PDA

View Full Version : Giudizio configurazione

axelroth
24-06-2010, 12:37
Ciao a tutti, sono ormai giunto alla stretta finale per l'acquisto di un nuovo pc e la configurazione ideale per i miei scopi (navigare, scaricare, fotoritocco, sviluppo siti web, rippare cd e convertire film, office automation e linux web server interno) dovrebbe essere questa.
il budget massimo è 1.000 neuri sforabili di poco, il monitor che ho è un lg da 19" che arriva a 1920X1280.
Gli unici dubbi sono sull'alimentatore è meglio un modulare?
La mainboard è affidabile ? La mia fida asus ha 9 anni e zero problemi ;
Il dissipatore è adatto e non da problemi di spazio all'interno del case?;
Le ventole presenti nel case con l'aggiunta di una da 120X120 garantiscono il raffreddamento?

CORSAIR 650W [CMPSU-650TXEU] € 84,00
ASRock 890FX Deluxe3 AM3 ATX VGA [890FX DELUXE3] € 133,45
G.SKILL DDR3 4GB PC1600 CL7 KIT (2x2GB) [F3-12800CL7D-4GBRM] € 102,44
ASUS EAH5770 Cu Core/2DIS/1GD5 1024MB,PCI-E,2xDVI,HDMI [90-C1CNV0-L0UAY0BZ] € 147,95
Cooler Master Gladiator 600 [RC-600-KKN1-GP] € 59,10
HARD DISK 3,5'' WD 320GB SATA 7200 16mb RE [WD3202ABYS] X2 € 109,78
HARD DISK 3,5'' Samsung 3.5" 1.0TB SATA 7200 32mb [HD103UJ] € 65,14
ARCTIC 120x120x34 F12 PRO PWM [F12PRO PWM] € 8,05
LG DVD ROM SATA DH16NS Black Bulk [DH16NS10] € 14,09
LG DVD RW GH22NP Black Bulk [GH22NP20AUAU10B] € 27,01
ARCTIC MX-2 [MX-2] € 6,86
ARCTIC FreezerXtreme REV2 1366/775/939/AM3/2 retail [FREEZER XTREME REV.2] € 28,22
Card Reader MS-Tech 16in1 USB2.0+SATA intern 5,25" [LU-161S BLACK]
€ 14,86
AM3 AMD Phenom II X6 1055T 9MB (2.8 GHz) 125W Thuban Box € 171,49
Costo Totale: € 972,44
Consegna: € 18,24
Totale: € 990,6

Aspetto con ansia i vostri consigli e commenti!!

MarcoAK47
24-06-2010, 12:47
Veramente ottima configurazione ;)
Alimentatore un 550W è dimensionato più correttamente.
Il case con la ventola aggiuntiva è ben ventilato ed è spazioso (ci va il dissipatore), poi hai il dissipatore per la cpu di ottima qualità, e la scheda video con un valido dissipatore.
La scheda madre è affidabile se non la tieni a 310MHz di bus per un daily use.

MrCj
24-06-2010, 13:28
Per l 'ALI un 550W non modulare ti basta (SEMPRE CORSAIR O ENERMAX)....
Per la MOBO conosco anche questa ASROCK AM3 890GX Extreme3 AM3 (GBL/R/V/F/DDRIII) € 100,50 è GX ma è comunque valida..
Per quanto riguarda ASROCK negli ultimi anni ha fatto MOBO molto valide e ricordati che fa sempre parte dell' ASUS... ;) ;) ;)

axelroth
24-06-2010, 17:54
Innanzitutto, grazie per le risposte.
In merito all'alimentatore un 650 watt lo prenderei per due motivi:
- future farciture al case;
- con il vecchio pc ho avuto spiacevoli esperienza con un ali sottodimensionato/appena sufficiente agli scopi, quindi meglio prevenire.
La mobo 890 fx ha attirato la mia attenzione perchè non ha la vga integrata (sito asrock) e per il fatto che ha quasi le stesse caratteristiche della crosshair formula iv che costa di più :(
@MarcoAK47 per 310 Mhz di bus per daily use intendi overclock??

Mi permetto di porvi un ultimo quesito, la configurazione l'ho fatta su uno shop on line, ma non ne conosco l'affidabilità si tratta di BolognaParmaMilano Power che ne dite????

Dry Patrick
24-06-2010, 18:16
890FX non ha la grafica integrata e ha 2 linee 16X, utili in caso di Crossfire, ma tu hai intenzione di fare un Crossfire in futuro? Perché altrimenti risparmi 30€ prendendo la 890GX, e la grafica integrata la disabiliti senza il minimo problema.
Effettivamente la 890FX è la versione ASRock della Crosshair IV, ASRock è il marchio economico di ASUS...

Se hai intenzione di aggiungere una ventola, allora prendi direttamente il CM 690 II, che ha una gestione migliore dei flussi d'aria,oltre ai filtri anti-polvere e tante cosine che lo rendono migliore per pochi euro in più. Della pasta termica non ne hai bisogno, è già pre-applicata sul dissipatore...

Differenza tra modulare sta principalmente nella quantità di cavi che hai nel case, che tra l'altro con un buon case come quello che ti ho consigliato non ti danno il minimo fastidio.

Perché due unità ottiche?

MarcoAK47
24-06-2010, 18:21
Innanzitutto, grazie per le risposte.
In merito all'alimentatore un 650 watt lo prenderei per due motivi:
- future farciture al case;
- con il vecchio pc ho avuto spiacevoli esperienza con un ali sottodimensionato/appena sufficiente agli scopi, quindi meglio prevenire.
La mobo 890 fx ha attirato la mia attenzione perchè non ha la vga integrata (sito asrock) e per il fatto che ha quasi le stesse caratteristiche della crosshair formula iv che costa di più :(
@MarcoAK47 per 310 Mhz di bus per daily use intendi overclock??

Mi permetto di porvi un ultimo quesito, la configurazione l'ho fatta su uno shop on line, ma non ne conosco l'affidabilità si tratta di BolognaParmaMilano Power che ne dite????
-Il 550W permette upgrade, già il 450W sarebbe sufficiente.
Con il vecchio pc hai avuto problemi.....di che marca era l'alimentatore?;
-La scheda madre anche se ha la vga integrata che ti cambia? ti conviene risparmiare sul modello GX se non fai overclock estremi;
-Sì per 310MHz di bus intendevo un overclock piuttosto esagerato, era una battuta per dire che è affidabile.

MrCj
24-06-2010, 18:31
-Il 550W permette upgrade, già il 450W sarebbe sufficiente.
Con il vecchio pc hai avuto problemi.....di che marca era l'alimentatore?;
-La scheda madre anche se ha la vga integrata che ti cambia? ti conviene risparmiare sul modello GX se non fai overclock estremi;
-Sì per 310MHz di bus intendevo un overclock piuttosto esagerato, era una battuta per dire che è affidabile.

Quoto anche perchè alla fine sono le cose che ti ho suggerito sopra... ;)
ALI ho già considerato tutto e ti basta... l' importante che sia di una buona marca tipo CORSAIR o ENERMAX
MOBO quella che ti ho suggerito ti dovrebbe andar bene (fx superiore solo in OC super-extrem)

Ciao :D :D :D

axelroth
24-06-2010, 18:40
@Dry Patrick per il case avevo pensato pure io al cm 690 II verificherò la differenza di prezzo, per la mb la 890fx come dici tu mi consentirebbe un futuro crossfire, puntando su di essa non mi precludo nessuna espandibilità futura, quanto alla differenza di 30€ rispetto alla 890gx non la vedo pesare molto sul costo totale.
Le due unità ottiche, per il semplice motivo che preferisco copiare cd/dvd al volo ed inoltre se necessario accedere ai due lettori in contemporanea. Dimenticavo con la pasta termica mi serve per sostituire quella del vecchio pc e magari pure quella del notebook :)

@Marco Ak47 per la differenza di prezzo della mobo vale la stessa risposta che ho dato a Dry Patrick, inoltre se posso non mi vorrei precludere nulla, nemmeno l'overclock quindi ....
L'ali del vecchio pc non era di marca, non è che si sia bruciato per carità, solo una cosuccia più simpatica, si è letteralemente fusa la spina che da corrente alla mobo :( cosa mai vista, e da li ho desunto che meglio avere un ali con più wattaggio anche se non sfruttato al 100% delle sue possibilità.
Mi sà tanto che a 310 mhz di oc sul bus non ci arriverò mai, ma sperimenterò questo è sicuro! :)

P.s opinioni sullo shop??

MarcoAK47
24-06-2010, 18:46
@Marco Ak47 per la differenza di prezzo della mobo vale la stessa risposta che ho dato a Dry Patrick, inoltre se posso non mi vorrei precludere nulla, nemmeno l'overclock quindi ....
L'ali del vecchio pc non era di marca, non è che si sia bruciato per carità, solo una cosuccia più simpatica, si è letteralemente fusa la spina che da corrente alla mobo :( cosa mai vista, e da li ho desunto che meglio avere un ali con più wattaggio anche se non sfruttato al 100% delle sue possibilità.
Mi sà tanto che a 310 mhz di oc sul bus non ci arriverò mai, ma sperimenterò questo è sicuro! :)

P.s opinioni sullo shop??
-In overclock già la 890GX viaggia :D guarda bene questo link: Click.... (http://www.pctuner.net/news/13531/Phenom-II-X6-1090T-BE-anche-in-overclock-fa-ben-sperare/), il crossfire lo puoi fare anche sul chipset GX, non credere che il pci-express 8X sia un limite, altrimenti la HD5970 (che è doppia gpu) sarebbe limitata dal bus pci-express perchè è come se ognuna delle due gpu avesse a disposizione 8 linee elettriche.
-Come immaginavo, l'ali vecchio non è defunto a causa della potenza limitata ma a causa della qualità.
-Per l'overclock......SPERIMENTA!!!!!

axelroth
24-06-2010, 18:50
@Dry Patrick intendi questo come case vero ?? http://www.coolermaster.it/product.php?category_id=19&product_id=6635

axelroth
24-06-2010, 19:06
-In overclock già la 890GX viaggia :D guarda bene questo link: Click.... (http://www.pctuner.net/news/13531/Phenom-II-X6-1090T-BE-anche-in-overclock-fa-ben-sperare/), il crossfire lo puoi fare anche sul chipset GX, non credere che il pci-express 8X sia un limite, altrimenti la HD5970 (che è doppia gpu) sarebbe limitata dal bus pci-express perchè è come se ognuna delle due gpu avesse a disposizione 8 linee elettriche.
-Come immaginavo, l'ali vecchio non è defunto a causa della potenza limitata ma a causa della qualità.
-Per l'overclock......SPERIMENTA!!!!!

Azz!! perchè sforo dal budget previsto altrimenti andavo di 1090T :(

Dry Patrick
24-06-2010, 20:25
@Dry Patrick intendi questo come case vero ?? http://www.coolermaster.it/product.php?category_id=19&product_id=6635

Esattamente... Ti mando per pm lo shop...

axelroth
30-06-2010, 11:32
ciao a tutti,
ieri sera ho ordinato tutto l'hardware per assemblarmi il pc nuovo!:)
rispetto alla configurazione di partenza ho preso l'alimentatore da 550w come consigliatomi MarcoAk47 della Corsair, per il case ho optato per il cm 690II ed infine, di testa mia il procio è un phenom II X6 1090T :D
Non vedo l'ora che arrivi il tutto per cominciare a sperimentare !!!

Dry Patrick
30-06-2010, 12:21
ciao a tutti,
ieri sera ho ordinato tutto l'hardware per assemblarmi il pc nuovo!:)
rispetto alla configurazione di partenza ho preso l'alimentatore da 550w come consigliatomi MarcoAk47 della Corsair, per il case ho optato per il cm 690II ed infine, di testa mia il procio è un phenom II X6 1090T :D
Non vedo l'ora che arrivi il tutto per cominciare a sperimentare !!!

Facci sapere come sale!!