View Full Version : configurazione desktop DELL
stevenfalken
25-06-2010, 09:30
Salve a tutti, sto per acquistare un desktop e sarei intenzionato a prendere un Dell inspiron 580. Innanzitutto vorrei chiedere la vostra opinione in generale sui pc Dell, sia in termini qualitatitivi, di affidabilità ed assistenza. Vorrei prendere un Intel I3 con 4 gb di ram, 1tb di hd, per un utilizzo su internet, ascolto musica e visione film anke in hd, niente videogiochi o 3d. Vorrei inoltre sapere se mi conviene per 90 euro fare un upgrade a 6 gb di ram e aggiungere la scheda grafica ati 5450 con 1 gb di memoria.
Vorrei sapere se l'ispiron 580 è dotato di un'uscita audio digitale (spdif) o se è in grado di veicolare l'audio su hdmi. Dalle foto del sito si vede sul posteriore un'uscita audio arancione, dovrebbe essere quella la spdif? grazie e buone vacanze.
MarcoAK47
25-06-2010, 09:52
Ciao.
Io ti sconsiglio in generale i preassemblati, sugli shop online ti fai la configurazione ad un miglior prezzo, con componenti più validi ed affidabili, con maggiori possibilità di upgrade.
Veniamo alle tue domande:
I 6GB di ram non servono assolutamente, per i tuoi utilizzi non sfrutti nemmeno 2GB, scheda video idem, già la grafica integrata nel processore è sufficiente.
L'uscita spdif non mi pare presente.
Esempio di configurazione:
-Case:
Cooler Master Elite 334 Black € 33
-Alimentatore:
CORSAIR ATX 400W-400CXEU Ventola 12cm (80+) € 41,50
-Scheda madre:
ASUS M4A88TD-V EVO € 97,50
-Processore:
AMD Athlon II X2 250 2MB (3.0 GHz) 65W Regor Box € 58,50
-Ram:
TEAM GROUP ELITE DDR3 4GB (2x2GB) 1333Mhz TED34096M1333HC9DC € 88,50
-Hard Disk Principale:
Samsung 8.9cm (3.5") 1.0TB SATA F3 HD103SJ 7200 32mb bulk € 57
-Masterizzatore DVD:
Samsung 22x SpeedPlus™ Serial ATA € 17,50
-Sistema operativo:
Microsoft Windows 7 Home Premium 64bit IT OEM DVD € 94
-INSTALLAZIONE SISTEMA OPERATIVO € 20
-ASSEMBLAGGIO E TEST PC € 30
Tot. 550€ + spedizione.
Volendo con 30 euro circa in più ci metti un processore quad core:
-Processore:
AMD AthlonII X4 Quad-Core 635 2.9GHz AM3 2MB Cache retail € 90,50
Ciao.
Io ti sconsiglio in generale i preassemblati, sugli shop online ti fai la configurazione ad un miglior prezzo, con componenti più validi ed affidabili, con maggiori possibilità di upgrade.
Veniamo alle tue domande:
I 6GB di ram non servono assolutamente, per i tuoi utilizzi non sfrutti nemmeno 2GB, scheda video idem, già la grafica integrata nel processore è sufficiente.
L'uscita spdif non mi pare presente.
Esempio di configurazione:
-Case:
Cooler Master Elite 334 Black € 33
-Alimentatore:
CORSAIR ATX 400W-400CXEU Ventola 12cm (80+) € 41,50
-Scheda madre:
ASUS M4A88TD-V EVO € 97,50
-Processore:
AMD Athlon II X2 250 2MB (3.0 GHz) 65W Regor Box € 58,50
-Ram:
TEAM GROUP ELITE DDR3 4GB (2x2GB) 1333Mhz TED34096M1333HC9DC € 88,50
-Hard Disk Principale:
Samsung 8.9cm (3.5") 1.0TB SATA F3 HD103SJ 7200 32mb bulk € 57
-Masterizzatore DVD:
Samsung 22x SpeedPlus™ Serial ATA € 17,50
-INSTALLAZIONE SISTEMA OPERATIVO € 20
-ASSEMBLAGGIO E TEST PC € 30
Tot. 450€ + spedizione.
Volendo con 30 euro circa in più ci metti un processore quad core:
-Processore:
AMD AthlonII X4 Quad-Core 635 2.9GHz AM3 2MB Cache retail € 90,50
gli hai messo l'installazione del sistema operativo ..... senza prendere il sistema operativo :D
sono 90-100 euro in +
stevenfalken
25-06-2010, 10:18
vi ringrazio per le risposte, avevo già preso in considerazione la vostra opzione, ma se andate sul sito dell vedete che i costi non sono molto più alti e in più possono offrire 2 anni di garanzia con assistenza a domicilio.Vorrei acquistare un intel e non amd. per esperienza personale so ke acquistando i componenti separati se poi ci sono problemi, sono guai sia per l'assistenza ke per la garanzia.
MarcoAK47
25-06-2010, 10:28
vi ringrazio per le risposte, avevo già preso in considerazione la vostra opzione, ma se andate sul sito dell vedete che i costi non sono molto più alti e in più possono offrire 2 anni di garanzia con assistenza a domicilio.Vorrei acquistare un intel e non amd. per esperienza personale so ke acquistando i componenti separati se poi ci sono problemi, sono guai sia per l'assistenza ke per la garanzia.
Hai un assistenza migliore, ma componenti peggiori.
Il processore i3 è inferiore all' athlon 635, ti montano alimentatori di qualità scadente e scheda madre di dubbia qualità è possibilità di upgrade.
sui pc di fascia medio/bassa AMD ha un rapporto prestazioni/prezzo nettamente migliore ad intel, il blocco cpu+mobo AM3 è + economico e + longevo visto che il sk 775 è defunto e il sk 1156 sta per essere sostituito
il problema di chi assembla un pc di livello standard è il costo del sistema operativo se già non lo si ha visto che incide per il 20-25% sul costo del pc finito, altrimenti con 300-350€ max ti fai un pc + che buono per uso internet/home office/multimedia
per quanto riguarda garanzia ed assistenza se compri dai negozi + rinomati non avrai problemi con RMA, chiaro che l'assistenza di una casa è diversa e Dell in questo è il riferimento, però tutto questo ha un discreto impatto sul costo finale e sulla qualità di parte dell'hardware
diciamo che se col PC sai fare un minimo da te è sempre meglio assemblarselo ad hoc, ma se non hai voglia e competenze per sbatterti e vuoi un qualcosa di preassemblato pronto-uso Dell è la scelta "meno peggio" che puoi fare imo
stevenfalken
28-06-2010, 15:11
up
Mirko-91
28-06-2010, 15:47
Mi accodo a ciò che ha detto Marco, costruiscitene uno proprio e ne rimarrai soddisfatto!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.