View Full Version : Per uso fotografico: Eizo Ev2333w Oppure Hp Zr24w
efrite15
25-06-2010, 09:53
Buongiorno a tutti,
come da titolo, devo acquistare un monitor per la grafica ed il fotoritocco (oltre ad un pò di montaggio video).
Inutile dire che mi interessa avere la massima corrispondenza colore e non verrà mai utilizzato né per vedere film né tanto meno per videogiochi...
Fra i vari modelli trovati in giro per la rete, questi mi paiono, come qualità prezzo, i migliori!
Qualcuno ha avuto modo di provarli e può darmi un consiglio in merito?
Grazie mille
Pinco Pallino #1
27-06-2010, 10:34
I modelli che hai citato usano un buon pannello ma sono più che altro indirizzati ad un uso home/office di fascia alta.
Il limite principale per il fotoritocco è l'uso delle lampade convenzionali (non wide-gamut).
Buone per lavorare con lo spazio colore sRGB ma meno con quello Adobe.
Un modello d'ingresso per il fotoritocco è rappresentato dal NEC P221W.
Pannello S-PVA, lampade wide-gamut e features adeguate.
http://www.necdisplay.com/Products/Product/?product=48cbd139-f704-486d-9be5-880367d76bfa
L'ho consigliato già a 2 persone con le tue stesse esigenze e ne sono rimasti soddisfatti.
efrite15
28-06-2010, 08:12
Ho cercato un pò in giro, ma non trovo nessuna recensione esauriente del Nec né tanto meno qualche comparazione con i modelli da me citati... :muro:
Il nec purtroppo non è full-hd.... la risoluzione dovrebbe essere almeno 1920X1080 meglio ancora il 1920X1200 quindi...... a mio avviso non va bene, almeno per me :)
Pinco Pallino #1
28-06-2010, 11:22
Adesso non ricordo le recensioni online ma non è un modello sconosciuto e nemmeno molto recente.
Uno dei due acquirenti si è lamentato un po' delle plastiche ma non della qualità d'immagine o delle regolazioni.
Riguardo alla risoluzione... dipende dalle esigenze.
Sicuramente non è la "migliore scelta possibile per il fotoritocco".
E' il monitor più adatto al minor prezzo.
http://www.xbitlabs.com/articles/monitors/display/nec-ms-p221w.html
efrite15
28-06-2010, 14:31
Informandomi un pò non noto questa differenza abissale (né di prezzo, né di resa) fra il monitor da te postato e quelli da me presi in considerazioni :mbe:
Lo spazio colore da me utilizzato è sRGB, anche perché utilizzare aRGB sarebbe inutile visto che il laboratorio lavora in sRGB ;) !...
La cifra che ho a disposizione è intorno ai 500euro ... per adesso pendo verso l'Hp Zr24w di cui sto sentendo parlare molto bene su siti di fotografia e specializzati (dove non lo descrivono come monitor home/office)...
Pinco Pallino #1
28-06-2010, 16:15
Informandomi un pò non noto questa differenza abissale (né di prezzo, né di resa) fra il monitor da te postato e quelli da me presi in considerazioni :mbe:
Lo spazio colore da me utilizzato è sRGB, anche perché utilizzare aRGB sarebbe inutile visto che il laboratorio lavora in sRGB ;) !...
La cifra che ho a disposizione è intorno ai 500euro ... per adesso pendo verso l'Hp Zr24w di cui sto sentendo parlare molto bene su siti di fotografia e specializzati (dove non lo descrivono come monitor home/office)...
Allora fai benissimo ad andare su modelli con lampade convenzionali.
Perchè per un wide-gamut che emula decentemente lo spazio sRGB dovresti spendere una cifra.
Fra i due modelli mi viene da dire HP per il pannello...
Eizo per tutto il resto.
Informati bene, ma BENE sull'HP. :)
Perchè ho visto modelli appena usciti che l'elettronica sembrava un colabrodo.
Vedi anche recensione TFT Central e questione del basso contrasto.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.