PDA

View Full Version : Phenom II X2 555 BE o X4 955 BE?

Booob
24-06-2010, 21:18
Ciao a tutti!
Siccome ho un pc un bel po' datato (Ati X1300 Pro, Intel Core 2 Duo E6300, 2 Gb di ram DDR2, mobo Asus P5LD2-SE), ho pensato di fare un "piccolo" upgrade.
Premetto che una volta acquistati i componenti vorrei giocare fluidamente ai giochi nuovi, tra cui GTA Iv, Battlefield bad company 2 ecc..
Ho pensato a un'Ati HD 5770 XFX XXX, 4Gb di Ram DDR3 1600mhz e un'Asrock AM3 870 Extreme3.
Il dubbio sorge nella CPU, tra la Phenom II X2 555 Black edition e la Phenom II X4 955 Black Edition.
Le due hanno potenza (3.2Ghz) con l'unica differenza del numero di core.
Però ho notato pure che con la funzione "ASRock UCC" è possibile sbloccare gli altri core disattivati.
Quindi ho pensato che prendendo la 555 potrei portarla a 4 core, e quindi essere identica alla 955, con un risparmio di 40€!
E' sicuro che dalla 555 Black edition i due core si sblocchino? Non vorrei ritrovarmi un 2 core che mi limita la potenza della gpu...
C'è qualche rischio nel sbloccare le core (surriscaldamento, ecc..)?

SoXos
25-06-2010, 00:07
Se riesce lo sbloccaggio degli ulteriori due cores della CPU ovviamente sia il consumo che il calore da dissipare aumentano perchè ci si ritrova con un Quad core al posto di un Dual.
Anche il dissipatore che in questo caso è adatto ad un Dual core và adeguato.
Però non c'è una matematica certezza che la manovra dia esito positivo.
Se ti serve assolutamente un Quad core l'unica soluzione sicura è acquistarlo, diversamente potresti ritrovarti nella condizione di aver sprecato dei soldi.

gianni1879
25-06-2010, 10:02
Ci sono ben 2 thread che parlano delle cpu amd, usiamo quelli grazie