PDA

View Full Version : Alimentatore Atx per usi "non informatici"

voltaren
25-06-2010, 13:01
'giorno a tutti ragazzi! (anzi vista l'ora sarebbe meglio buon appetito :D )
Allora (non spaventatevi :D :D :D ), ho rimediato un alimentatore atx da 400 watt da utilizzare per alimentare un amplificatore da auto ( un pioneer gm-4, si lo so che è del dopoguerra...). Ho letto che per far partire l'ali bisogna unire il filo del pin 14 (verde) con una massa (nero) ed è cio che ho fatto.
Il fatto è che l'alimentatore parte solo se il cavo di alimentazione (e devo usare solo il suo perche altrimenti è completamente morto) NON lo devo inserire completamente!!!
Ho pensato che non arrivasse corrente all'interno dell'atx ma invece la corrente c'è :eek: !!!

Vi prego aiutatemi!!

Dumah Brazorf
25-06-2010, 14:36
O è il cavo o è il connettore. Usi solo la 12v?

voltaren
25-06-2010, 14:53
O è il cavo o è il connettore. Usi solo la 12v?

grazie per la risposta, si mi servirebbe usare la 12 v (in pratica lo uso come trasformatore 220 - 12) e ho letto che per far partire gli atx si deve collegare il pin 14 con una massa, il fatto è che l'ali parte, ma solo se il cavo lo tengo fermo con una mano e non lo inserisco del tutto, con conseguente classico rumore che fa la corrente elettrica quando provi a tenere un interruttore a "metà" della sua corsa, è un po' complesso da spiegare, ma ti assicuro che il cavo è in ottimo stato e la corrente la porta, è come se l'atx andasse in protezione e io tenendo il cavo in quel modo lo abbligassi a fare accendi-spegni di continuo

EDIT: Il connettore è in perfetto stato, credo che l'alimentatore vada in protezione, ma non capisco perchè

Dumah Brazorf
25-06-2010, 15:27
Prova un altro cavo, ne avrai sicuramente uno.
Fai le prove col carico collegato? Se sì staccalo.
Altra cosa, sarebbe meglio collegare qualcosa anche sul 5v (che succhi 1-2A). Di solito gli alimentatori hanno il circuito di sensing collegato sui 5v e regolano 5 e 12v in base a come questa linea si comporta. Ne viene che i 12v dovrebbero essere sballati ora ma non so se puo danneggiare l'alimentatore. Il tuo ampli da auto dovrebbe sopportare un range di tensioni piuttosto ampio considerando che l'alimentazione arriva anche a 14,4V a motore acceso.

voltaren
25-06-2010, 15:56
Prova un altro cavo, ne avrai sicuramente uno.
Fai le prove col carico collegato? Se sì staccalo.
Altra cosa, sarebbe meglio collegare qualcosa anche sul 5v (che succhi 1-2A). Di solito gli alimentatori hanno il circuito di sensing collegato sui 5v e regolano 5 e 12v in base a come questa linea si comporta. Ne viene che i 12v dovrebbero essere sballati ora ma non so se puo danneggiare l'alimentatore. Il tuo ampli da auto dovrebbe sopportare un range di tensioni piuttosto ampio considerando che l'alimentazione arriva anche a 14,4V a motore acceso.

scusa per il ritardo, allora ho provato sia con un altro cavo, senza carico sui 5v, con carico sui 5v e niente, ma sono riuscito a tenere il cavo in una posizione tale da far funzionare l'ali per 30 sec, poi in qualsiasi posizione tenessi il cavo (che ripeto è integro purtroppo) l'ali fungeva correttamente ( misuraTE LE TENSIONI IN USCITA COL TESTER). tolta e rimessa la corrente, sogno svanito, non riparte piu. il fatto è che quando gli dò corrente la ventola si muove appena appena, come se l'alimentatore andasse in protezione, hai presente?

Dumah Brazorf
25-06-2010, 16:05
Non so che dirti se non di aprire e controllare che non ci sia qualche saldatura ballerina.

voltaren
25-06-2010, 16:08
Non so che dirti se non di aprire e controllare che non ci sia qualche saldatura ballerina.

purtroppo ho fatto pure quello e è tutto saldato alla perfezione, bò.
Comunque grazie dell'interessamento :) , se qualcun'altro ha qualche consiglio posti pure :cool: :cool:

aled1974
25-06-2010, 16:13
.... ma sono riuscito a tenere il cavo in una posizione tale da far funzionare l'ali per 30 sec, poi in qualsiasi posizione tenessi il cavo ....
già qui qualcosa non torna no? lo tenevi sforzando obliquamente per caso? perchè se è così sembra proprio una saldatura andata che sforzando meccanicamente il connettore iec toccava di nuovo

hai la possibilità di sostituire/risaldare il solo connettore iec? ;)

ciao ciao

voltaren
25-06-2010, 16:41
già qui qualcosa non torna no? lo tenevi sforzando obliquamente per caso? perchè se è così sembra proprio una saldatura andata che sforzando meccanicamente il connettore iec toccava di nuovo

hai la possibilità di sostituire/risaldare il solo connettore iec? ;)

ciao ciao

hai colto nel segno, l'ho tenuto obliquamente per 30 sec circa, poi l'ho lasciato e l'ho mosso forzandolo aspettandomi che si spegnesse e invece nulla non si spegneva affatto!! per connettore iec intendi quello che preleva la corrente dalla rete domestica? bè ti assicuro che è integro e che la 220 arriva sulle piste iniziali dell'alimentatore, anche quando questo non si muove

aled1974
25-06-2010, 16:44
si intendo proprio quello, arriva corrente anche quando non funziona? Quanti volt e quandi ampere arrivano sulle piste?

ciao ciao

voltaren
25-06-2010, 17:10
si intendo proprio quello, arriva corrente anche quando non funziona? Quanti volt e quandi ampere arrivano sulle piste?

ciao ciao

allora, sulle piste arrivano 227 v e l'amperaggio non ho modo di misurarlo perchè il mio tester la corrente la misura solo in continua, pensi potrebbe essere che gli arriva poca corrente? :stordita:

aled1974
25-06-2010, 17:15
mah, dubito, diciamo che sono più propenso a credere che arrivino anche gli A giusti dati i 227v ;)

strano però, non sembra un problema di connettore iec nonostante la "torsione" meccanica. Non è che c'è qualche massa fuori posto che con la torsione tocca? :stordita:

potresti anche provare a bypassare temporaneamente il connettore iec per escluderlo definitivamente, tanto mi sembra che te ne intendi di elettricità ;)

ciao ciao

voltaren
25-06-2010, 17:32
mah, dubito, diciamo che sono più propenso a credere che arrivino anche gli A giusti dati i 227v ;)

strano però, non sembra un problema di connettore iec nonostante la "torsione" meccanica. Non è che c'è qualche massa fuori posto che con la torsione tocca? :stordita:

potresti anche provare a bypassare temporaneamente il connettore iec per escluderlo definitivamente, tanto mi sembra che te ne intendi di elettricità ;)

ciao ciao

ho bipassato il connettore iec e non cambia nulla, per la storia delle masse...ehm...che intendi di preciso? (e mi avevi appena detto che ne capivo :asd: :asd: )

aled1974
25-06-2010, 17:49
eh no, sono io quello che non sa spiegarsi coi termini tecnici giusti (ho studiato tutt'altro che elettronica) anche se sa cosa fare e cosa vuole dire (più o meno :asd:)

volevo dirti di controllare all'interno dell'alimentatore che non ci sia niente che tocchi la scocca dello stesso, o viceversa qualcosa che dovrebbe e non lo fa se non tramite "torsione"

putroppo non trovo un'immagine migliore di questa
http://img191.imageshack.us/img191/396/guts1024.th.jpg (http://img191.imageshack.us/i/guts1024.jpg/)

in ogni caso non è il connettore, per cui o quanto sopra oppure l'alimentatore è morto o ha bisogno di un carico minimo al di sotto del quale fa i capricci

ciao ciao

voltaren
25-06-2010, 17:59
eh no, sono io quello che non sa spiegarsi coi termini tecnici giusti (ho studiato tutt'altro che elettronica) anche se sa cosa fare e cosa vuole dire (più o meno :asd:)

volevo dirti di controllare all'interno dell'alimentatore che non ci sia niente che tocchi la scocca dello stesso, o viceversa qualcosa che dovrebbe e non lo fa se non tramite "torsione"

putroppo non trovo un'immagine migliore di questa
http://img191.imageshack.us/img191/396/guts1024.th.jpg (http://img191.imageshack.us/i/guts1024.jpg/)

in ogni caso non è il connettore, per cui o quanto sopra oppure l'alimentatore è morto o ha bisogno di un carico minimo al di sotto del quale fa i capricci

ciao ciao

no tranquillo ora sei stato chiarissimo, si ho gia fatto la prova e ho addirittura tolto "il dentro" (vabbè ci siamo capiti) dall'involucro e l'ho poggiato su un cartone: nulla. sono sempre più convinto vada in protezione (la ventola si muove appena appena a meno che non applichi la torsione, che per ora è l'unico modo che ho trovato per farlo "partire" ma con il conseguente ZZZZ della corrente) ma non capisco il perchè!