PDA

View Full Version : Overclock Atom N270 - Acer AO531h

pietrob911
24-06-2010, 17:52
Ciao. Ho un Acer Aspire One 531h, e siccome faccio fatica a vedere i video in HD, volevo provare ad aumentare la frequenza della cpu con Setfsb, per vedere se ottengo qualche risultato migliore. Il problema è che non so qual è il clock generator di questo modello. Qualcuno me lo saprebbe dire? Grazie.

devilpera64
26-06-2010, 16:09
Ciao. Ho un Acer Aspire One 531h, e siccome faccio fatica a vedere i video in HD, volevo provare ad aumentare la frequenza della cpu con Setfsb, per vedere se ottengo qualche risultato migliore. Il problema è che non so qual è il clock generator di questo modello. Qualcuno me lo saprebbe dire? Grazie.

Il tuo è un monocore della serie N, quindi addibito ai sistemi nettop (atom tralaltro, processore che consuma attorno agli 2.5W x gestire sistemi discreti) e questo di base va ad inficiare sulle prestazioni negativamente, poichè i flussi video hanno bisogno d decodifica e pertanto se non hai una VGA discreta o integrata che sopperisce al rendering credo che il tuo processore, anche con un pò d overclock non potrà garantirti di vedere film 1080p e aumenterai pure il calore prodotto. Hai provato ad usare l'ultima relase di VLC che sfrutta l'accelerazione HW della scheda video.? Io ho da qualche giorno un Nettop Asrock Ion HT che monta un Atom 330 affiancato ad una ION 9400M...da default ho overcloccato tutto da Bios con la mini-ITX della Asrock, portandolo da 1.6 Ghz a 2.1Ghz (guadagnando +30%) e la scheda video 600Mhz e 1300 shaders dai 450Mhz core e 1100Mhz shaders di partenza avendo lasco di altri 50 shaders (raggiungendo di media +5-10 fps)...tutto è un sistema fanless e il calore prodotto è espulso da una ventola 30x30 tant'è che ora riesco a gestire anche giochi come Mirror's Edge o NFS Pro Street a medie/alte impostazioni video con un buon frame rate (30fps) sul Full HD da 37''..

Insomma dipende tutto da quello che devi fare..ovviamente ricorda che il tuo è un monocore e voglio farti presente che intel ha inserito nell'Atom N270 anche la SpeedStep Tecnology ovvero la tecnologia di risparmio energetico inserita anche negli ultimi Pentium 4 Prescott serie 6xx per contenere il consumo massimo, e ciò sicuramente ti potrebbe castrare ulteriormente l'OC..

pietrob911
26-06-2010, 16:27
Beh io vorrei comunque fare un tentativo, monitorando contiunuamente la temperatura, in caso poi riporterei tutto alla frequenza di default. Ho bisogno però del benedetto clockgen per setfsb, che a quanto pare nessuno sa quale sia.

Comunque ti credo che con il 330 e nvidia ion riesci anche a giocare con giochi recenti e a vedere video in full-hd.

Se per caso dovessi sapere il clockgen del mio acer, me lo potresti dire?

gianni1879
27-06-2010, 10:08
devi consultare la sezione portatili, cmq in queste cpu non concludi nulla overclockandole