PDA

View Full Version : ho una nikon d3000 mi consigliate 2 obiettivi?

kondalord
24-06-2010, 12:54
ieri mi son laureato e mi hanno regalato una nikond3000 con garanzia nital e obiettivo 18-55 non vr. dentro ha una sd da 4gb 60x(9mbit/s).
A me piacie fare foto in macro in primis e poi anche a panorami, volevo dei consigli da voi su quale obiettivo prendere.

Per la macro vorrei un obiettivo da spendere suelle 100€, con messa a fuoco manuale (ma credo che tutti gli obiettivi abbiano la messa a fuoco manuale e e automatica); mentre per i panorami, credo che il 18-55 che ho per ora mi va bene, poi in futuro lo cambierò , magari con un grandangolo, e mi prenderò anche un teleobiettivo, anzi se intanto potete indirizzarmi anche su quello :D

P.S. un paraluce qualsiasi potrebbe andare bene? visto che non c'era nella scatola

djdiegom
24-06-2010, 13:14
Beh intanto ti consiglio di spremere ben bene quello che hai, c'è già abbastanza carne al fuoco!
Quindi per il grandangolo aspetterei, anche perchè già i 18mm che hai sono probabilmente più "grandangolari" delle fotocamere che hai avuto fino a ieri.

Per le Macro difficilmente trovi qualcosa sotto i 350€, parlando di obiettivi nuovi, andando sull'usato risparmieresti qualcosina ma comunque sempre mooolto più dei 100€ che hai preventivato; se non vuoi svenarti esistono però anche sistemi alternativi alle lenti dedicate, ma che di solito comportano diversi svantaggi operativi.

Il Paraluce è utile in caso di controluce/riflessi e/o per proteggere la lente frontale da grattugiate accidentali, ogni obiettivo ha però un proprio modello specifico, fai una breve ricerca e trova il modello dedicato; occhio però che originale costerà almento una ventina di euri, prendendolo dalla Cina invece dovresti cavartela con 3€ spedito. :cool:

kondalord
24-06-2010, 13:57
Beh intanto ti consiglio di spremere ben bene quello che hai, c'è già abbastanza carne al fuoco!
Quindi per il grandangolo aspetterei, anche perchè già i 18mm che hai sono probabilmente più "grandangolari" delle fotocamere che hai avuto fino a ieri.

Per le Macro difficilmente trovi qualcosa sotto i 350€, parlando di obiettivi nuovi, andando sull'usato risparmieresti qualcosina ma comunque sempre mooolto più dei 100€ che hai preventivato; se non vuoi svenarti esistono però anche sistemi alternativi alle lenti dedicate, ma che di solito comportano diversi svantaggi operativi.

Il Paraluce è utile in caso di controluce/riflessi e/o per proteggere la lente frontale da grattugiate accidentali, ogni obiettivo ha però un proprio modello specifico, fai una breve ricerca e trova il modello dedicato; occhio però che originale costerà almento una ventina di euri, prendendolo dalla Cina invece dovresti cavartela con 3€ spedito. :cool:
quindi per il macro costicchiano... magari puoi indicarmi dove trovare dei modelli, giusto per sbirciare le caratteristiche, così poi vedo se li trovo usati a un buon prezzo. quindi per i paraluce devo cercare quello adatto a mio obiettivo cioè il 18-55 af-s dx( un commesso mi ha detto che un qualsiasi paraluce andava bene...) ora vedo sulla baya :D

Per il grandangolo era solo un idea, volevo saperne qualcosina per il futuro, così come per il tele, anche perchè finchè imparo i trucchetti di questa reflex passerà un po... per la macro invece devo cercare di trovarne uno ad un buon prezzo:O

lo_straniero
24-06-2010, 14:03
io direi prima di puntare ad altri vetri di farti un po la pelle con il 18-55
e intanto metti da parte qualcosa per aumentare il tuo budget per il tuo
prossimo vetro...

come macro il top/qualita/prezzo ti consiglio il tamron 90mm che va bene anche per i ritratti ed e pure luminoso 2.8 di diaframma

imho

polos
24-06-2010, 14:12
io direi prima di puntare ad altri vetri di farti un po la pelle con il 18-55
e intanto metti da parte qualcosa per aumentare il tuo budget per il tuo
prossimo vetro...

come macro il top/qualita/prezzo ti consiglio il tamron 90mm che va bene anche per i ritratti ed e pure luminoso 2.8 di diaframma

imho

ecco anchio sto guardando la tamron 90mm 2.8 per fare ritratti e macro
(sopratutto ritratti)
Straniero te hai un tamron 90mm 2.8??

WildBoar
24-06-2010, 14:42
caro kondalord per obiettivi non dico buoni ma decenti ci vogliono ben più di 100€, puoi andare sull'usato e risparmiare qualcosa ma ti consiglio di aspettare e mettere da parte qualcosa in più.

per le macro qualcuno usa come soluzione "economica" dei filtri macro (credo dell'ordine dei 50€) oppure dei tubi di prolunga.

come obiettivi tele direi il migliore economico è il
nikon 55-200 VR
se non ti basta puoi vedere il
nikon 70-300 VR
o il sigma
70-300 OS

sui macro puoi vedere:
nikon 85mm 3,5 VR
tamron 90 2,8
sigma 105 2,8
tokina 100 2,8 (questo diventa senza autofocus sulla tua d3000)

per i prezzi vedi trovaprezzi.it o il thread di hornet in cima a questa sezione del forum

lo_straniero
24-06-2010, 20:46
ecco anchio sto guardando la tamron 90mm 2.8 per fare ritratti e macro
(sopratutto ritratti)
Straniero te hai un tamron 90mm 2.8??

no magari pero ho un ottimo tamron 28-75mm :) macro non ne fa ma alcune foto ai fiori nel mio album considerando l ottica sono venute bene

se vuoi fare 2 cose in uno ritratti/macro credo che non hai scelta
tamron 90mm
sigma 105mm
canon 100mm

questi sono i piu "economici" poi per qualcosa di piu spinto li il prezzo sale :rolleyes:

kondalord
25-06-2010, 09:38
grazie delle risposte!
sto vedendo in giro i vari prezzi, e come avete detto, son ben più alti delle 100€ :cry:
mi conviene aspettare a prendermi un obiettivo macro buono...
mi interessa invece il fatto degli anelli, ma potrei montarne uno sul mio 18-55 e fare macro con quello?

le macro che mi piace fare , sono quelle agli insetti, fiori, cortecce di alberi ecc... niente ritratti.
Se posso "arrangiare" con uno di quelli finchè faccio esperienza, che ben venga

kondalord
28-06-2010, 12:39
ma un obiettivo(o in genere gli obiettivi non af-s) 50mm f-18 af , in che senso non sarebbe supportato dalla mia d3000 ?

djdiegom
28-06-2010, 13:02
Dovresti mettere a fuoco a mano.

kondalord
28-06-2010, 13:34
Dovresti mettere a fuoco a mano.
non è un problema allora...
senti ho vist oche tu ne hai uno... io lo trovato usato a 80 euro,
lo vorrei usare per fare macro con i close up (ho trovato dei kit di 4 lenti misura 50 mm) ma poi non so a cosa possa servirmi oltre a quello... ho già il 18-55 ma i close up da 52mm non ne ho trovati molti, solo due da +1 e +2...

mi consigli di prenderlo?

djdiegom
28-06-2010, 14:20
Beh intanto occhio che a 90€ lo trovi nuovo. :D
Per il resto io non conosco l'f/1.8 (ho l'1.4) ma...non ho capito bene il discorso close up...prenderesti il 50ino solo per le macro? Perchè il suo campo non è quello, poi che si abbini bene a dei tubi di prolunga è un altro paio di maniche. :D
Se vuoi spendere poco e provare qualche scatto macro potresti prendere una lente aggiutiva da avvitare al 18-55, se cerchi Raynox 250 trovi qualche (soddisfacente) esempio postato pochi giorni fa da non mi ricrodo quale utente.

hornet75
29-06-2010, 11:05
ieri mi son laureato e mi hanno regalato una nikond3000 con garanzia nital e obiettivo 18-55 non vr. dentro ha una sd da 4gb 60x(9mbit/s).
A me piacie fare foto in macro in primis e poi anche a panorami, volevo dei consigli da voi su quale obiettivo prendere.

Ma è quella che hai venduto? :mbe:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2214182

Se avevi intenzione di venderla a che pro chiedere consigli?