Entra

View Full Version : Toshiba l505-13n


X-hide
24-06-2010, 22:13
Pareri su questo note?

Intel Core i5 430M (2.26GHz, 3MB L3, 4.8GT/s QPI)
HD 500GB - RAM 4GB - Display 15,6" wide TruBrite
Wi-Fi 802.11b/g/Draft n - Windows 7 Home Premium
Webcam con microfono integrata - Bluetooth
Scheda video ATI Radeon HD 5165 1GB dedicata

799 euro

calabar
24-06-2010, 22:55
Un notebook tendenzialmente non è buono o meno in generale, ma in base al prezzo che lo paghi e all'uso che ne fai, oltre che da tanti piccoli altri fattori, come la frequenza con cui intendi cambiarlo.

Per come la vedo io, un buon notebook è piccolo, leggero, con una durata elevata della batteria, che scalda poco e senza esigenze esagerate di potenza.
Questo perchè ritengo che un portatile sia utile se te lo porti in giro, non se lo lasci a casa perchè è troppo scomodo muoverlo. E perchè ritengo le questo tipo di caratteristiche più durevoli di quelle legate alla potenza assoluta.
Ma come puoi ben immaginare questo è un tipo di apparecchio che non è adatto a chi cerca un desktop replacement, ossia un computer che va a sostituire quello fisso, ne per chi ha esigenza di far girare software che richiedono una certa potenza.

Insomma, più potrai dirci, migliore sarà il consiglio che ti verrà dato.

PS: la scheda video del portatile che hai riportato è una scheda di scorsa generazione, il rebrand della HD 4650 (con frequenze leggermente più elevate), che non è così male come potenza, ma non supporta dx11 e altre cosette. Niente di grave, ma è giusto per informazione.

X-hide
24-06-2010, 23:24
Corretto quello che dici, mi spiego meglio...

Ora ho un asus pro57s t9300 2,5 con geforce 9500m gs.. 4gb ram... 15,4"... 250gb/5400giri.. se non erro da 3 anni...1400

E mi trovo benone, sia da un punto di vista tecnico che pratico... Non ho necessità di portabilità particolare (se no andrei su altri prodotti) però mi è comodo poterlo spostare e portare con me... Ne di prestazioni estreme (alienware e company)... Però mi piace avere un bel prodotto...

Per una serie di coincidenze ho la possibilità di comprarne uno nuovo (per determinati motivi che non sto a elencare), ma non è una necessità, solo un occasione... e ovviamente volevo approfittare per prendere qualcosa si simile ma più moderno/prestante (stupido sarebbe prendere qualcosa di peggio) e questo toshiba mi è parsa una scelta consona (stando sui 799euro)

La mia domanda era più che altro sulla bontà del prodotto, su eventuali carenze note(come un tempo i monitor degli xps 1530, ecc ecc)

Per la scheda video, su quel prezzo trovo o quella o GT320M, GT330m che però dai test paiono più "scarse".... E in ogni caso la 5160 pare superiore alla mia attuale 9500m gs
Trovo anche la hd5470, paragonabile alla mia attuale 9500gs...

Altra chance è un asus con i7 720qm e hd5730, ma costa 200 euro in più, e alla fine non so quanto me ne farei... Senza contare che temo una durata minore della batteria (dovuta al consumo maggiore della cpu), cosa che vorrei evitare...

Fammi/fatemi sapere cosa ne pensi delle considerazioni, che poi tutto sia relativo è ovvio, però almeno ci si confronta =)

calabar
25-06-2010, 13:44
... e ovviamente volevo approfittare per prendere qualcosa si simile ma più moderno/prestante (stupido sarebbe prendere qualcosa di peggio) ...
Anche qui rientriamo sempre nell'ambito di capire cosa sia meglio o peggio.
Un portatile con prestazioni anche un po' inferiori alle tue ma con altri punti di forza può essere meglio.
Una batteria da 6-7 ore magari ti consente di uscire di casa solo con il pc senza tirarsi dietro caricabatterie e orpelli vari, quindi un pc simile con batteria da 6-7 or potrebbe essere meglio da questo punto di vista.
Oppure un pc che semplicemente scalda meno e non ti fa sudare le mani d'estate (oddio, d'inverno il teporino può essere piacevole) può essere considerato "meglio".
O anche un pc con qualche feature aggiuntiva, ma non più potente, come uno con lettore blueray, un tablet convertibile, uno con usb3, sistema audio migliore, risoluzione superiore del monitor... possono essere tutti motivi per considerare un pc migliore, anche se questo è meno potente del precedente.

Questo naturalmente se la potenza attuale del tuo pc ti va bene e non te ne pregiudica certi tipi d'utilizzo che vorresti avere invece a disposizione.

Per capirci, prendiamo il tuo vecchio PC, ha una scheda video, diciamo, che può essere considerata di fascia media per un portatile (per lo meno nella sua generazione): ci si fa girare qualche gioco senza pretese, ha una discreta potenza.
La domanda diventa quindi: in questi anni cosa hai fatto per sfruttare questa scheda video?
Se la risposta è "navigare su internet", beh, allora il mio consiglio è di prendere un computer con scheda video integrata o di fascia bassa: sarà più fresco, la batteria durerà tendenzialmente di più, costerà mano, quindi a parità di prezzo potresti prendere qualcosa di più interessante per te.
Se invece l'hai sfruttata a dovere, e magati a volte ti è stata stretta, allora magari puntare su qualcosa di meglio può avere il suo perchè.
E ancora, se invece ti è sempre stata assolutamente stretta perchè intendevi giocare con il tuo notebook al massimo dei dettagli, probabilmente hai sbagliato acquisto: per certe cose i notebook non vanno bene, a meno che non pensi di spenderci molto, cambiare tutto non più tardi di un anno (quando quella potenza non sarà comunque sufficiente) e portarti dietro un coso pesante, voluminoso, caldo, con una durata ridicola di batteria e un caricabatterie enorme.

Per quanto riguarda l'asus, tieni conto che non sempre un processore più potente consuma di più.
Quello che conta è il consumo in idle, ossia quando è sotto basso carico di lavoro, perchè quello determina la durata della batteria.
Il consumo massimo ha senso lo si considera solo per il calore prodotto e la dimensione/efficienza del sistema di dissipazione, ma se ci pensi, un pc piùù potente, se più efficiente potrebbe anche darti una durata maggiore della batteria (ci mette meno ad eseguire il compito) quando sotto sforzo. Ovviamente ad un costo superiore.

X-hide
25-06-2010, 20:01
Come note dovrebbe andare, oggi l'ho visto dal vivo e non mi è parso male come qualità materiali e assemblaggio...

Ho anche testato l'audio, criticato da un utente, e per essere un note lo trovo nella norma...

Ora vorrei solo avere conferma da chi lo ha che si trova bene e non ha problemi "noti"

calabar
27-06-2010, 08:43
Pare che questo modello non lo possegga nessuno per rispondere alle tue domande. Non esiste neppure un topic ufficiale e qui su hwupgrade ho trovato solo un altro topic in cui se ne parla, ma non dice niente di utile se non una valutazione generale rispetto ad un altro prodotto.

Cercando in rete non hai trovato nessuna recensione?
L'ideale sarebbe un'analisi della macchina più approfondita di quelle che possono essere le impressioni di un utente di media esperienza, ma su modelli di questo tipo non è facile trovarne una (anche perchè non escluderei la possibilità che i prodotti non siano affatto tutti identici).