PDA

View Full Version : dopo la lurea mi prendo una fotocamera! ma quale?

kondalord
24-06-2010, 08:41
ieri mi son laureato, e ora voglio comprarmi una fotocamera.
Premetto che vengo da una povera canon a430, con la quale ho scattato ottime foto, sopratutto in panoramica e in modo particolare in macro, diciamo che lo sfruttata all'osso, fin dove ho potuto, ma ho avuto grossi limiti... sopratutto per la messa a fuoco e apertura otturatore rigorosamente automatici(che non mi permettevano di fa tutto ciò che volevo...) e per non parlare delle foto fatte con poca luce o di notte...

Quindi volevo prendermi un fotocamera buona, o meglio più buona della mia a430:D , penso che con un budget sui 400€-450€ c'è la farei tranquillamente, anche perchè son dell'idea che la foto viene fatta dal fotografo con l'aiuto della macchinetta :cool:

Ho usato per molto tempo una reflex a pellicola(una zenith tutt'ora funzionante) con cui mi trovavo da dio!

Però visto che la maggior parte delle foto che faccio sono in macro e leggendo in giro sul forum ho visto che per le funzioni di macro una bridge è da preferire, quindi vorrei orientarmi su quel genere, anche se mi piace fare anche foto di panorami, alberi e natura in genere, e vorrei riuscire a fare dei bei scatti anche di notte(sia in città e magari anche in campagna)

mi piacerebbe avere anche un grandangolo, ma credo che sulle bridge dia troppa distorsione, e potrebbe compromettere troppo le foto in macro...

dite che faccio bene a puntare su una buona bridge o su una reflex entry level?

P.S. può sembrare una cosa stupida, ma mi piacerebbe avere una fotocamera con un certo peso da avere in mano :D

runk
24-06-2010, 13:42
Nella reflex a pellicola quanti obiettivi avevi? E' per capire se sarai disposto a spendere e cambiare obiettivo a seconda della situazione...

Secondo me la bridge può fare anche al caso tuo, nella seguente configurazione imho: s200exr + raynox dcr 250, e anzichè delle close up puoi già avere dei rapporti di ingrandimento maggiori.

fare macro con una reflex significa avere una qualità molto diversa e delle possibilità diverse. ma significa anche spendere molto, moltissimo....

devi capire tu stesso se sei disposto a farlo ;)

lo_straniero
24-06-2010, 13:49
e che sarebbe sta "lurea" :mbe: :sofico:

scherzo ...cmq 450d kit usata ;)

kondalord
24-06-2010, 13:51
ho fatto segnalzione di chiudere questa discussione, perchè mi è arrivata una nikon d3000... però con quella a pellicola avevo 3 obiettivi uno 18-55mm uno 72-200mm e uno che moltiplicava x2 gli altri... ma comunque avevo 13-14 anni...

runk
24-06-2010, 13:54
ho fatto segnalzione di chiudere questa discussione, perchè mi è arrivata una nikon d3000... però con quella a pellicola avevo 3 obiettivi uno 18-55mm uno 72-200mm e uno che moltiplicava x2 gli altri... ma comunque avevo 13-14 anni...

bon allora, divertiti ;)

lo_straniero
24-06-2010, 13:59

buona luce :cool: