte) fa un po' quello che gli pare..cioè imposto la ventola..e questa dopo 5 secondi torna a default.. setto le frequenze e a volte vanno a volte no.. xo pare che x modificare i voltaggi sia l'unico e cosi ho dovuto abbinarci msi..(è un peccato che non si possano modificare i voltaggi con msi:muro: ) ora ho il pc fermo x manutenzione impianto liquido..ma appena riassetto tutto provo sto benedetto ati tray tool e vedimmo che ne viene fuori..

djmatrix619
25-08-2010, 02:02
impazzire?? del tipo?!

Del tipo che quando avvio applicazioni 3D (giochi in genere, anche non eccessivamente pesanti, che richiedano un alto uso della GPU) ad un certo punto si freeza lo schermo, resta così per 4 o 5 secondi circa, e in mezzo secondo avviene una sorta di reset della scheda video e tutto ritorna normale (il gioco continua a girare).

Ciò accade solo se ho iTracker2 installato. Strano eh? Naturalmente succede senza toccare nulla! Basta averlo installato e dà problemi! Bah! :rolleyes:

Per fortuna per ora la Matrix fa' girare bene tutti i giochi con tutto al massimo, per cui posso aspettare benissimo un altro po', magari sperando un qualche programma fortunoso che mi salvi!

Dai, ti invidio! Metti il liquido eh? Ora ti divertirai! Io devo aspettare ancora un po' di tempo prima di liquidizzarmi! Devo comprare altre cosucce per il mio pc e poi mi diverto anche io! ;-)

Blackfenix
25-08-2010, 10:14
:eek: ti da una bella noia eh! cmq io uso quello che mi hanno dato con la vga.. non sapevo che avessero persino aggiornato il programma!!!! X ora il liquido è solo sul processore...ammetto che in parte mi prende male smontare sta vga..anche xk io cambio spesso hardware..quindi se per caso voglio piazzarla sul mercatino..preferisco che sia tutto normale!!!

djmatrix619
25-08-2010, 11:14
:eek: ti da una bella noia eh! cmq io uso quello che mi hanno dato con la vga.. non sapevo che avessero persino aggiornato il programma!!!! X ora il liquido è solo sul processore...ammetto che in parte mi prende male smontare sta vga..anche xk io cambio spesso hardware..quindi se per caso voglio piazzarla sul mercatino..preferisco che sia tutto normale!!!

Beh, se cambi spesso hardware, manco ti conviene smontarla un attimo, giusto per vedere come va' sotto liquido. Almeno io non lo farei.
Ma ritornando a MSI Afterburner.

I valori per lo Shader Clock e il Voltage, ci sono, ma sono nascosti, non si possono abilitare? o.O
Nelle opzioni c'è "SBLOCCA IL CONTROLLO DEL VOLTAGGIO", ma non cambia nulla se l'attivo o meno! Bah! :/

Blackfenix
25-08-2010, 14:08
msi basa la sua possibilità di variare i voltaggi su tutte le vga che hanno il chip volterra x la gestione della corrente!! questo chip si trova solo sulle 5870 reference o di altre case..purchè abbiamo il pcb nero con la scritta amd sopra i pin pci-e (che ormai non si trovano più e chi le ha se le tiene strette)
La nostra scheda in quanto un evoluzione e stata rifatta da zero e hanno usato altri tipi di componenti...(ottimali..dicono) e quindi non ha quel maledetto chip.. :muro: :muro:

djmatrix619
27-08-2010, 22:45
msi basa la sua possibilità di variare i voltaggi su tutte le vga che hanno il chip volterra x la gestione della corrente!! questo chip si trova solo sulle 5870 reference o di altre case..purchè abbiamo il pcb nero con la scritta amd sopra i pin pci-e (che ormai non si trovano più e chi le ha se le tiene strette)
La nostra scheda in quanto un evoluzione e stata rifatta da zero e hanno usato altri tipi di componenti...(ottimali..dicono) e quindi non ha quel maledetto chip.. :muro: :muro:
Sembra abbiano trovato il modo di regolare il voltaggio per le nostre schede tramite MSI AFTERBURNER! :)

Non posso fare crossposting credo, ma puoi controllare su uno degli ultimi post, nel topic ufficiale della 5870 ! =)

Blackfenix
27-08-2010, 23:37
grazie dell'info...xo pare che non lo trovo... se ti va puoi mandarmi via pm il link? :)

djmatrix619
28-08-2010, 01:35
grazie dell'info...xo pare che non lo trovo... se ti va puoi mandarmi via pm il link? :)

Mandato!

Ovviamente sappi che è un metodo che non ho provato! ;-)

Blackfenix
28-08-2010, 01:37
domani provo e ti faccio sapere..sperimmo!! :D

djmatrix619
28-08-2010, 01:40
domani provo e ti faccio sapere..sperimmo!! :D

Thanks!!
Buon divertimento!! :sofico: Non sia mai che entri davvero in una navicella spaziale come nello spot!! hahahaha! :D

Blackfenix
28-08-2010, 15:39
Thanks!!
Buon divertimento!! :sofico: Non sia mai che entri davvero in una navicella spaziale come nello spot!! hahahaha! :D

non sono entrato nella navicella, ma il trucchetto funziona!!!!! :D :D la modifica è semplice... devo ringraziare quel tipo!!!!!!!!!!! ..e grazie anche a te x la soffiata!!! ;)

djmatrix619
28-08-2010, 17:25
non sono entrato nella navicella, ma il trucchetto funziona!!!!! :D :D la modifica è semplice... devo ringraziare quel tipo!!!!!!!!!!! ..e grazie anche a te x la soffiata!!! ;)

Beh anche lui l'ha rubato ad un altro, quindi avrai un bel po' di gente da ringraziare! hahahah!

Hai provato già a raggiungere qualche frequenza proibita? :ciapet:

Blackfenix
28-08-2010, 17:48
mmm no non ancora..anche xk oggi si muore di caldo dalle mie parti... aspetto che si rinfreschi un po' l'ambiente..poi ci provo di fisso.. ;)

djmatrix619
29-08-2010, 11:12
mmm no non ancora..anche xk oggi si muore di caldo dalle mie parti... aspetto che si rinfreschi un po' l'ambiente..poi ci provo di fisso.. ;)

IDEM. =)

Stando, se non sbaglio, alla recensione che ci han fatto quelli di hwupgrade, dovremmo raggiungere i 1000mhz di core clock anche restando ad aria! Il che suppongo sia il primo obiettivo da raggiungere! :D

Blackfenix
29-08-2010, 18:58
IDEM. =)

Stando, se non sbaglio, alla recensione che ci han fatto quelli di hwupgrade, dovremmo raggiungere i 1000mhz di core clock anche restando ad aria! Il che suppongo sia il primo obiettivo da raggiungere! :D

direi che oggi abbiamo raggiunto l'obbiettivo!!!!!! :D :D

djmatrix619
29-08-2010, 20:00
direi che oggi abbiamo raggiunto l'obbiettivo!!!!!! :D :D

Troppo felice! :sofico:

Peccato che MSI non mi salva i profili... <.< Ovvero faccio clic su SAVE, clicco sul numero del profilo, poi cambio e ZAC.. perdo tutto di nuovo.

Per non dire che quando avvio il pc, la scheda parte in def con il voltaggio a +32! :muro: :rolleyes:

Blackfenix
29-08-2010, 20:03
mmmm piuttosto strano...a me parte tutto normalmente... finito di fare le tue prove porti tutto a default col tasto reset??

cmq Dj.. mi aspettavo un po' di più da sta scheda... i valori riportati dal 3dmark delle nostre gpu sono quasi uguali... quindi non è un problema derivato da vari settaggi... sono proprio così.. :rolleyes:

djmatrix619
29-08-2010, 20:14
mmmm piuttosto strano...a me parte tutto normalmente... finito di fare le tue prove porti tutto a default col tasto reset??

Certo, e fin lì tutto ok, il voltaggio torna a zero, la ventola torna in automatico, e insomma tutto il resto. Ma se carico il profilo precedentemente salvato con impostazioni diverse, non ottengo assolutamente quello che mi aspetto. :/

Il bello è che se ricordo bene al primo test che ho fatto per l'altro topic, i profili funzionavano se non sbaglio, poi ho chiuso, riaperto rifatto il secondo test, ma niente, ora devo impostare ogni volta manualmente!

Non che sia tutta questa fatica, però era comodo passare da un profilo "gaming" a un profilo "da idle"! :rolleyes:

Blackfenix
29-08-2010, 20:26
quando hai salvato il profilo hai chiuso il lucchetto vicino??

djmatrix619
29-08-2010, 20:32
quando hai salvato il profilo hai chiuso il lucchetto vicino??

No, non l'ho chiuso ma ho trovato il problema. :doh:

Lollo che non sono altro, mi sono scordato che dovevo prima cliccare su apply e poi posso salvarlo il profilo! Invece io prima inserivo i valori senza applicarli, e facevo direttamente salva! :rolleyes: bah vabbè! Ora va!

Blackfenix
29-08-2010, 20:33
No, non l'ho chiuso ma ho trovato il problema. :doh:

Lollo che non sono altro, mi sono scordato che dovevo prima cliccare su apply e poi posso salvarlo il profilo! Invece io prima inserivo i valori senza applicarli, e facevo direttamente salva! :rolleyes: bah vabbè! Ora va!

:D :D ahahah dai l'importante che l'hai trovato!!!!

djmatrix619
29-08-2010, 20:33
cmq Dj.. mi aspettavo un po' di più da sta scheda... i valori riportati dal 3dmark delle nostre gpu sono quasi uguali... quindi non è un problema derivato da vari settaggi... sono proprio così.. :rolleyes:

Beh, il meglio di questa scheda lo si ha ad overclock avanzati. Il nostro non è altro che un inizio! Ricordo che i finlandesi hanno ottenuto un vero e proprio record con l'azoto liquido a 1.5Ghz di core clock!

Blackfenix
29-08-2010, 20:39
Beh, il meglio di questa scheda lo si ha ad overclock avanzati. Il nostro non è altro che un inizio! Ricordo che i finlandesi hanno ottenuto un vero e proprio record con l'azoto liquido a 1.5Ghz di core clock!

si beh ad azoto...è bello!!! :) magari si puoi iniziare con un cross....

io non posso spingermi oltre al ghz... o magari di poco poco... ho raggiunto il +100 x il voltaggio... ora oltretutto nn mi prende più l'itracker... mannaggia... non mi riconosce la scheda..forse xk c'è l'nvidia

djmatrix619
29-08-2010, 20:53
si beh ad azoto...è bello!!! :) magari si puoi iniziare con un cross....

io non posso spingermi oltre al ghz... o magari di poco poco... ho raggiunto il +100 x il voltaggio... ora oltretutto nn mi prende più l'itracker... mannaggia... non mi riconosce la scheda..forse xk c'è l'nvidia

Assicurati di avere la versione 1.60 di iTracker, è stata fatta apposta per riconoscere la matrix! ;-)

Io ancora non ho fatto prove approfondite a +100, ma se sono fortunato, raggiungo il 1050 di core clock... ma.. siamo lì. Di più con MSI almeno, non si può. :/

Blackfenix
29-08-2010, 21:03
leggevo da altre parti che dicono che 1050 è realmente il max...x avere anche stabilità... xo dicono anche delle memorie che non vanno oltre i 5000 mhz.. io le ho portate a 5200... boh... se mi gira tolgo nvidia e rimetto l'itracker vedo fin dove arrivo..se mi soddifsa bene... altrimenti amen

Akrapovie
04-09-2010, 04:34
Mandato!

Ovviamente sappi che è un metodo che non ho provato! ;-)

Ragazzi lo mandereste anche a me?
Grazie mille!

Skynetx
22-09-2010, 19:46
qualcuno la vende la propria 5870 matrix?
Se si contattatemi