PDA

View Full Version : Informatica-Linguaggi & Programmi

Salvo91
24-06-2010, 09:26
Buon giorno a tutti.
Mi sono appena iscritto in questo bel forum perchè mi piace moltissimo la programmazione e vorrei coltivare (con voi e con i professori questa mia passione).
Sono uno stuNIeNte di un liceo scientifico che stà per finire gli esami :mc: e ho intenzione di iscrivermi alla facoltà di Informatica a Bari. La maggior parte delle persone però mi dicono che è una laure abbastanza difficle :sofico: per la matematica. Per questo, visto che non mi costa fatica perchè l' argomento mi piace molto vorrei iniziare già in estate a prepararmi qualcosina. Vorrei quindi sapere i linguaggi di programmazione che si studiano al primo anno, e che tipo di programmi fanno fare.
Oppure, se voi avete altri consigli...li accetto volentieri. Non parto proprio da zero naturalmente, conosco il Pascal, l' HTML e il VB6...poi so a memoria (nel senso che non li ho capiti, ma mi sono limitato a studiare a memoria le parole:cry: ) il Java e C++
Consigliatemi voi, sono ben accetti opinioni e consigli. GRAZIE :(

Antares77
24-06-2010, 09:33
io studio a bari...corso di laurea triennale in informatica...

primo anno :

matematica discreta, programmazione (BASI DI C), architettura degli elaboratori (CON AGGIUNTA DI ASSEMBLY), linguaggi di programmazione( STUDIO DELLE GRAMMATICHE), laboratorio di informatica (APPROFONDIMENTO DEL C), analisi matematica, sistemi operativi.

questi sono i primi esami.
oltre che una buona preparazione in matematica ti consiglio la lettura di: CORSO COMPLETO DI PROGRAMMAZIONE C - DEITEL E DEITEL e I MODERNI SISTEMI OPERATIVI -Tanembaum

Salvo91
24-06-2010, 09:43
Berfettissimo!!!!! Grazie mille! Senti, posso chiederti di scambiarci i contatti email? Visto che studi a Bari...conoscere almeno qualcuno (che ha già esperienza) è meglio...se non ti dispiace...

Antares77
24-06-2010, 09:46
PM

banryu79
25-06-2010, 09:55
Per questo, visto che non mi costa fatica perchè l' argomento mi piace molto vorrei iniziare già in estate a prepararmi qualcosina. Vorrei quindi sapere i linguaggi di programmazione che si studiano al primo anno, e che tipo di programmi fanno fare.

[Parzialmente OT]
Benvenuto nel forum :)

Da non studente ti segnalo il thread della sezione evidenziato sui linguaggi di programmazione, interessante da leggere:
- Quale linguaggio scegliere? (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1979444)
Questo, indipendentemente da quelli che affronterai all'università.

Poi, visto che ti piace la matematica ti segnalo questa piccola chicca di linguaggio:
- Flaming Thunder (http://www.flamingthunder.com/)