PDA

View Full Version : [Assembly GAS IA32 - Linux]

DeltaDirac
25-06-2010, 08:18
Ciao,

Vorrei visualizzare a video il contenuto di un vettore di interi (o float, poco cambia) utilizzando la chiamata di sistema Linux 0x80 e le funzioni di libreria C tipo 'printf'.

Usando la sintassi AT&T del GAS su SO Linux riesco a visualizzare correttamente nell'uno e nell'altro modo una stringa di testo, (ma mai uno o più elementi del vettore) come ad esempio (con riferimento alla system call 0x80):

.data
msg1:
.ascii "Messaggio iniziale\n"
vect:
.int 1,2,3,4,5,6,7,8,9,0
len1 = . - msg1
.text
.globl main

main:
movl $4, %eax
movl $1, %ebx
movl $msg1, %ecx
movl $len1, %edx
int $0x80

movl $1, %eax
movl $0, %ebx
int $0x80

Non riesco in alcun modo a visualizzare iterativamente gli elementi del vettore "vect", nemmeno un carattere alla volta (quindi non è un problema di ciclo).

Idee?

Grazie
D

pabloski
25-06-2010, 17:16
Nel tuo caso stai usando la syscall write che ovviamente non fa nessuna conversione da char a int o float e quindi si limita a visualizzarti semplicemente i codici ascii dei byte che compongono il vettore di int/float.

Puoi o implementare una funzione di conversione oppure utilizzare la printf della libc.

L'unica funzione simile implementata nel kernel è printk, ma quella scrive sul file di log.

P.S. c'è un motivo per cui non usi la libc e chiami direttamente il kernel?

DeltaDirac
25-06-2010, 18:35
No, a dire il vero non c'è un motivo particolare se non il fatto di voler confrontare le differenze tra le due chiamate e la quantità di codice incluso nell'eseguibile.

Non ho molta dimestichezza con l'ASM, ma per richiamare una funzione dalla libc e passare un parametro, ad esempio un intero, a quale documentazione devo far riferimento?

man 3 printf

non mi è di grande aiuto... non riesco a trovar nulla sul passaggio di parametri :muro:

Sarei molto grato se tu potessi indicarmi un segmento di codice in ASM che implementi detta chiamata

Grazie!

pabloski
25-06-2010, 19:00
molto semplicemente fai una cosa del genere

.section .data
formato:
.ascii "Valore parametro: %d\n\0"

.section .text
.globl _start
_start:
movq $20, %rax
pushq %rax
pushq $formato
call printf
add %rsp, $8

pushq $0
call exit

quando vai ad assemblare userai ovviamente as -o pippo.o pippo.s

mentre per il link userai ld -dynamic-linker /lib/ld-linux-x86-64.so.2 \
-o pippo pippo.o -lc

ovviamente nella fase di linking con -lc gli dico di linkare pippo.o con la libc e gli passa pure il percorso del dynamic linker....in questo caso è ld-linux-x86-64.so.2 perchè sono su linux a 64 bit

ovviamente pure nel codice ho usato pushq e popq perchè lo stack è allineato a 64 bit

comunque si vede chiaramente che printf viene chiamata mettendo nello stack i parametri...il primo parametro è quello che in C si chiama fmt, gli altri sono i valori da passare ( nel mio caso un numero intero )

comunque ti consiglio di usare gcc con l'opzione -S in modo da trasformare i programmi in C in assembly....è molto utile per capire svariate cose

infine mi sento di consigliarti l'ottimo ebook di Bartlett, Programming from the Ground Up

riguardo la documentazione ovviamente usi il man senza problemi, solo che devi usare call nome-funzione perchè è così che funziona la chiamata in assembly e devi mettere i parametri sullo stack per passarli alla funzione

DeltaDirac
25-06-2010, 19:15
Grazie mille. Hai centrato la questione al primo colpo :D

Grazie anche della segnalazione sul testo. Ben vengano anche altri suggerimenti su altri validi testi di riferimento !

Bon, usando GAS IA-32 ho fatto così:

.section .data
testo:
.asciz "Valore parametro: %d\n"
.section .text
.globl _start
_start:
nop
movl $20, %eax
pushl %eax
pushl $testo
call printf
addl $8, %esp
pushl $0
call exit

e assemblato/compilato a manina con:

as -o prova.o prova.s
ld -dynamic-linker /lib/ld-linux.so.2 -lc -o prova prova.o

Ma la domanda è: se dovessi iterare su n valori, diciamo su un vettore del tipo:

vector:
.int 10, 15, 20, 25, 30, 35, 40, 45, 50, 55, 60

devo pushare ogni volta il valore nel registro %eax prima della call?

cionci
25-06-2010, 19:46
devo pushare ogni volta il valore nel registro %eax prima della call?
Chiaro ;)

pabloski
25-06-2010, 20:24
quoto cionci

del resto tu in c come faresti?

for (i=0;i<n;i++) printf("%d", x[i]);

alla fin fine si riduce tutto a fare n chiamate a printf