PDA

View Full Version : W7 64 bit. Sufficenti 4GB di Ram?

APC1
24-06-2010, 19:38
Salve

Stavo pensandop passare al W7 64 bit.

ALcuni dubbi.
1) Sono sufficenti 4 GB di ram o sono meglio o almeno piu convenienti 8 GB (si nota una differenza reale tra 4 e 8 gb)?
2) Che vantaggi mi offre la versione 64 bit?

3) Inconvenienti con rispetto alla versione 32 birt (se esistono)?

Ciao e grazie

rokis
24-06-2010, 19:52
mi associo alla domanda :D

aled1974
24-06-2010, 20:15
Salve

Stavo pensandop passare al W7 64 bit.

ALcuni dubbi.
1) Sono sufficenti 4 GB di ram o sono meglio o almeno piu convenienti 8 GB (si nota una differenza reale tra 4 e 8 gb)?
2) Che vantaggi mi offre la versione 64 bit?

3) Inconvenienti con rispetto alla versione 32 birt (se esistono)?

Ciao e grazie

1- in realtà va posta nel modo opposto, per sfruttare >=4gb serve un sistema a 64bit (xp, vista, seven, linux etc etc)
1b- più ram c'è in un sistema e meglio è, in virtù del tipo di scheda madre che si ha, dual channel allora 4 o 8gb, triple channel 6gb
2- attualmente solo per i programmi pensati specificatamente per i 64bit, foto e video editing, cad, modellazione etc etc, coi videogiochi nessun vantaggio, per navigare su internet o scaricare la posta elettronica nessun vantaggio
3- sì, esistono alcuni programmi incompatibili con i 64bit, esistono installer (a 16bit) di programmi (a 32bit) che non si riescono ad installare, esistono o per meglio dire per alcune periferiche hardware non esistono driver a 64bit (o compatibili) per cui non funzionano

ciao ciao

APC1
24-06-2010, 20:44
Grazie

Allora secondo quello che mi dici e tenedo in conto che il pc lo uso per
office-video-internet-giochi e anche pensando in minimo uso edizione video (molto minimo)

i 64 bit non mi apportano niente di straordinario.

Lo dico perrche o trovato una buona occasione per comprare 4gb di ram uguale a quella che (gskill 2x2gb ddr2 1066) circa 80 € e poter mettere 8 gb di ram e passare a 64 bit.

Pero con quello che mi dici non so se mi vale la pena.

Come la vedete

ciao e grazie

Ibanez86
24-06-2010, 20:51
ma li porta 8 giga la tua scheda madre?

dipende dall'indirizzamento in bit.. magari ne compri 8 e te ne supporta 4

che poi a conti fatti.. 2 sono normali, per giocare 4-6... 8 sono per i nerd, con 8 in su ci fai server attivi, non pc per navigare e/o giocare

APC1
24-06-2010, 21:02
Ciao

sopprtarli credo li sopporti (non é quella in firma é una Gigabyte EP45-UD3P) pero non so credo che per gicoare spendere 80-90 € per guadagna 3 frames non credo valga la pena.

Solo una cosa in definitiva con 4gb il 64 bit gira bene per gli usi che ti ho elencato?

CIao e grazie

rokis
25-06-2010, 06:04
1- in realtà va posta nel modo opposto, per sfruttare >=4gb serve un sistema a 64bit (xp, vista, seven, linux etc etc)
1b- più ram c'è in un sistema e meglio è, in virtù del tipo di scheda madre che si ha, dual channel allora 4 o 8gb, triple channel 6gb
2- attualmente solo per i programmi pensati specificatamente per i 64bit, foto e video editing, cad, modellazione etc etc, coi videogiochi nessun vantaggio, per navigare su internet o scaricare la posta elettronica nessun vantaggio
3- sì, esistono alcuni programmi incompatibili con i 64bit, esistono installer (a 16bit) di programmi (a 32bit) che non si riescono ad installare, esistono o per meglio dire per alcune periferiche hardware non esistono driver a 64bit (o compatibili) per cui non funzionano

ciao ciao

scusate se mi intrufolo ma per video editing e rendering ma sopratutto rendering 4gb bastano o meglio 8gb? grazie mille!

rokis
25-06-2010, 07:44
scusate se mi intrufolo ma per video editing e rendering ma sopratutto rendering 4gb bastano o meglio 8gb? grazie mille!

p.s. ho la scheda video integrata che occupa fino a 512MB di memoria può incidere?
La scheda è una asus M4A89GTD PRO USB3 VGA grazie!

aled1974
25-06-2010, 08:10
sopprtarli credo li sopporti (non é quella in firma é una Gigabyte EP45-UD3P) pero non so credo che per gicoare spendere 80-90 € per guadagna 3 frames non credo valga la pena.
ecco, controlla intanto che li supporti, comunque 80€ per 3fps in più IMHO non ne vale la pena, ne fai molti di più investendo quei soldi in una scheda video più potente
(nel senso di vendere l'attuale e comprarne una più performante con aggiunta di quei 80 euro)
Solo una cosa in definitiva con 4gb il 64 bit gira bene per gli usi che ti ho elencato?

CIao e grazie
certamente sì, windows a 64bit gira altrettanto bene se uno ha 2gb di ram, come ti ho detto precedentemente un O.S. a 64bit non gira meglio o peggio di uno a 32bit a seconda della quantità di ram, la cosa va vista dal punto inverso
un sistema a 64bit ti permette di sfruttare tutta la ram che hai senza il vincolo dei 3gb e qualcosa che è il limite degli O.S. a 32bit (se hai 8gb di ram e metti un o.s. a 32bit ne potrai sfruttare sempre e comunque solo 3,qualcosa gb)

se hai già 4gb di ram allora installa windows a 64bit, in questo modo li sfrutterai tutti, occhio solo all'incompatibilità di alcuni programmi/driver periferiche. Cosa che però valuterai tu, non sappiamo cos'hai e cosa devi farci girare ;)
ma nessuno ti vieta di installare windows a 32bit sfruttando "solo" 3gb e qualcosa e ottenendo praticamente la stessa esperienza d'uso (tanto per navigare, office e videogame...)

questo è proprio il caso in cui si sente la differenza tra 4 e 8gb di ram cui accennavo nel post iniziale al punto 2 :mano:

ciao ciao

aled1974
25-06-2010, 08:13
p.s. ho la scheda video integrata che occupa fino a 512MB di memoria può incidere?
con una scheda così farai ben poco rendering, nel senso che i calcoli saranno demandati per lo più al processore con relativi allungamenti dei tempi (prolungamenti temporali misurabili in giornate intere), se vuoi davvero fare rendering a livello medio alto devi passare a schede dedicate, e non parlo di gtx480 / hd5970 ;)

ciao ciao

APC1
25-06-2010, 09:17
ecco, controlla intanto che li supporti, comunque 80€ per 3fps in più IMHO non ne vale la pena, ne fai molti di più investendo quei soldi in una scheda video più potente
(nel senso di vendere l'attuale e comprarne una più performante con aggiunta di quei 80 euro)

certamente sì, windows a 64bit gira altrettanto bene se uno ha 2gb di ram, come ti ho detto precedentemente un O.S. a 64bit non gira meglio o peggio di uno a 32bit a seconda della quantità di ram, la cosa va vista dal punto inverso
un sistema a 64bit ti permette di sfruttare tutta la ram che hai senza il vincolo dei 3gb e qualcosa che è il limite degli O.S. a 32bit (se hai 8gb di ram e metti un o.s. a 32bit ne potrai sfruttare sempre e comunque solo 3,qualcosa gb)

se hai già 4gb di ram allora installa windows a 64bit, in questo modo li sfrutterai tutti, occhio solo all'incompatibilità di alcuni programmi/driver periferiche. Cosa che però valuterai tu, non sappiamo cos'hai e cosa devi farci girare ;)
ma nessuno ti vieta di installare windows a 32bit sfruttando "solo" 3gb e qualcosa e ottenendo praticamente la stessa esperienza d'uso (tanto per navigare, office e videogame...)
ciao ciao

Ciao

Per evitare confusioni ti indico il mio sista attuale che non é quello in firma.

GIgabyte EP45-UD3P
Q9550@4ghz
4 GB RAM dual channel
ATI 5850
2x1 Tb WD Caviar Black

Detto questo ti confermo che la mia scheda sopporta fino a 16 GB di Ram.

So che solo un sistema a 64 biit permette sfruttare-vedere piu di 3.5 ggb di ram e che i sistemi a 32 bit ti permettono di vedere-usare solo fino a 3.5 gb piu o meno.
La mia confusione viene dal fatto che pensavo che i sistemi a 64 bit erano piu avidi di memoria (nello stesso modo, per capirci, che un W7 32 bit ha bisogno di piu memoria, per funzionare con una certa agilita, che un WXP 32 bit o un W98).

Con quello che mi dici sembra chiaro che non é cosí e che fin della fiera avere 8 gb di ram e/passare tanto con 4gb come con 8 gb di ram a un 64 bit realmente non mi apporta nulla significativo ne in termini di performance ne altro. Ho capito Bene?

Un dubbio che sorge ora. E in multitasking (diversi processi simultanei) si nota il 64 bit e questii ipotetici 8 gb vs. 4gb di ram? Per logica direi di si pero non so dimmi tu.

Ciao e grazie

aled1974
25-06-2010, 09:31
.... La mia confusione viene dal fatto che pensavo che i sistemi a 64 bit erano piu avidi di memoria (nello stesso modo, per capirci, che un W7 32 bit ha bisogno di piu memoria, per funzionare con una certa agilita, che un WXP 32 bit o un W98).
....
Un dubbio che sorge ora. E in multitasking (diversi processi simultanei) si nota il 64 bit e questii ipotetici 8 gb vs. 4gb di ram? Per logica direi di si pero non so dimmi tu.
sul pc in fima (il dekstop) girava Xp, poi sono passato a Vista e ora vivo benissimo con 7, tutti a 32bit

rallentamenti? Sì, ma con il solo vista e per colpa di quel maledetto "indicizza file"

ho iniziato un gioco con xp e l'ho completato con seven, rallentamenti? Esperienza di gioco diversa? Assolutamente no

aggiungo che nel momento in cui ti scrivo i miei processori e la scheda video sono impegnate a scaccolare dati con Boinc ;)

ecco la situazione:
http://img375.imageshack.us/img375/4448/risorse.th.jpg (http://img375.imageshack.us/i/risorse.jpg/)

ciao ciao

rokis
25-06-2010, 09:55

ma io infatti di processore parlavo la scheda lo scritto solo per farti capire che fino 512MB se li ciuccia la scheda integrata con questa cpu: Amd Athlon II X4 600e 2.2Ghz 2Mb SkAM3 volevo sapere se è meglio 4 o 8 GB visto che compro tutto nuovo oggi sai son 100 e passa eurucci 4gb vale la pena con quello che faccio con il pc? grazie!

aled1974
25-06-2010, 10:42
per video editing amatoriale meglio almeno dotarsi di una scheda video dedicata, i calcoli (se supportati dal programma) saranno enormemente più veloci, in tal modo non servirebbe l'espansione da 4gb a 8gb che IMHO mantenendo la stessa integrata non ti porterà comunque benefici

poi se quello che fai è altro non lo so, hai citato solo il video editing per ora :boh:

ciao ciao

rokis
25-06-2010, 10:52
per video editing amatoriale meglio almeno dotarsi di una scheda video dedicata, i calcoli (se supportati dal programma) saranno enormemente più veloci, in tal modo non servirebbe l'espansione da 4gb a 8gb che IMHO mantenendo la stessa integrata non ti porterà comunque benefici

poi se quello che fai è altro non lo so, hai citato solo il video editing per ora :boh:

ciao ciao

ciao non editing scusa ma encoding si quello ne farei parecchio, cambia qualcosa? a parte la scheda video dedicata che per ora non mi interessa? 4gb od 8gb di ram? grazie

aled1974
25-06-2010, 11:35
beh parlavi di editing e rendering, ma anche per encoding/ripping cambia nulla, 4gb ti bastano e ribadisco il consiglio di dotarti di scheda video discreta al posto dell'integrata che ti ritrovi e che ciuccia ram di sistema inutilmente

ciao ciao

rokis
25-06-2010, 12:51
beh parlavi di editing e rendering, ma anche per encoding/ripping cambia nulla, 4gb ti bastano e ribadisco il consiglio di dotarti di scheda video discreta al posto dell'integrata che ti ritrovi e che ciuccia ram di sistema inutilmente

ciao ciao

ok grazie!
per la scheda video per me è un fattore di silenziosità ed consumo visto che è un pc acceso 24\7 mentre il rendering direi importante ma secondario rispetto a consumo ed silenziosità. infatti ho comprato una cpu athlon II x4 600e 45w ;)

aled1974
25-06-2010, 14:43
solo per curiosità quanto tempo ti ha portato via l'ultimo rendering e con cosa l'hai fatto? :D

ciao ciao

rokis
26-06-2010, 10:27
solo per curiosità quanto tempo ti ha portato via l'ultimo rendering e con cosa l'hai fatto? :D

ciao ciao

film hd 2 prendeva ca 5\6 ore non ho uno schifo proprio un fx60 solo che mi stà schiattando la scheda madre prima il controller poi la ventola rotta del chipset ed allora ho detto può andare in pensione e prendermi uno nuovo più potente e che consuma la metà :D

aled1974
26-06-2010, 11:00
film hd 2 prendeva ca 5\6 ore non ho uno schifo proprio un fx60 solo che mi stà schiattando la scheda madre prima il controller poi la ventola rotta del chipset ed allora ho detto può andare in pensione e prendermi uno nuovo più potente e che consuma la metà :D
ben fatta :mano:

ciao ciao

rokis
26-06-2010, 14:58
ben fatta :mano:

ciao ciao

grazie! :friend: :D