PDA

View Full Version : Nuovi elettrodi trasparenti grazie al grafene

Redazione di Hardware Upg
24-06-2010, 14:16
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/periferiche/nuovi-elettrodi-trasparenti-grazie-al-grafene_33032.html

Per la prima volta il grafene è stato utilizzato per realizzare fogli trasparenti di ampie dimensioni. Il passo verso la produzione commerciale di display e touchscreen è breve

Click sul link per visualizzare la notizia.

demon77
24-06-2010, 14:57
Le news hi-tech sono sempre gustose!

Sarebbe interessante vedere qualche prototipo o prova in lab per rendersi conto delle effettive proprietà di questo materiale!

Nikobeta
24-06-2010, 15:55
ma facciamo pensare a tutti che in Italia è meglio dare dei calci ad una sfera di cuoio, tra l'altro con pessimi risultati, piuttosto che investire in menti e ricerca.

elevul
24-06-2010, 16:02
Non vedo l'ora che inizi la produzione per i prodotti consumer. :)

3nto86
24-06-2010, 16:08
ma facciamo pensare a tutti che in Italia è meglio dare dei calci ad una sfera di cuoio, tra l'altro con pessimi risultati, piuttosto che investire in menti e ricerca.

:mano:

jestermask
24-06-2010, 16:46
Allora questo è il periodo del grafene...c'era Intel che già l'anno scorso in lab aveva tirato fuori una cpu da 26ghz:)

marinese
24-06-2010, 18:33
Nikobeta ti straquoto ma voglio farti una precisione: il pallone non è nemmeno più in cuoio.. altrimnti si fanno male ai piedini...

Narkotic_Pulse___
24-06-2010, 18:36
il grafene andrà a sostituire sicuramente il silicio nella nanotecnologia, per il fatto che questo sta finendo e perchè non mi ricordo sotto quanti nanometri non sarebbe più stato possibile fabbricare cpu in silicio.

cosa c' entra il calcio?

daniluzzo
24-06-2010, 18:48
il grafene andrà a sostituire sicuramente il silicio nella nanotecnologia, per il fatto che questo sta finendo e perchè non mi ricordo sotto quanti nanometri non sarebbe più stato possibile fabbricare cpu in silicio.

cosa c' entra il calcio?

:eek:

tratto da wikipedia

"... È il secondo elemento per abbondanza nella crosta terrestre dopo l'ossigeno..."

Per il fatto delle dimensioni ne parlavano già quando si producevano i 45 nanometri e siamo arrivati a 22. Poi, vabbè, prima o poi ci arriveremo al reale llimite fisico.

Narkotic_Pulse___
24-06-2010, 18:51
no scusami non parlavo di quello riguardo al silicio. stavo reggendo una conversazione e mi sarà andato in pappa il cervello.

MaxVIXI
24-06-2010, 18:55

cosa c' entra il calcio?

bah... che il silicio stia finendo ho qualche dubbio, visto che è il secondo elemento più abbondante sul nostro pianeta... più problematica è la questione nanometri ma anche li è tutto da vedere... ottimizzando un po' hw e sf si potrebbero fare grandi passi avanti prestazionali senza stravolgimenti tecnologici e penso sarà il questa la strada che verrà percorsa nei prossimi 5-7 anni

II ARROWS
24-06-2010, 19:49
cosa c' entra il calcio? È un altro elemento chimico :asd:

sbudellaman
24-06-2010, 20:46
Allora questo è il periodo del grafene...c'era Intel che già l'anno scorso in lab aveva tirato fuori una cpu da 26ghz:)

Una cpu a 26 ghz ancora non esiste :D

Sono stati fatti esperimenti da parte di IBM su un TRANSISTOR a 26 ghz, c'è una bella differenza :)
Magari creassero processori sopra i 10 ghz !

jestermask
24-06-2010, 20:54
Una cpu a 26 ghz ancora non esiste :D

Sono stati fatti esperimenti da parte di IBM su un TRANSISTOR a 26 ghz, c'è una bella differenza :)
Magari creassero processori sopra i 10 ghz !

Si si ho detto una cazzata anche io:stordita:

Roba proveniente da esami passati:O

orph3n
24-06-2010, 23:02
be per 10ghz ci vorrebbe un bel pò di rame per raffreddare il tutto

Aegon
25-06-2010, 07:49

cosa c' entra il calcio?

be per 10ghz ci vorrebbe un bel pò di rame per raffreddare il tutto

E' appunto il Rame che sta finendo, non il silicio :) Il punto è che il silicio per il suo impiego ha necessità di altri componenti e metalli per il drogaggio e di rame (o oro anche) per i pin o le micro-strisce di conduzione.
Il grafene invece gode di proprietà uniche nel suo genere. A seconda del trattamento può essere:
- un semiconduttore;
- una guida d'onda (sotto forma di nanotubo);
- una cella di memoria con una densità IMMENSA (magnetizzandolo e sfruttando lo spin degli elettroni);
- (quasi) un superconduttore (non lo è di fatto, tuttavia ha una risonanza reticolare simile a quella dei superconduttori);
- altre applicazioni (ottica e materiali derivati, vedi graphone).

Se affinano i processi di lavorazione, il grafene è il futuro.

el xuzz
25-06-2010, 22:04
il limite dei chip a silicio è 110 pm, aka 11nm sotto quella misura non si può andare perchè è il raggio atomico dell'elemento

MarkoJJ
26-06-2010, 02:01
...che il limite sia 11 nm ci siamo ,ma che 110 pm siano 11 nm proprio no :)

GCrapella
26-06-2010, 17:52
In effetti il raggio del Si è 110 pm.
Un legame Si-Si è circa il doppio di questo valore.
Le catene Si-Si-Si-... a causa della struttura tetraedrica dei legami non sono lineari ma hanno una struttura più complicata, che porta il diametro della "più sottile catena di Silicio" oltre i 500pm (ovvero 0,5 nm).
Se aggiungiamo che il silicio contiene dei droganti e delle impurezze ineliminabili, il risultato è che sono necessarie delle "piste" elettriche larghe almeno qualche atomo...
... ed è per questo motivo che si parla spesso di 5-10 nm come limite "fisico" al di sotto del quale la tecnologia del Si non potrà mai spingersi.

elevul
26-06-2010, 18:20
In effetti il raggio del Si è 110 pm.
Un legame Si-Si è circa il doppio di questo valore.
Le catene Si-Si-Si-... a causa della struttura tetraedrica dei legami non sono lineari ma hanno una struttura più complicata, che porta il diametro della "più sottile catena di Silicio" oltre i 500pm (ovvero 0,5 nm).
Se aggiungiamo che il silicio contiene dei droganti e delle impurezze ineliminabili, il risultato è che sono necessarie delle "piste" elettriche larghe almeno qualche atomo...
... ed è per questo motivo che si parla spesso di 5-10 nm come limite "fisico" al di sotto del quale la tecnologia del Si non potrà mai spingersi.

E quali altri materiali potrebbero essere usati? Giudicando dal numero atomico è l'idrogeno il materiale con gli atomi più piccoli.
Si può usare l'idrogeno al posto del silicio?