PDA

View Full Version : Bios corrotto

Suhadi_Sadono
24-06-2010, 12:24
Gli ingegneri idioti della gigabyte mi hanno inviato un bios per la scheda madre in firma per attivare la funzione on-off che consente di ricaricare più rapidamente i dispositivi Apple. Risultato: la scheda non parte più nemmeno facendo svariati clear cmos. La prova del 9: ho tolto la scheda video... e la scheda madre non dava nessun segno d'errore ma si accendeva e spegneva.
C'è il dual bios ma sapete qual è la cosa divertente? È che non è possibile attivarlo manualmente come avrei potuto fare con la p5q deluxe, ma si dovrebbe attivare dopo la fase di post. Un'ulteriore prova che gli ingegneri si ubriacano prima di fare le cose.

Suhadi_Sadono
24-06-2010, 13:08
EDIT: Fortunatamente ho risolto grazie all'iphone (che mi ha permesso di trovare lo schema del bios) e a una graffetta.
http://img291.imageshack.us/img291/382/catturajq.jpg
Mi è bastato cortocircuitare i pin HOLD# e Vss per far partire il bios di backup.
Per chi come me si trovasse nella stessa situazione: spegnete completamente l'alimentatore. mentre tenete i due pin cortocircuitati accendete il pc e attendete che faccia il solito beep. Bene avete recuperato il bios :D