PDA

View Full Version : Dubbio nuovo acquisto

SACERDAVE
25-06-2010, 10:42
Salve a tutti!

La mia attuale configurazione di un pc desktop è la seguente:

Tipo processore DualCore Intel Core 2 Duo E6550, 2333 MHz (7 x 333)
Nome scheda madre Asus Berkeley
Chipset scheda madre Intel Bearlake G31
DIMM1: Qimonda 64T128020HU3SB 1 GB DDR2-667 DDR2 SDRAM (5-5-5-15 @ 333 MHz) (4-4-4-12 @ 266 MHz) (3-3-3-9 @ 200 MHz)
DIMM2: Kingston 9905431-001.A02LF 1 GB DDR2-800 DDR2 SDRAM (5-5-5-18 @ 400 MHz) (4-4-4-12 @ 266 MHz) (3-3-3-9 @ 200 MHz)
DIMM3: Qimonda 64T128020HU3SB 1 GB DDR2-667 DDR2 SDRAM (5-5-5-15 @ 333 MHz) (4-4-4-12 @ 266 MHz) (3-3-3-9 @ 200 MHz)
Mi sembra ancora un bus libero della ram...
Scheda grafica Ati Radeo HD 4850 Toxic 512 Mb dedicati
Schermo Asus VW222 [22" LCD] (81LMQS071637)
Periferica audio Realtek ALC888/1200 @ Intel 82801IB ICH9 - High Definition Audio Controller
Unità disco ST3500630AS ATA Device (500 GB, 7200 RPM, SATA-II)
Unità ottica ELBY CLONEDRIVE SCSI CdRom Device (Virtual CD-ROM)
Tastiera Enhanced Multimedia PS/2 Keyboard
Mouse Logitech HID-compliant G9 Laser Mouse

Mi sembra ci sia tutto... Ah, l'alimentatore è un Corsair 550

Comunque, mi è stato offerto un nuovo acquisto, la scelta è tra(non fate caso al prezzo, dato che nemmeno io lo conosco):
http://i48.tinypic.com/9icw85.png
http://i46.tinypic.com/k3u88w.png

Ed ecco che partono le domande:
1) Con un overclock del pc che ho ora, di quanto potrebbero migliorare le prestazioni? Non ho un sistema a liquido, bensì 2 o 3 ventole alle quali ne potrei aggiungere un altra.
2) Per un eventuale acquisto, quale dei due computer mi consigliate? Si sente tanto la differenza tra un i7 e un i5 (perchè, bene o male, cambia solo quello). Il computer lo uso principalmente per: photoshop, qualche video editing, videogiochi anche pesanti e poi il solito... Internet, musica ecc...
3) Come scheda grafica, è meglio una Nvidia Asus GTX465 oppure la mia 4850 Toxic? Si nota tanto la differenza?
4) Una volta deciso l'acquisto, si potrebbero prendere dei pezzi hardware dal mio attuale computer e montarli su quello nuovo?
5) Mi sapete dire approssimativamente il prezzo di questi 2 computer?

Purtroppo non ne conosco altro, quindi niente alimentatore o scheda audio...
Non sono minimamente interessato all'overclocking per questo nuovo acquisto, semmai per il vecchio.
Ho un sistema di casse 5.1, non so se può interessare...

Bene, a voi la parola ^^

SACERDAVE
27-06-2010, 08:15
Up

albi5
27-06-2010, 22:01
puoi anche semplicemente fare un upgrade.
aggiungi un modulo da 1GB di memoria ddr2 a 667MHz o 800MHz,non cambia nulla,quello che costa meno.già così vai a sfruttare il dual channel.
la tua 4850 la puoi tenere ancora un pò, facci un pò di oc...
per la cpu puoi tenere quella e fare oc,però paghi molto nell'editing.quella mobo è di un preassemblato HP?se sì probabilmente sono poche le cpu compatibili...il q6600 dovrebbe andar bene, si trova usato a 80€,però nei giochi va più o meno come il tuo...

SACERDAVE
28-06-2010, 08:19
Con un upgrade quanto tempo ancora potrebbe durare il mio attuale computer?

Ci avevo già pensato per il quarto banco di ram ma, avendo io un sistema x32, ne sfrutterebbe solo 512 MB T_T
Che cos'è il dual channel?
Overclock alla VGA? Mmmmh... In che modo è possibile farlo?
Sto già notando ora come, con phtoshop, come i vari strumenti siano meno reattivi... Con l'overclock migliorerebbe questa situazione?
Sì, tutto il mio computer è un preassemblato HP, precisamente un HP a6230.it. Io ho cambiato solo la VGA (sai, con una NVidia 8400 GS gira a mala pena snake :D) e l'alimentatore. Questo è lo screen di Cpu-Z a riguardo della scheda madre http://i47.tinypic.com/wjv0oz.png
Sinceramente, preferirei non cambiare processore o pezzi vari: al limita aggiungere quel mezzo giga di ram che manca, ma non credo sia molta la differenza. Facendo ciò e spingendo al limite i pezzi con l'overclock spero di tirare avanti magari fino a Natale.
Ora una domanda assolutamente da neofilo: come faccio ad accedere al BIOS?
Io sapevo che si premeva Canc all'accensione ed infatti con l'altro mio computer funziona, ma con questo che voglio overclockare no. Ho provato tutto, fin dall'accesione: F1, F2, Esc, Canc, Ins, tutto! L'unica cosa, con F10 mi apre l'utilità di setup dove, tra le altre cose, posso vedere i componenti del computer ma assolutamente non modificare frequenza o altro...
HELP PLEASE! :mc:

albi5
01-07-2010, 20:21
essendo un preassemblato è tutto bloccato,non ti permettono di fare oc...
puoi provare a cercare in internet se trovi qualcuno che ha qualche bios moddato autocostruito ma a tuo rischio e pericolo.
sconsigliabile...

MrCj
01-07-2010, 20:32
Beh hai imparato la lezione il prossimo pc lo prenderai NON assemblato..... :D :D :D impari più cose ad assemblartelo, risparmi, e ci metti i pezzi che vuoi...;)

djmatrix619
02-07-2010, 08:07
Beh hai imparato la lezione il prossimo pc lo prenderai NON assemblato..... :D :D :D impari più cose ad assemblartelo, risparmi, e ci metti i pezzi che vuoi...;)
Sono costretto a quotare. Esperienze personali.

Anche io ho fatto lo stesso, ho iniziato sin da subito ad assemblare da solo, anche se ho pasticciato parecchio nel mio primo pc, ho imparato tante cose che prima non sapevo ed il pc è durato fino a 7/8 annetti pieni! Divertente, si risparmia, ed è costruttivo! http://www.hwupgrade.it/forum/images_hwu/smilies/icon_redface.gif

Se vuoi un consiglio... cerca di non cedere alla tentazione di un "UPGRADE" resisti più che puoi (come ho fatto io con quel pc) con il pc che ti ritrovi ( fidati che c'è di peggio, io solo ora ho abbandonato le prime DDR !!!!! )..e comincia ad accumulare il tuo patrimonio! :D

Quando avrai raggiunto la quota del pc dei tuoi sogni, beh... lì, si che ti sentirai a meraviglia! :D Con il vecchio pc recupererai qualche euro vendendolo, e con il nuovo ci puoi fare qualunque cosa.

Certo, il difficile sta nella forza di volontà nel fare questo! :D.. ma tutto è possibile!! ;-)

SACERDAVE
02-07-2010, 10:11
Maledizione <.<" Regalo di Natale dei miei genitori >.<"
Azz... Vabbè, nada... Mi terrò questo...

Comunque, già che ho aperto questa discussione :D Innanzitutto vi ringrazio per le risposte, poi vorrei chiedervi un consiglio:

Budged: 900-1000€
Overclock: possibile ma in futuro
Uso: gaming, photoshop, montaggio video

Sapendo questo, me la riuscite a fare una configurazione buona? Magari, evitate di mettere (esempio stupido) una 5970 per risparmiare... Se riuscite a rimanere sotto i 900 è meglio :D

Se può essere utile, potrei andare a risparmiare almeno sull'alimentatore ri-montando quello che già ho, cioè un Corsair 550vx: potrebbe reggere la nuova configurazione?
Inoltre, è meglio comprare e montare una scehda video diversa e migliore o fare un crossfire di 4850? Da quel che so, il crossfire è rumoroso, scalda e ingombra...
Poi, come processore ditemi voi: vale la pena spendere tutti quegli euri per un i7 o dite che un i5 da overclockare in futuro può bastare?
Il monitor non vorrei cambiarlo: è un Asus VW222 da 22", quindi adeguate la scheda video anche a questo.
Come hard disk pensavo ad uno abbastanza economico da 1 TB per l'archiviazione e uno decisamente più veloce su cui installare programmi e giochi pesanti.

Pensate soprattutto che a novembre uscirà Assassin's Creed 3 e io voglio godermelo ù.ù
Detto ciò, divertitevi :D

MrCj
02-07-2010, 11:17
Maledizione <.<" Regalo di Natale dei miei genitori >.<"
Azz... Vabbè, nada... Mi terrò questo...

Comunque, già che ho aperto questa discussione :D Innanzitutto vi ringrazio per le risposte, poi vorrei chiedervi un consiglio:

Budged: 900-1000€
Overclock: possibile ma in futuro
Uso: gaming, photoshop, montaggio video

Sapendo questo, me la riuscite a fare una configurazione buona? Magari, evitate di mettere (esempio stupido) una 5970 per risparmiare... Se riuscite a rimanere sotto i 900 è meglio :D

Se può essere utile, potrei andare a risparmiare almeno sull'alimentatore ri-montando quello che già ho, cioè un Corsair 550vx: potrebbe reggere la nuova configurazione?
Inoltre, è meglio comprare e montare una scehda video diversa e migliore o fare un crossfire di 4850? Da quel che so, il crossfire è rumoroso, scalda e ingombra...
Poi, come processore ditemi voi: vale la pena spendere tutti quegli euri per un i7 o dite che un i5 da overclockare in futuro può bastare?
Il monitor non vorrei cambiarlo: è un Asus VW222 da 22", quindi adeguate la scheda video anche a questo.
Come hard disk pensavo ad uno abbastanza economico da 1 TB per l'archiviazione e uno decisamente più veloce su cui installare programmi e giochi pesanti.

Pensate soprattutto che a novembre uscirà Assassin's Creed 3 e io voglio godermelo ù.ù
Detto ciò, divertitevi :D

Guarda questa....;)

MSI R5850 Twin Frozr II 1024MB HDMI Display Port V209-019R € 285
o
ATI HD5870 ASUS 1GB 2DIS/1GD5/V2 DVI/HDMI/DP € 359.00

ASROCK AM3 890GX Extreme3 AM3 (GBL/R/V/F/DDRIII) € 100

AMD Phenom II X6 1055T 2.8GHz 6x512KB € 177.50

Western Digital 1TB Caviar Black € 87.00

LG DVD±RW 22x GH22NS40 € 16

TEAM GROUP ELITE DDR3 4GB (2x2GB) 1333Mhz € 88

Corsair CMPSU-620HXEU 3x12V600Wmax 84% 620W € 99 (TIENI QUELLO CHE HAI)

Cooler Master XCALADE CM 690 € 65

ARCTIC COOLING Freezer Xtreme Rev.2 € 29

TOTALE 847 €

o con la 5870 920€

ti piace o vuoi che cambio qualcosa? ;) ;) ;) ;) ;)

djmatrix619
02-07-2010, 12:17
Volevo chiederti una cosa MRCJ, cercando comunque di rimanere in topic e di essere d'aiuto anche a SACERDAVE.

Tu hai consigliato un "Western Digital 1TB Caviar Black".

Non è meglio fare un "2x Western Digital 500GB Caviar Black in RAID 0" ? Voglio dire, prestazionalmente parlando e lasciando da parte la sicurezza dei dati, si hanno grandi differenze dal RAID 0 al singolo HDD ? (ad esempio per il gaming)

SACERDAVE
02-07-2010, 12:20
Innanzitutto, grazie infinite per il tempismo e per l'ottima risposta!! ;)

Detto ciò, premetto che non ci capisco molto in fatto di hardware, vediamo un po' cosa mi proponi...
La differenza tra 5850 e 5870 e così netta da costare 75€?! Cribbio!! Mi ricordo ai tempi di 4850 e 4870 che la differenza era minore...
Nel caso, MSI com'è di marca? Sinceramente, non mi appassiono più al mondo delle VGA da tempo, quindi sono rimasto un po' indietro... E' per caso una scheda come la Toxic, cioè già overclockata di fabbrica?

La asrock com'è come scheda madre? Permette update in futuro? Permette overclock? (anche se, da quel che ho letto, credo di sì :D)

Come procio, non mi convinci... Sono sempre stato fedele a casa Intel e, tranne rari casi, non ho mai provato un AMD... Qual'è la controparte Intel dell'X6 che mi hai proposto? Come siamo messi a prezzi tra le due case? Come si comporta in overclock?

HD perfetto ;)

Come lettore DVD ho sentito parecchi feedback negativi a riguardo degli LG: è vero? In media, quanto tempo durano con un utilizzo medio?

Non ho mai sentito quella marca di RAM... E' buona? Contando che monterò di sicuro un sistema a 64bit, probabilmente W7, 4 GB bastano? La scheda madre permette un'aggiunta in futuro? Come si comportano in overclock?

L'ali che ho regge questa configurazione?

Case e sistema di raffreddamento permettono temperature accettabili, tra i 40 e i 50°C? Il case, permette un'aggiunta di ventole in futuro?

Grazie mille ancora, mi scuso per la marea di domande ma voglio essere sicuro ;) :D

MrCj
02-07-2010, 17:59
Innanzitutto, grazie infinite per il tempismo e per l'ottima risposta!! ;)

Detto ciò, premetto che non ci capisco molto in fatto di hardware, vediamo un po' cosa mi proponi...
La differenza tra 5850 e 5870 e così netta da costare 75€?! Cribbio!! Mi ricordo ai tempi di 4850 e 4870 che la differenza era minore...
Nel caso, MSI com'è di marca? Sinceramente, non mi appassiono più al mondo delle VGA da tempo, quindi sono rimasto un po' indietro... E' per caso una scheda come la Toxic, cioè già overclockata di fabbrica?

La asrock com'è come scheda madre? Permette update in futuro? Permette overclock? (anche se, da quel che ho letto, credo di sì :D)

Come procio, non mi convinci... Sono sempre stato fedele a casa Intel e, tranne rari casi, non ho mai provato un AMD... Qual'è la controparte Intel dell'X6 che mi hai proposto? Come siamo messi a prezzi tra le due case? Come si comporta in overclock?

HD perfetto ;)

Come lettore DVD ho sentito parecchi feedback negativi a riguardo degli LG: è vero? In media, quanto tempo durano con un utilizzo medio?

Non ho mai sentito quella marca di RAM... E' buona? Contando che monterò di sicuro un sistema a 64bit, probabilmente W7, 4 GB bastano? La scheda madre permette un'aggiunta in futuro? Come si comportano in overclock?

L'ali che ho regge questa configurazione?

Case e sistema di raffreddamento permettono temperature accettabili, tra i 40 e i 50°C? Il case, permette un'aggiunta di ventole in futuro?

Grazie mille ancora, mi scuso per la marea di domande ma voglio essere sicuro ;) :D

La differenza c' è e dipende dai punti di vista se vale o meno la differenza.. calcola che anche con una 5850 giochi bene in FULLHD. Quella che ti ho considerato io è raffreddata in maniera ottimale e ha un buon sistema di alimentazione...

La MOBO è buona...la Asrock ora fa ottime schede...calcola che è parte dell' ASUS... Si permette upgrade futuri..

Il PROCIO è più indicato un 6 core nel tuo caso per via dell' editing, per quanto riguarda l' overlock e l' upgrade siamo messi benissimo... Il 1055T è circa come l'i7 920... AMD è molto meglio di INTEL per rapporto prezzo prestazioni... Un buon DISSI ti aiuterà nell' editing...

Guarda non sono molto informato sulla durata ma non ho mai avuto problemi con LG....poi se dopo 5 anni non funziona più per 15€ non penso ci siano grossi problemi...(ANCHE SE NON PENSO SUCCEDA)

Allora si la marca è buona e le RAM sono più o meno tutte a pari livello se però vuoi fare OC prenditene un tipo 1600Mhz...
La scheda madre permette un' aggiunta e 4 GB bastano...

L' ali CE LA DEVE FARE...i Corsair ce la fanno sempre.... :asd:

Se ho saltato qualcosa dimmelo.... ;) ;) ;)

SACERDAVE
02-07-2010, 19:08
La differenza c' è e dipende dai punti di vista se vale o meno la differenza.. calcola che anche con una 5850 giochi bene in FULLHD. Quella che ti ho considerato io è raffreddata in maniera ottimale e ha un buon sistema di alimentazione...
Ecco, proprio il sistema di raffreddamento mi interessava: considerando che sono più propenso per la 5850, quella che mi hai consigliato tu intorno a che temperature si mantiene? (tieni conto anche del resto della configurazione)
Il PROCIO è più indicato un 6 core nel tuo caso per via dell' editing, per quanto riguarda l' overlock e l' upgrade siamo messi benissimo... Il 1055T è circa come l'i7 920... AMD è molto meglio di INTEL per rapporto prezzo prestazioni... Un buon DISSI ti aiuterà nell' editing...

WoW! In effetti mi sembrava che Intel avesse esagerato con i prezzi in questa ultima serie di processori. saranno in crisi anche loro? :)
Il dissipatore che mi hai consigliato tu è adatto a questo scopo?
Guarda non sono molto informato sulla durata ma non ho mai avuto problemi con LG....poi se dopo 5 anni non funziona più per 15€ non penso ci siano grossi problemi...(ANCHE SE NON PENSO SUCCEDA)

Quoto alla grande :)
Allora si la marca è buona e le RAM sono più o meno tutte a pari livello se però vuoi fare OC prenditene un tipo 1600Mhz...
La scheda madre permette un' aggiunta e 4 GB bastano...
Le 1600Mhz, sono più reattive, vero? Quanto mi verrebbero a costare?
L' ali CE LA DEVE FARE...i Corsair ce la fanno sempre....
Speriamo :asd:

Grazie ancora per le risposte sempre esaurienti :) Dopo queste ultime precisazioni direi che posso confermare l'ordine ^^

EDIT: Ho visto che esiste la possibilità di overclock e overvolt solo su 5850 della serie Reference: è vero? E una di quelle, semmai la dovessi trovare, quanto verrebbe a costare?

MrCj
02-07-2010, 19:30
Ecco, proprio il sistema di raffreddamento mi interessava: considerando che sono più propenso per la 5850, quella che mi hai consigliato tu intorno a che temperature si mantiene? (tieni conto anche del resto della configurazione)

WoW! In effetti mi sembrava che Intel avesse esagerato con i prezzi in questa ultima serie di processori. saranno in crisi anche loro? :)
Il dissipatore che mi hai consigliato tu è adatto a questo scopo?

Quoto alla grande :)

Le 1600Mhz, sono più reattive, vero? Quanto mi verrebbero a costare?

Speriamo :asd:

Grazie ancora per le risposte sempre esaurienti :) Dopo queste ultime precisazioni direi che posso confermare l'ordine ^^

Una decina di gradi in meno delle sorelle...

Sì e adatto ma se vuoi qualcosa di più potente c' è il NOCTUA NH-D14 775/1156/1366/AM2/AM2+/AM3 € 69

Costano di più se non fai OC le 1333Mhz vanno bene la differenza non la noti quasi, comparata alla differenza... :asd: :D ;) :Prrr: :p

SACERDAVE
02-07-2010, 19:57
Mmmmh... Per 40€ direi di no :P Magari quando deciderò di overclockare questa belva cambierò anche il dissipatore.

D'accordo, grazie mille di tutti i consigli ^^

Se nessuno ha niente da aggiungere, io sono a posto così: ringrazio molto MrCj!! :D :D

MrCj
02-07-2010, 20:07
Mmmmh... Per 40€ direi di no :P Magari quando deciderò di overclockare questa belva cambierò anche il dissipatore.

D'accordo, grazie mille di tutti i consigli ^^

Se nessuno ha niente da aggiungere, io sono a posto così: ringrazio molto MrCj!! :D :D

Figurati ;)
Felice di essere stato utile... ;)