View Full Version : prelievo errato... emorragia! :(
girodiwino
25-06-2010, 00:33
mia sorella sta facendo infermieristica e ha preteso di fare pratica su di me :(
non conosco i nomi delle varie vene ma ha provato a fare il prelievo sopra al gomito (ho una vena grossa posizionata un centimetro verso il polso rispetto al bicipite, ma credo che non sia raro), con esito a dir poco disastroso: ha provato ad aspirare con l'ago e non usciva sangue (ha tirato lo stantuffo della siringa al limite), inoltre ho provato un dolore intensissimo al polso.
quando le ho chiesto di smettere ha tirato fuori l'ago e il sangue ha cominciato ad uscire a fiotti, si è bloccato solo quando ho tamponato con cotone e disinfettante.
visto che si trattava di una vena (sempre mia sorella sostiene, io a malapena so che è una piastrina) il comportamento è anomalo, ma quando ho fatto una prova (mia sorella ha detto che ero in emolisi) con un bisturi la ferita si è rimarginata da sola in meno di un minuto.
questo è il quadro... consigliate analisi del sangue?
mi rendo conto che quello che ho scritto nel post è piuttosto antiiatrico, ma la situazione era un po' particolare ed avevo bisogno di assecondarla perchè potessi farle capire certe cose. ero già consapevole del fatto che avrebbe fallito il prelievo.
ma che..? :asd:
tutto ciò è assurdo, sei un fake o clone :O
se tutta sta cosa è seria, la prima cosa che devi fare e prendere a sberle tua sorella più e più volte :rolleyes: .
Probabilmente ha mancato la vena entrando nel muscolo.
No comment :asd:
che analisi vuoi fare, spero almeno che l'ago fosse sterile :asd:
girodiwino
25-06-2010, 01:04
ma che..? :asd:
tutto ciò è assurdo, sei un fake o clone :O
se tutta sta cosa è seria, la prima cosa che devi fare e prendere a sberle tua sorella più e più volte :rolleyes: .
Probabilmente ha mancato la vena entrando nel muscolo.
No comment :asd:
che analisi vuoi fare, spero almeno che l'ago fosse sterile :asd:
No, non sono né un fake né un clone....
ringrazia dio che non me la prendo :D
era tutto sterile, stiamo parlando di un'aspirante infermiera, non di un'eroinomane...:rolleyes:
a sberle non la piglio, tuttavia mi ha fatto preoccupare perchè sosteneva che perdevo troppo sangue
F1R3BL4D3
25-06-2010, 01:09
:stordita: un po' le prove che fanno tutti...
Comunque, adesso la situazione com'è?
mia sorella sta facendo infermieristica e ha preteso di fare pratica su di me :(
non conosco i nomi delle varie vene ma ha provato a fare il prelievo sopra al gomito (ho una vena grossa posizionata un centimetro verso il polso rispetto al bicipite, ma credo che non sia raro), con esito a dir poco disastroso: ha provato ad aspirare con l'ago e non usciva sangue (ha tirato lo stantuffo della siringa al limite), inoltre ho provato un dolore intensissimo al polso.
quando le ho chiesto di smettere ha tirato fuori l'ago e il sangue ha cominciato ad uscire a fiotti, si è bloccato solo quando ho tamponato con cotone e disinfettante.
visto che si trattava di una vena (sempre mia sorella sostiene, io a malapena so che è una piastrina) il comportamento è anomalo, ma quando ho fatto una prova (mia sorella ha detto che ero in emolisi) con un bisturi la ferita si è rimarginata da sola in meno di un minuto.
questo è il quadro... consigliate analisi del sangue?
mi rendo conto che quello che ho scritto nel post è piuttosto antiiatrico, ma la situazione era un po' particolare ed avevo bisogno di assecondarla perchè potessi farle capire certe cose. ero già consapevole del fatto che avrebbe fallito il prelievo.
Sei una persona generosa, non c'è che dire :D
Consigliarti analisi del sangue? :mbe:
Piuttosto se vuoi capire se il tuo sistema circolatorio non ha problemi (a livello di struttura delle vene) puoi fare un'angiografia, ma parlane prima col medico di famiglia!
Non è che sia proprio una cosa da nulla (l'angiografia) :stordita:
F1R3BL4D3
25-06-2010, 01:21
:D penso sia più preoccupato di non essersi dissanguato. Basterebbe un emocromo, ma alla fine bisogna vedere a che punto è ora. Poi se sei un ragazzo in salute e se la perdita di sangue è stata comunque modesta (e adesso si è fermata), è più probabile che sia una perdita di tempo e basta.
girodiwino
25-06-2010, 01:21
:stordita: un po' le prove che fanno tutti...
Comunque, adesso la situazione com'è?
ematoma sul punto d'ingresso dell'ago e leggero dolore quando estendo il braccio, la perdita di sangue si è bloccata subito dopo che ho passato un batuffolo di cotone imbevuto di disinfettante.
penso che mi abbia preso un nervo, visto che mi faceva male il polso...
Sei una persona generosa, non c'è che dire :D
Consigliarti analisi del sangue? :mbe:
Piuttosto se vuoi capire se il tuo sistema circolatorio non ha problemi puoi fare un'angiografia :stordita:
mia sorella sostiene che c'è un difetto nella coagulazione e che il problema risede nel fegato...
beh certo che sono generoso! alla fine è sempre mia sorella! (ah il potere della tribù :D)
se ci fosse un problema di coagulazione però nel momento in cui ho provato a farmi un piccolo taglio non avrei dovuto continuare a sanguinare? (sul taglio non ho messo nulla per ora (pensavo di mettere della pomata antibiotica nel caso in cui cominci a dolere), pochi secondi e il sangue ha smesso di scorrere)
girodiwino
25-06-2010, 01:23
:D penso sia più preoccupato di non essersi dissanguato. Basterebbe un emocromo, ma alla fine bisogna vedere a che punto è ora. Poi se sei un ragazzo in salute e se la perdita di sangue è stata comunque modesta (e adesso si è fermata), è più probabile che sia una perdita di tempo e basta.
si è solo che mia sorella mia ha messo il tarlo... io di roba medica ne capisco poco, ma visto che è stata catastrofista....
F1R3BL4D3
25-06-2010, 01:30
si è solo che mia sorella mia ha messo il tarlo... io di roba medica ne capisco poco, ma visto che è stata catastrofista....
:D non so perché, ma sono scettico sulla diagnosi di tua sorella.
Poi, un prelievo per emocromo e coagulazione non ti ucciderà, se proprio vuoi stare sicuro (magari non farlo fare a tua sorella :asd: ).
Per il livido è normale su un prelievo fatto un po' alla cacchio.
girodiwino
25-06-2010, 01:35
:D non so perché, ma sono scettico sulla diagnosi di tua sorella.
Poi, un prelievo per emocromo e coagulazione non ti ucciderà, se proprio vuoi stare sicuro (magari non farlo fare a tua sorella :asd: ).
Per il livido è normale su un prelievo fatto un po' alla cacchio.
si pure io sono scettico (a casa mia emolisi vuol dire che il sangue si distrugge, ma è solo perchè ho fatto il classico), cmq farò un test... del resto ho fatto l'ultimo 6 mesi fa:stordita:
comunque problemi di coagulazione non ce ne dovrebbero essere sulla base di quanto ho detto, vero?
mia sorella sostiene che c'è un difetto nella coagulazione e che il problema risede nel fegato...
beh certo che sono generoso! alla fine è sempre mia sorella! (ah il potere della tribù :D)
E tu continui ancora a dare ascolto a tua sorella?
F1R3BL4D3
25-06-2010, 01:40
si pure io sono scettico (a casa mia emolisi vuol dire che il sangue si distrugge, ma è solo perchè ho fatto il classico), cmq farò un test... del resto sono 6 mesi che non faccio l'ultimo:stordita:
comunque problemi di coagulazione non ce ne dovrebbero essere sulla base di quanto ho detto, vero?
Beh l'emolisi è un conto (si rompono i globuli rossi, poi bisogna vederne la causa), un problema di coagulazione è un altro.
Da come l'hai raccontato sembrerebbe tutto normale, però è un racconto e quindi ci sono molte variabili da considerare. Ma secondo me non c'è nulla :boh:.
Certo se già dovevi fare le analisi del sangue come check up, intanto che ci sei controlli anche la situazione.
Fossi in lei però certi esperimenti non li farei senza la supervisione da parte di qualcuno più esperto! Sia per il paziente che per le conseguenze a cui potrebbe andare incontro lei.
girodiwino
25-06-2010, 01:46
E tu continui ancora a dare ascolto a tua sorella?
mica posso dare retta a me stesso! :D
@fireblade grazie mille, tanto quando le faccio faccio sempre quelle "complete", nel senso che mi danno i valori del sangue sia riguardo alla composizione e relative variabili che riguardo alla presenza di malattie (e qui la toccata di balle ci sta tutta :D)...
in caso se le posto è un problema?
OMG!
così tanta roba... non so da dove cominciare...
intanto tua sorella dovrebbe sapere che i prelievi non si fanno con una siringa, tantomeno aspirando quando non viene su niente...
poi ipotizzare un'alterazione della coagulazione sulla base di questo
la perdita di sangue si è bloccata subito dopo che ho passato un batuffolo di cotone imbevuto di disinfettante
mi sembra un attimo esagerato... una piccola fuoriuscita di sangue quando si sfila l'ago può sempre esserci, specie se si è pasticciato un po'... o magari se con l'ago è entrata un po' di più ti ha preso un'arteria (nell'incavo del gomito passa l'arteria brachiale e infatti è anche sede di prelievi arteriosi). Non appena si ritroverà a fare prelievi o incannulare pazienti in terapia con coumadin allora si renderà conto della differenza...
In ogni caso non c'è niente di cui preoccuparsi e fare esami mi sembra francamente inutile... emocromo? ma quanto sangue avrà mai perso? addiritttura angiografia? ma avete idea di quali sono le indicazioni e i rischi di un esame del genere? nessun medico sano di mente la prescriverebbe in questo caso...
ma poi... emolisi? consiglio a tua sorella di ripassare la terminologia piuttosto che lanciarsi in diagnosi improbabili se non vuole fare figure barbine in ospedale...
girodiwino
25-06-2010, 01:47
Fossi in lei però certi esperimenti non li farei senza la supervisione da parte di qualcuno più esperto! Sia per il paziente che per le conseguenze a cui potrebbe andare incontro lei.
infatti sa che non le farò causa :O
infatti sa che non le farò causa :O
Sicuro? Io ci penserei bene :D
Sembra che tenti di addossare la colpa al tuo organismo piuttosto che ad un prelievo alla cazzodicane...sembra... :asd:
Mi raccomando controllati, non è normale perdere sangue se ti segano un braccio :sbonk:
girodiwino
25-06-2010, 01:56
cut
.
beh in effetti ne è uscito abbastanza, ovviamente è difficile quantificare... tuttavia riuscivo a farlo colare dal braccio, ma credo che tu ci abbia preso per quanto riguarda l'arteria perchè il sangue che mi è finito sul letto è molto chiaro (e a quanto ne so il sangue delle vene è più scuro di quello delle arterie, per esemplificare a me, sulla base dell'immagine che sta sotto sembra rosso puro, stiamo parlando di macchie già secche su tessuto però. inoltre, sempre che possa servire, sono piuttosto dure e non si spezzano quando piegate)
http://my.jetscreenshot.com/462/m_20100624-gcqp-59kb.jpg (http://my.jetscreenshot.com/462/20100624-gcqp-59kb)
Appunto, per quello mi parevano senza senso analisi del sangue :p
Poi oh, se è da un po' che non le fai falle lo stesso che male non fanno (dipende sempre dall'infermiera :D)!
girodiwino
25-06-2010, 01:57
Sicuro? Io ci penserei bene :D
aspetto che abbia uno stipendio da pignorare :Perfido:
addiritttura angiografia? ma avete idea di quali sono le indicazioni e i rischi di un esame del genere? nessun medico sano di mente la prescriverebbe in questo caso...
Ma infatti, era per indicare che se uno pensa (ma con sospetti fondati - e non lui ma il suo medico - mica come in questo caso) di avere problemi STRUTTURALI ai vasi deve fare quello, non vedo come possano c'entrare le analisi del sangue con eventuali problemi alle vene come parte del sistema circolatorio!
girodiwino
25-06-2010, 02:04
p.s. grazie a tutti!
vi chiedo - se del caso - di continuare domani che morfeo mi reclama!
buona notte a tutti e grazie ancora per i consigli, le info e le dritte:)
beh in effetti ne è uscito abbastanza
Se non tale da farti calare la pressione direi che puoi dormire tranquillo :p
A me pare proprio il classico prelievo sbagliato e per di più fatto con attrezzatura non idonea tutto quà
Appunto, per quello mi parevano senza senso analisi del sangue :p
Poi oh, se è da un po' che non le fai falle lo stesso che male non fanno (dipende sempre dall'infermiera :D)!
Secondo me non hai niente, penso che tua sorella debba fare ancora pratica e non abbia fatto un buon lavoro (i primi prelievi non riescono bene e a volte qualche prelievo con perdita di sangue eccessiva ed ematoma lo fanno anche gli esperti).
No, non sono né un fake né un clone....
ringrazia dio che non me la prendo :D
era tutto sterile, stiamo parlando di un'aspirante infermiera, non di un'eroinomane...:rolleyes:
a sberle non la piglio, tuttavia mi ha fatto preoccupare perchè sosteneva che perdevo troppo sangue
gnè gnè gnè :sbonk:
tutti boni dietro una tastiera, poi di persona non spiccicate una parola :sbonk:
frankytop
25-06-2010, 11:15
Ha oltrepassato la vena,per questo non succhiava niente...
Ha oltrepassato la vena,per questo non succhiava niente...
Probabile, certo che a pensare di fare da spiedino :asd:
gnè gnè gnè :sbonk:
tutti boni dietro una tastiera, poi di persona non spiccicate una parola :sbonk:
Penso che non sia il suo caso, dato che studia giurisprudenza :D
RiccardoS
25-06-2010, 11:32
ti faccio notare che quando si dona il sangue, ne prelevano circa mezzo litro e non è mai morto nessuno, anzi...
dubito fortemente che te ne sia uscito più di qualche cc dal braccio...
in ogni caso, un'aspirante infermiera che parla di emolisi così ad cazzum... :rolleyes: io non prenderei manco un'aspirina da lei... :D
p.s. foto! :O
p.p.s. ...vestita da infermiera! :O :O
p.p.s.: ...sexy! :O :O :O
:D
p.s. foto! :O
http://i238.photobucket.com/albums/ff128/jstrzina/Photoshop/tysthesexynurse.jpg
:sofico:
RiccardoS
25-06-2010, 13:18
http://i238.photobucket.com/albums/ff128/jstrzina/Photoshop/tysthesexynurse.jpg
:sofico:
:Puke: 'stardo! :D
quella lì di sangue ne avrebbe per un'intera sezione avis! :O
:Puke: 'stardo! :D
quella lì di sangue ne avrebbe per un'intera sezione avis! :O
Ha delle bellissime sopracciglia, non devi guardare gli altri dettagli! :sofico:
F1R3BL4D3
25-06-2010, 15:11
in ogni caso, un'aspirante infermiera che parla di emolisi così ad cazzum...
Non è poi così infrequente in generale.
Come quando si colorano i tappi delle provette perché "la tappo nero (quella per la VES)" non c'era...
In ogni caso non c'è niente di cui preoccuparsi e fare esami mi sembra francamente inutile... emocromo? ma quanto sangue avrà mai perso? addiritttura angiografia? ma avete idea di quali sono le indicazioni e i rischi di un esame del genere? nessun medico sano di mente la prescriverebbe in questo caso...
:D si ma se leggi prima ho anche detto che era inutile, se non per farlo stare tranquillo (tanto se poi doveva comunque fare delle analisi del sangue :boh: ).
... ha provato ad aspirare con l'ago e non usciva sangue (ha tirato lo stantuffo della siringa al limite)...
:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
Ti prego, dicci che tua sorella in realtà ha 12 anni e sogna di diventare infermiera.... :mc:
Credo che pure gli sciamani voodoo in uruguay sappiano che non si tira lo stantuffo della siringa (siringa per un prelievo? :stordita: ) fino al limite :asd:
A questo punto è già un miracolo che non ti abbia iniettato aria in vena... :eek: Cara embolia, portami via :asd:
Cara embolia, portami via :asd:
Eh, mica ci sarebbe troppo da ridere :stordita:
Vedo che non sono l'unico a pensare che sua sorella ha dei metodi ehm opinabili :asd:
tutto ciò mi puzza un po'. Appena prendi la vena comincia a uscire sangue abbastanza copiosamente, penso sia la prima cosa che ti insegnano ad infermieristica..
A me per prelevare il sangue hanno sempre usato la farfallina :O o farfallina o niente:O
girodiwino
26-06-2010, 10:51
:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
Ti prego, dicci che tua sorella in realtà ha 12 anni e sogna di diventare infermiera.... :mc:
Credo che pure gli sciamani voodoo in uruguay sappiano che non si tira lo stantuffo della siringa (siringa per un prelievo? :stordita: ) fino al limite :asd:
A questo punto è già un miracolo che non ti abbia iniettato aria in vena... :eek: Cara embolia, portami via :asd:
no, ha pure due anni più di me:cry:
e che ne so io di quello che le insegnano? ringraziamo chi di dovere per la mancata embolia va...
girodiwino
26-06-2010, 11:04
Penso che non sia il suo caso, dato che studia giurisprudenza :D
Del resto è prassi che i problemi tra utenti vengano risolti di persona invece che attraverso gli strumenti del forum:D
Se non sbaglio il regolamento, all'art. radice quadrata di -1, comma 27 esplicitamente impone agli utenti coinvolti in flames di trovarsi a metà strada per compiere un'ordalia alla presenza di 4 moderatori o 2 amministratori:O
Comunque tornando it ora è scomparsa anche la sensazione di dolore a tutto l'avambraccio che il giorno dopo si era un po' acuita rispetto al momento in cui ho scritto, il livido però è bello esteso: 7 cm nel punto di maggior lunghezza e 4 in quello di maggior larghezza. Per fortuna che gli esami li vado a dare con la camicia:p
RiccardoS: ma vuoi una foto del mio livido vestito da infermiera?:sofico:
p.s. quando l'ho raccontato ad un mio amico che è al V anno di medicina è rimasto inorridito:"io non dico nulla ma nemmeno taccio, da tua sorella non farti curare nemmeno un brufolo"... ahinoi :muro:
p.s. quando l'ho raccontato ad un mio amico che è al V anno di medicina è rimasto inorridito:"io non dico nulla ma nemmeno taccio, da tua sorella non farti curare nemmeno un brufolo"... ahinoi :muro:
Come non quotarlo, francamente mi preoccuperei, tua sorella a che anno è?
Perchè in teoria anche se fosse al primo dovrebbe averlo già finito... Se non erro i prelievi li fanno al primo anno e si addestrano a farli prima sui manichini poi in tirocinio sui pazienti. E se tua sorella fa ste robe, poveri pazienti :asd: :stordita:
A parte gli scherzi che stia attenta, in ospedale basta poco per uccidere un paziente, e se accade (anche per errore) le conseguenze sono nefaste
A parte gli scherzi che stia attenta, in ospedale basta poco per uccidere un paziente, e se accade (anche per errore) le conseguenze sono nefaste
Mentre ero in ospedale nel 2002 ho visto un'infermiera pungersi da solo con la siringa usata per somministrare insulina ad un paziente :D
Mentre ero in ospedale nel 2002 ho visto un'infermiera pungersi da solo con la siringa usata per somministrare insulina ad un paziente :D
loool :D
Cmq lavorando in ospedale mi sono già sporcato di sangue di paziente diverse volte, è poco piacevole anche perché a volte capita che il paziente ha la TCB o l'HCV e non lo sai (o perché sei coglione tu e non hai letto la cartella, o perchè si dimenticano di scriverlo) :stordita:
Non so se sia quel caso ma in genere il personale sanitario si punge mentre rimette il cappuccio alla siringa non allineando le due cose.
Il personale sanitario e' istruito a poggiare il cappuccio su una superficie piana e poi inserire la siringa (se sbagli mira pungi il tavolo) ma per pigrizia tanti rimettono il cappuccio nel modo piu' semplice e sbagliare mira (su tante operazioni) non e' cosi' difficile come apparentemente puo' sembrare.
ma io ho visto che buttano via l'ago senza il cappuccio, nell'apposito contenitore solido per infetto...
Non ha molto senso rimettere il cappuccio a meno che non si riutilizzi l'ago, ma in questo caso viene usato un altro ago semplicemente...
ma io ho visto che buttano via l'ago senza il cappuccio, nell'apposito contenitore solido per infetto...
Non ha molto senso rimettere il cappuccio a meno che non si riutilizzi l'ago, ma in questo caso viene usato un altro ago semplicemente...
Infatti ho editato perche' dato che mi e' stato detto da un conoscente (pur se operatore nel settore) e mi sono venuti dubbi se sia vero o se lo sia inventato.
Infatti ho editato perche' dato che mi e' stato detto da un conoscente (pur se operatore nel settore) e mi sono venuti dubbi se sia vero o se lo sia inventato.
beh può essere che qualcuno lo faccia, all'inizio alcuni tendono a essere un po' perfettini, poi con il passare degli anni cerchi di fare le cose nel modo più efficace e veloce possibile :asd:
Se è per questo qualsiasi protocollo ospedaliero sarebbe in realtà dettagliato, ma vengono eseguiti in modo giustamente flessibile, anche se a volte secondo me in modo troppo sbrigativo
F1R3BL4D3
26-06-2010, 18:48
Il cappuccio dell'ago non andrebbe mai rimesso (proprio perché c'è il rischio di sbagliare mira). Anche per questo sui contenitori per infetti ci sono gli appositi estrattori. C'è ancora chi lo fa comunque, quando pian piano ci sarà il ricambio generazionale queste cose dovrebbero cambiare.
Vero, il cappucccio non andrebbe rimesso, ma questo vale in ospedale... se si è in giro o a casa del paziente mica c'è il contenitore per i taglienti... e non si può certo lasciare l'ago in giro. comunque c'è il modo di rimetterlo senza rischi.
Va detto però che se uno vive col terrore di pungersi è meglio che cambi mestiere. Certo è d'obbligo prendere tutte le precauzioni del caso, ma comunque pungersi/ferirsi è sempre un'eventualità tutt'altro che remota... per i chirurghi poi è quasi inevitabile.
RiccardoS
28-06-2010, 09:06
Non è poi così infrequente in generale.
sì ma così "ad occhio" potrai parlare di scarsità di piastrine... difficoltà di coagulazione... no di emolisi, cavolo!
RiccardoS: ma vuoi una foto del mio livido vestito da infermiera?:sofico:
hai capito benissimo, non fare lo gnorri! :O
concordo con l'amico! :O
Tralasciando il prelievo errato (tutti devono far pratica :asd: ) io consiglierei di dire a tua sorella di limitarsi a far diagnosi infermieristiche e non diagnosi mediche.
Ci tengo a sottolineare che non è una critica ma un consiglio.
ciao
F1R3BL4D3
28-06-2010, 15:56
sì ma così "ad occhio" potrai parlare di scarsità di piastrine... difficoltà di coagulazione... no di emolisi, cavolo!
:O Ma io dicevo che non è infrequente che si commettano quegli errori.
Siddhartha
28-06-2010, 21:56
ma davvero questo 3d è arrivato a pagina 3??? :stordita:
comunque, stai tranquillo che non morirai!!! :D
il pericolo non è mica solo con gli aghi...in alcuni ambienti, ci si sporca di fluidi biologici senza neanche accorgersene!!! :(
ricordo che all'inizio, da pivello, ero solito incannulare le vene (anche con agocannule 16G), senza guanti perchè mi limitavano la sensibilità e la capacità di "sentire" la vena!! una volta, nel raccordare agocannula e deflussore della flebo, mi finì del sangue sulle dita!!! un collega anziano (stronzo!!! :D ) mi urlò "la paziente è HIV+!!! vatti subito a lavare!" (chiaramente scherzava!) ma io sbiancai: la lezione però mi è servita....mai più senza guanti!!!
ps: per quanto riguarda l'embolia, guardate che ci vuole PARECCHIA aria per causarla, non pochi cc (intorno a 30 - 40cc)!!! se qualche bolla finisce in vena non è un problema perchè una piccola parte viene disciolta, e la restante, passando nel circolo polmonare, resta intrappolata nei capillari più piccoli fino ad ulteriore assorbimento!!! :)
ps: per quanto riguarda l'embolia, guardate che ci vuole PARECCHIA aria per causarla, non pochi cc (intorno a 30 - 40cc)!!! se qualche bolla finisce in vena non è un problema perchè una piccola parte viene disciolta, e la restante, passando nel circolo polmonare, resta intrappolata nei capillari più piccoli fino ad ulteriore assorbimento!!! :)
Ma la famosa infermiera-angelo della morte di qualche anno fa mica uccideva i pazienti causando loro un'embolia.....penso con siringhe, altrimenti i suoi colleghi avrebbero capito :fagiano:
Siddhartha
28-06-2010, 22:11
Ma la famosa infermiera-angelo della morte di qualche anno fa mica uccideva i pazienti causando loro un'embolia.....penso con siringhe, altrimenti i suoi colleghi avrebbero capito :fagiano:
scusa, ma non ho capito cosa intendi!!!
comunque esistono siringhe con capacità fino a 60cc (come quelle luer lock per esempio)!! :)
scusa, ma non ho capito cosa intendi!!!
comunque esistono siringhe con capacità fino a 60cc (come quelle luer lock per esempio)!! :)
http://www.corriere.it/Primo_Piano/Cronache/2004/12_Dicembre/15/infermiera.shtml
Ops, a quanto pare usava un farmaco!
L'infermiera avrebbe causato la morte dei pazienti praticando loro delle iniezioni di un particolare farmaco che avrebbe poi provocato una embolia gassosa negli anziani pazienti
:what:
Siddhartha
29-06-2010, 17:56
l'unica possibilità che mi viene in mente è l'acqua ossigenata (che rilascia ossigeno a contatto col sangue)!!! :fagiano:
sinceramente penso sia più la classica cappellata scritta da un giornalista che non sa di cosa parla! :stordita:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.