View Full Version : QUALE SONY ?
BlackHawk62
25-06-2010, 07:15
Ciao a tutti, vi chiedo quale tra queste due compatte Sony si a la migliore: la HX5V o la TX7, tenendo conto che avrei bisogno di una macchina per foto sia panoramiche sia per foto con zoom abbastanza potenti, mantenendo immagini chiare, nitide e senza sfocature, anche in condizioni di scarsa illuminazione (ne faccio parecchie con la mia Panasonic FX) 100 ma con risultati insoddisfacenti) senza bisogno di un treppiedi.
Grazie a tutti. Ciao
Dicendo che hai bisogno di zoom potente direi che ti sei risposto da solo, visto che la TX7 ha solo un 4x.
Anche io ero indeciso come te e poi ho scelto proprio quest'ultima, perchè per me era più importante la portabilità.
Cmq sono quasi la stessa macchina, e le foto con scarsa illuminazione rendono benissimo soprattutto grazie alla funzione "crepuscolo senza treppiede" che è una vera e proprio mano santa e ti permette di fare foto a mano libera in situazioni estreme.
BlackHawk62
25-06-2010, 17:32
Grazie Viganet, è soprattutto come dici tu sulle foto fatte con scarsa illuminazione con funzione "crepuscolo senza treppiede" che mi interessa approfondire il discorso:
mi par di capire che se dovessi orientarmi sulla Sony, non sbaglierei acquisto. Grazie ancora dell'aiuto, ciao. :)
A prescindere dalla bontà degli scatti ad alti ISO, che più o meno si equivale a quella di altre concorrenti, la differenza è data proprio dalla funzione in oggetto.
In pratica invece si scattare una singola foto ad alti ISO, la macchina scatta una raffica di sei foto a bassi ISO in una frazione di secondo, poi le elabora fondendole insieme per fornire un'unico scatto finale.
Il risultato è quindi una foto a bassi ISO (solitamente non supera mai i 400 ISO) laddove normalmente sarebbe invece necessario impostare una sensibilità molto maggiore.
E' una tecnica collaudata anche in astronomia, e funziona egregiamente.
Una funzione analoga viene utilizzata per fotografare soggetti in movimento scarsamente illuminati.
In questo caso invece di contenere gli ISO la macchina accorcia i tempi.
BlackHawk62
26-06-2010, 11:57
Viganet, io nn ho la tua cultura in materia (complimenti davvero), mi ricordo solo se nn erro che x fotografie con
scarsità di luce dovevo acquistare pellicole (per la mia vecchia Canon AV1) con valori ISO alti, dai 400 in sù, e di conseguenza ruotare manualmente la rotellina della sensibiltà ISO per far coincidere i due valori.
Qui invece è tutto più facile e più comodo direi.
Per il resto la Sony la ritieni valida come macchina ?
(visto anche il prezzo). Grazie ancora.
Ma figurati, non sono certo un guru, e manco particolarmente ferrato in materia :D
Ma visto che ho un pò di tempo da far passare, è un piacere condividere quel poco che so.
Esattamente come per la tua vecchia Canon, se c'è poca luce bisogna usare pellicole molto sensibili, altrimenti la foto viene scura (=sottoesposta), solo che le macchine digitali invece di usare una pellicola più sensibile aumentano il guadagno del sensore.
E come nel caso delle pellicole molto sensibili (che se ricordi davano foto sgranate) ci sono le conseguenti controindicazioni.
Immagina che stiamo parlando di musica invece che di foto e che tu devi registrare un suono molto basso; dovrai alzare parecchio il "volume" del registratore per sentire qualcosa, ma questo comporterà inevitabilmente anche dei disturbi non voluti che invece non avresti se la musica da registrare fosse stata bella alta e tu potevi ottenere lo stesso risultato tenendo basso il volume di amplificazione.
Per le foto è uguale, se la luce è poca tu devi amplificarla molto per vedere qualcosa, ma questo introduce degli inevitabili degradi.
Sony grazie alla velocità dei sonsori usati su queste fotocamere ha pensato di aggirare il problema: invece di ottenere la quantità necessaria di luce aumentando molto il guadagno del sensore (=aumentando gli ISO =introducendo artefatti), la ottiene sovrapponendo e sommando (semplifico) sei scatti identici.
Questa è ovviamente solo una funzione accessoria.
Se non viene impostata manualmente, la macchina scatta normalmente una foto ad alti ISO come tutte le altre macchinette, e i risultati sono in questo caso paragonabili alle concorrenti (forse un filino meglio).
Non posso certo garantirti che sia la panacea di tutti i tuoi mali, oltretutto io scatto quasi sempre in piena luce quindi non è neppure che abbia approfondito molto il discorso non essendo una mia esigenza primaria.
Comunque mi sembra che le varie recensioni siano concordi nell'affermare che la Sony (a prescindere da questa particolare funzione) si comporta bene in questo specifico campo.
Io ho fatto giusto per curiosità un paio di foto (con la funzione attivata) a mia figlia mentre dormiva, con la luce accesa solo nella stanza attigua, e sono venute più luminose di quanto stessi vedendo coi miei stessi occhi :eek: ma non è che poi sono stato lì a spulciarle sul monitor con la lente d'ingrandimento per scoprirne i difetti.
Per l'uso che ne faccio io è più che altro una sorprendente funzione accessoria, ma magari sarebbe bene sentire l'opinione di chi predilige le foto notturne che sicuramente sarà più critico nel valure i risultati ottenibili :)
Per il resto io la ritengo ottima come macchina (se no ovviamente non l'avrei comprata) anche e soprattutto per la qualità visiva dei filmati (per il momento inarrivabile dalle concorrenti).
Meno purtroppo per la qualità audio degli stessi.
Nel mio caso la scelta definitiva è stata dovuta proprio alla qualità dei filmati.
BlackHawk62
26-06-2010, 17:14
Grazie Viganet! Concordo pienamente con tutto ciò che dici, si stato
esaustivo e il paragagone con l'lambiente musicale calza a pennello.
Io mi sono abituato a portar e con me lamacchina ogni sera ovunque sia in vacanza, ecco xchè questa funzione mi andrebbe benone,
se poi mi confermi che anche di giorno le foto vengono belle nitide
con colori vivi, bè, penso proprio che la comprerò. Ciao.:)
salado81
28-06-2010, 20:20
hx5
BlackHawk62
29-06-2010, 11:43
Potresti darmi qualche notizia in più?
Grazie
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.